Semplicemente Passioni forum

San Costantino Albanese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ì

    San Costantino Albanese

    ooXCaVP

    - Info -

    San Costantino Albanese (Shën Kostandini Arbëreshë in arbëreshë) è un comune di 805 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata. Fondato dai greco-albanesi (Arbëreshë) provenienti dall'Albania meridionale e dalla Morea, durante la diaspora albanese del XV secolo in seguito all’occupazione turco ottomana musulmana, conserva le funzioni religiose in rito bizantino-greco, i costumi, e la lingua arbëreshë, l'antico idioma albanese che la popolazione del luogo usa quotidianamente come lingua madre al posto dell'italiano.

    Geografia

    Il paese si trova in Val Sarmento, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino e posto a circa 650 metri sul mare. È circondato da due torrenti nella parte verso il Sarmento. Il nucleo abitativo antico è diviso in parte alta (katundi alartaz), il cui abitante veniva chiamato lastu lasht, e parte bassa (katundi ahimaz) che si estende longitudinalmente.

    Storia

    San Costantino Albanese è stato fondato da popolazioni albanesi provenienti dall'Albania e dalla Morea nel 1534, in seguito all'invasione ottomana dell'Impero Bizantino. Il re di Napoli li accolse, e Lazzaro Mattes destinò uno di questi gruppi presso “Noja” (l’attuale Noepoli). Sorge così il casale di Shën Kostandini basato su un’economia agricola con coltivazioni di castagno, olivo, lino, ginestra e cotone. Il paese fu premiato con dei privilegi regali, infatti fino al 1671 i suoi abitanti erano esenti dalle tasse e dai pesi fiscali poiché i regnanti spagnoli li premiarono per l’aiuto dato in passato nelle battaglie contro i Turchi. Venduto ai Pignatelli Principi di Noja seguì le sorti degli altri Casali facenti parte dei loro domini, anche se nel XVIII secolo la sua giurisdizione era ormai stata concessa in usufrutto alla famiglia Pace. Peculiarità dei suoi abitanti come elementi di distinzione dai latini sono la lingua arbereshe, il costume tradizionale e il rito bizantino.

    Monumenti

    Interessante è il secentesco Palazzo dei signori Pace di Venticalia, originato su di una precedente struttura edificata dai Pignatelli principi di Noja. Ospitò S.E. Giulio Capece Scondito Arcivescovo d'Anglona durante la sua visita pastorale. Subì danni ingenti a causa del terremoto del 1783 e venne così più volte rimaneggiato. Conservava sino ai primi anni del XX secolo bei soffitti lignei affrescati con scene mitologiche tra cui quello principale del salone che ricordava le Dodici fatiche di Eracle Venduto dall'ultima erede della famiglia, Menadora Pace di Venticalia (1845-1930), il palazzo fu sede dell'asilo infantile gestito dalle suore basiliane e poi, smembrato, venne adibito ad abitazioni private. Si conservano ancora intatti l'imponente scalone di tufo che conduce alla loggia panoramica del terzo piano e la ricca cornice litica del portone, opera di maestranze locali, sormontata dallo stemma di famiglia Pace che raffigura, in campo d'azzurro, due gemelli abbracciati reggenti in mano l'uno una stadera e l'altro una corona d'ulivo e sedenti sopra la frase in greco giustizia e pace si sono abbracciate tratta dal libro dei Salmi 85.11.

    Chiese

    Dalla chiesetta della Madonna delle Grazie prende il via la strada dedicata a Giorgio Castriota Scanderbeg (nxellikata), che taglia il paese giungendo alla Katistea. Poco dopo la metà della via Castriota ha luogo la piazza principale con la Chiesa Madre dedicata a Santi Costantino ed Elena. Seminascosto tra i cerri e gli ulivi, nella parte alta si trova il Santuario della Madonna della Stella, patrona del paese, che costituisce il cuore religioso della comunità. Una volta le punte estreme erano delimitate da due chiesette: una dedicata alla Madonna delle Grazie ancora oggi esistente; ed un'altra dedicata alla Madonna della Katistea, sin dal XVII secolo in giupadronato alla famiglia Pace e demolita una trentina di anni fa per la costruzione di una strada.

    Personalità legate a San Costantino Albanese
    • Tommaso Pace, letterato e storico
    • Donato Scutari, politico.

    Edited by PatriziaTeresa - 19/6/2015, 18:08
     
    .
0 replies since 6/11/2011, 08:59   128 views
  Share  
.