Semplicemente Passioni forum

Pignola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Pignola

    w55GPmJ

    - Info -

    Pignola è un comune di 6.563 abitanti della provincia di Potenza.

    Dista 6 km dal capoluogo.Sostanzialmente è diviso in due parti: il capoluogo, con il centro storico e il resto del paese a monte, e la più famosa frazione Pantano, a pochi passi dal lago del Pantano, oasi WWF.Tra i molti personaggi che hanno dato lustro alla famiglia Caterini, Giovanni Battista occupa un posto di rilievo, poiché fece edificare la chiesetta di Santa Caterina d’Alessandria, (detta oggi San Giuseppe) sul terreno di sua proprietà, in via di mezzo (oggi via Vergara), intorno al 1560, dotandola di terreni con pagamento di decime, suppellettili, arredi sacri e quadri.In uno di questi potrebbe essere ritratto come committente insieme alla consorte: la nobile Porzia Zenone di Pignola, precisando che anche il padre; Nicola Caterini detto Cola, aveva sposato in seconde nozze la Magnifica Giovanna Perito di Pignola, luogo di provenienza dell’artista. Il quadro della Madonna della Misericordia; attualmente in sacrestia, è denominato dalla sovrintendenza: Madonna del Rosario. Mostra la Madonna con il bambino che offrono dei rosari a San Giuseppe e a San Calogero, con un angelo che aiuta le anime a liberarsi dal fuoco. La tela, come sopra riferito, è opera di un autore di Pignola, il quale ha usato il seguente monogramma: A.M. de Vineola. Bisogna ricordare che il dipinto viene menzionato: "nell’inventario delle robbe che si conservano nella chiesa di S. Caterina della Confraternita del Santo Purgatorio" con questo titolo sarà denominata nella visita pastorale dell’Arcivescovo Antonio Antinori, nell’anno 1755, la Cappella, trasformandosi successivamente in San Giuseppe.Nell’esercizio della sua attività amministrativa, Giovanni Battista Caterini fu sempre munifico e molte volte riscattò dai debiti l’Università di Vaglio Basilicata; garantendola con i beni personali. Gli assegnò, inoltre, anche il giuspatronato della Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria da lui edificata. Tra i beneficati vi fu anche la chiesa di Pignola, luogo d’origine della moglie: la nobile Porzia Zenone, sorella del sacerdote Don Giovanni Girolamo. Dalla famiglia Zenone aveva ricevuto una ricca dote, con l’aggiunta di molte altre proprietà, sempre ereditate dalla famiglia Zenone nelle località di Piatamone, Arioso e Pantano.

    Monumenti e luoghi d'interesse
    • Chiesa Matrice di Santa Maria Maggiore - la prima struttura risale al XIII secolo
    • Chiesa e Convento di San Rocco - la chiesa è datata 1777 ed era inserita in un Convento risalente alla fine del 1500 ed abbattuto negli anni quaranta del XX secolo
    • Chiesa di San Donato - risale al 1700
    • Chiesa rurale di Santa Lucia
    • Chiesa di Sant'Antonio Abate - è del 1600, ma dell'epoca conserva solo le strutture murarie ed il portale perché completamente trasformata in stile moderno nel 1973
    • Chiesa della Madonna delle Grazie - fu costruita verso il 1500 ed inizialmente era dedicata a San Giacomo
    • Chiesa rurale di San Michele Arcangelo
    • Il muro del pianto costruito dalla comunità ebrea locale nel 1966 per commemorare le vittime della Shoah

    Aree naturali
    • Riserva regionale Lago Pantano di Pignola

    Personalità legate a Pignola
    • Giovanni De Gregorio, detto il Pietrafesa (Pietrafesa, 1579 o 1580 – Pignola, 1656), pittore seicentesco nato a Pietrafesa. Visse in parte a Pignola con la sua famiglia dove morì.
    • Arisa (pseudonimo di Rosalba Pippa), (Genova, 1982), cantante, vincitrice delle categoria Nuove Proposte con la canzone Sincerità al Festival di Sanremo 2009.
    • Antonio Mancino (Pignola, 1972), attore che interpreta il commissario Nicola Lanza nella soap Un posto al sole.
    • Bruna Dradi (Alfonsine, 1927 – Pignola, 2010), partigiana italiana. Visse e morì a Pignola.

    Edited by PatriziaTeresa - 18/6/2015, 12:22
     
    .
0 replies since 18/10/2011, 09:32   148 views
  Share  
.