Semplicemente Passioni forum

Cotronei

Provincia di Crotone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Cotronei

    ELveTyc

    - Fonte -

    Cotronei (Cutrunii in dialetto cotronellaro) è un comune di 5.490 abitanti della provincia di Crotone.


    MAGybc6
    Chiesa di San Nicola

    Il paese sorge in collina e più precisamente ai piedi della vicinissima Sila Piccola calabrese, che dista a circa 18 km. Il capoluogo di provincia (Crotone), invece dista a circa 45 km. Fondato per l'appunto dai pastori "crotoniati", che durante la loro transumanza erano soliti fare sosta in questo luogo, Cotronei può vantare per la sua struttura fisica-urbanistica, costruita con piano regolatore, di essere uno dei pochissimi paesini non solo della provincia, ma di tutta la Calabria, ad avere tale struttura. Il clima si presenta con inverni rigidi, con qualche nevicata, ad autunni tipicamente collinari. In estate le temperature salgono rendendo l'aria afosa ma non umida, in primavera invece il clima è piacevole, con temperature miti. Il paese, composto da 5.500 abitanti (circa), presenta diverse etnie, che negli ultimi anni (soprattutto dal 2000 in poi), ha avuto un notevole incremento. I luoghi d'interesse, oltre a locali e pubs (che per essere un paesino, ne ha davvero molti), sono il centro storico denominato "LA GRIA" e la Chiesa madre di SAN NICOLA VESCOVO. A breve, presentermo un piano strutturale con tutte le notizie e informazioni inerenti COTRONEI.

    - Fonte -

    Cotronei da “i cotronei” e più precisamente “la famiglia dei Cotronei” riferendosi a quelle persone che provenivano da Crotone quando occuparono il suddetto territorio come avamposto di difesa di terra su uno dei principali percorsi per la transumanza.Fra le vallate dei fiumi Tacina e Neto e degli affluenti Ampollino, Tassito, Cervitello, è collocato nella zona più occidentale dell’alto Marchesato di Crotone e fa parte del Parco Nazionale della Sila. Alcuni ritrovamenti archeologici risalenti all’età del Bronzo (asce, daghe, vasi funerari), inducono a ritenere che il territorio fosse un importante punto di transito per gli abitanti della zona ancora prima della colonizzazione greca, sul quale si sono stratificati tutti gli altri insediamenti storici. Poche sono però le testimonianze storico-culturale attualmente fruibili tra le quale si citano la chiesa parrocchiale tardo barocca dedicata a S. Nicola, palazzo Verga e altre architetture di minore importanza. Il paese assume una posizione di rilievo a livello nazionale nel settore della produzione idroelettrica da quando furono costruite le centrali idroelettriche di Calusia, Orichella, Timpagrande e dal bacino artificiale Ampollino, attorno al quale sorgono numerosi villaggi e strutture turistiche tra i quali Trepidò, Palumbosila, Belcastro e Lopez giusto per citare i più frequentati.

    Curiosità

    Il famoso cantante e leader degli Aerosmith Steven Tyler è di origine cotronellara; il padre di Steven è di origini italo-tedesche, per la precisione originario di Cotronei, dove è nato suo nonno Giovanni, anche lui musicista. Steven Victor Tallarico, questo è il suo vero nome, è il padre di Liv Tyler, famosa modella e attrice statunitense, una delle protagoniste della saga de Il Signore degli Anelli e splendida interprete del film Io ballo da sola. Su proposta dell'assessore al turismo di Cotronei, Giuseppe Pipicelli, gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Cotronei il 4 luglio 2010 a Venezia. Altro personaggio di spicco è il culturista Vincenzo Flagelli, campione italiano di body building.

    Personalità legate a Cotronei
    • Giuseppe Paolo Guarascio (Cotronei, 7 ottobre 1928 - Catanzaro, 17 febbraio 2013), politico, sindaco di Cotronei nel 1952 e senatore della IX Legislatura del PCI dal 1983 al 1987.
    • Nico Stumpo, politico.

    Tutte le chiese

    Tutti i castelli

    Tutte le spiagge



    Edited by Isabel - 4/11/2014, 11:00
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Reportage fotografico: la straordinaria neve di Villaggio Palumbo, orgoglio calabrese!

    Ha nevicato copiosamente nelle scorse ore su Villaggio Palumbo, uno dei principali centri sciistici silani che negli ultimi anni s’è lanciato moltissimo nel panorama degli sports invernali grazie a una serie di iniziative importanti per il settore. Nonostante i gravi danni provocati dal violento nubifragio di mercoledì 28 novembre, le piste sono già state ripristinate e nel weekend hanno aperto la stagione sciistica in netto anticipo rispetto al consueto, anche grazie al favorevole innevamento. Nel pomeriggio, con temperatura piombata a -4°C subito dopo le 17:00, sono stati attivati i cannoni sparaneve. Ecco perchè Villaggio Palumbo è oggi l’orgoglio calabrese. Si tratta della stazione sciistica che meglio funziona in tutta la Regione, e queste foto ne sottolineano anche la spettacolarità naturalistica e ambientale. Gli scatti sono di oggi e gentilmente forniti dall’Associazione ‘Catanzaro Snow Riders’:
    EKURJ

    TISyb

    wvE6s

    zNXT4

    c1utB

    7paxM

    qMRbo

    nnYXA

    rno3u

    rXX7d

    d6vvD

    R7OY1

    AOJy4

    IUrsH

    1P9qI

    xfeTh

    Fonte: meteoweb.eu/
     
    .
1 replies since 6/10/2011, 10:04   259 views
  Share  
.