Semplicemente Passioni forum

Trecchina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Trecchina

    uomU9n5

    - Info -

    Trecchina (['trekkina]) è un comune di 2.377 abitanti della provincia di Potenza.

    Geografia

    Sita nell'entroterra della costa tirrenica lucana, nel mezzo dell'appennino lucano, il clima di Trecchina è proverbialmente alpestre, con inverni rigidi ed estati fresche.Il paese si trova su un altopiano incastonato tra montagne ricoperte di boschi cedui, tra cui dominano le cosiddette tre chine.Il territorio trecchinese è attraversato lungo i suoi confini coi comuni di Nemoli, Lauria, e Tortora dal Fiume Noce.Nel territorio di Trecchina sono presenti cime montuose di media altezza: il monte Coccovello (1.505 m) che è anche la vetta più alta del versante tirrenico dell'Appennino lucano, il monte Crivo (1.265 m), il monte Santa Maria (1089 m) ed il monte Messina (oltre 1000 m).

    Origini del Nome

    Numerose sono le interpretazioni date circa l'origine e il significato del toponimo. Lo storico Giacomo Racioppi vuole che derivi dal latino e significhi «luogo di sterpi e burroni», mentre l'abate Pacichelli sostiene che sia una corruzione del nome Terenziana. Una fantasiosa credenza popolare ritiene invece che il nome sia semplicemente il composto di tre chine, cioè le tre vette che sovrastano l’altopiano dove sorge il paese. A guar dar bene le vette sono quattro: Maiorino, Serra Pollino bipartita in cima, e Crivo

    Storia

    Poche e frammentarie sono le testimonianze archeologiche nel territorio di Trecchina. Gli storici che si sono soffermati sulla sua origine hanno presentato teorie discordanti:
    • Giovan Battista Pacichelli sosteneva che Trecchina sorse nel 317 a.C. da uno stanziamento romano chiamato Terenziana, nome che poi si sarebbe corrotto in quello attuale;
    • Giuseppe Antonini la vuole fondata dai Greci che abitavano presso le Termopili, dette anche Trakinie, che in seguito alle guerre del Peloponneso vollero abitare terre che assomigliassero a quelle natie, e chiamarono il luogo Trecchina.

    Trecchina appare in un documento del 1079 col nome di Triclina. Il paese fu successivamente prima roccaforte gotica, poi longobarda. Dopo essere stata distrutta dai Saraceni, fu riedificata dai Longobardi di Salerno. Tra il XI e il XII secolo fu interessata da correnti migratorie di gruppi eretici provenienti dal Piemonte, in particolare dal Monferrato, che hanno lasciato una indelebile traccia nel dialetto locale. Nell’epoca dei regimi feudali appartenne alla contea di Laura, sotto la famiglia Sanseverino, e a quella di Tortora, sotto la famiglia Vitale. Tra i numerosi passaggi di proprietà del borgo, segnaliamo che nell’anno 1500 circa il feudatario Roberto Sanseverino, principe di Salerno, donò il castello di Trecchina (“la terra di Trecchiena”) al conte Michele Rizzo de Ricci di Castellammare di Stabia, ma questa famiglia detenne il feudo per poco tempo, avendo sostenuto l’entrata dei francesi in Napoli. Il castello, i cui ruderi sovrastano ancora oggi la parte antica dell’abitato, fu costruito nel 1530 dai baroni Palmieri di Latronico. Per pochi anni, dal 1811 al 1816, durante il governo francese di Gioacchino Murat del Regno di Napoli, Trecchina fu capoluogo di circondario nell'ambito del distretto di Lagonegro; dopodiché, alla restaurazione borbonica, fu abolito, ripristinato il circondario di Maratea e introdotto quello di Lauria.

    Monumenti e Luoghi d'Interesse

    Chiese
    • Chiesa di San Michele Arcangelo: costruita nel 1857, è la chiesa parrocchiale di Trecchina ed è una delle chiese più grandi della Basilicata. Si trova nel mezzo di Piazza del Popolo.
    • Santuario della Madonna del Soccorso: piccola chiesetta sita sulla cima del Monte Santa Maria(altitudine s.l.m. 1089m).
    • Chiesa di S. Giovanni.
    • Chiesa di Sant'Antonio.

    Curiosità

    Trecchina è famosa anche per un prodotto di panificio, comunemente chiamato "Pane di Trecchina", che proviene dalla cultura dei pastori cosentini i quali, durante i lunghi periodi di transumanza per il pascolo, cuocevano questo pane la cui particolarità è conservarsi morbido anche per più di una settimana.Per la vicinanza alla costiera di Maratea, Trecchina costituisce un luogo montano ambito da chi frequenta il golfo di Policastro perché consente il grande vantaggio sia del mare e sia dei monti, e il piacere di apprezzare la spiccata ospitalità trecchinese. Il piccolo ma incantato Paese lucano, infatti, pur essendo a dieci minuti d'auto dal litorale tirrenico, si trova a quota 500m s.l.m., circondato da grandi castagni, con Piazza del Popolo ornata di lussureggianti giardini ordinati in aiuole e viali fiancheggiati da conifere, acacie, tigli e rare piante ornamentali. Rinomati sono gli antichi dolci di pasta di noci e i gelati alla castagna.

    Eventi
    • Carnevale trecchinese (mese di febbraio)
    • Pellegrinaggio della Madonna del Soccorso al Monte S. Maria (mesi di maggio e settembre)
    • Festa di S. Antonio (13 giugno)
    • Estate trecchinese (mesi di luglio e agosto con manifestazioni principalmente in Piazza del Popolo e nelle varie contrade)
    • Festa della Madonna del Soccorso (7 e 8 settembre)
    • Festa di San Michele Arcangelo (28 e 29 settembre)
    • Sagra della Castagna (mese di ottobre)
    • TrecchiNatale e Raduno Nazionale di Canoa (mese di dicembre)


    Persone legate a Trecchina
    • Giacomo Schettini - politico

    Edited by PatriziaTeresa - 19/6/2015, 14:14
     
    .
0 replies since 18/10/2011, 09:28   119 views
  Share  
.