Semplicemente Passioni forum

Pesce sott’olio

Calabria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Pesce sott’olio

    tonnosottooliocasalingo

    Le Conserve
    Nel periodo che va da settembre a ottobre vi è l’usanza a Bagnara Calabra di produrre grandi quantità di conserve con prodotti locali, freschi e genuini; si tratta di conserve che verranno consumate dalla famiglia durante tutto l’anno. La laboriosità della cittadina bagnarese ha permesso che, nel corso del tempo, il modo di lavorare i prodotti tipici locali si tramandasse da generazione in generazione. Non si tratta di produzione in quantitativi industriali ma certamente si può parlare di valorizzazione delle risorse locali e certamente rappresenta un metodo tradizionale di economia familiare.

    Procedimento
    Presi i “mutuli”, o tonno dei poveri, vengono tagliati a pezzi e ripuliti del loro interno. Fatti bollire in acqua salata per circa due ore, vengono accuratamente tolte le spine, la pelle e lasciati asciugare in ceste larghe e piane, “i sparazzi”.
    Dopo un attento controllo e assicurati che siano asciutti, vengono riposti in pezzi in recipienti in vetro a bocca larga, immersi in olio d’oliva e tenuti sottopresione da una pietra.
     
    .
0 replies since 7/10/2011, 09:42   220 views
  Share  
.