Semplicemente Passioni forum

San Giovanni in Galdo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    San Giovanni in Galdo

    0sdDQmy

    - Info -

    San Giovanni in Galdo è un comune di 654 abitanti della provincia di Campobasso.

    Descrizione e geografia

    Comune agricolo collinare di origine medievale. La comunità dei sangiovannari, caratterizzata da un indice di vecchiaia eccezionalmente elevato, è concentrata in un unico centro abitato posto su una collina. Nel centro storico, arroccato in cima al colle, le abitazioni sono vecchie e in prevalenza unifamiliari; nella zona di nuovo insediamento, allungata lungo l'arteria principale che attraversa il centro, i fabbricati sono moderni ed assumono in prevalenza una struttura condominiale. Nel territorio, dal profilo vario e ondulato, ricco di olivi, non ci sono vette di particolare importanza. Il paesaggio è ampio e aperto sulla valle del Fortore; il clima mite rende la campagna ancora più rigogliosa. Lo stemma ovale, sormontato da una corona principesca, raffigura un agnello crocifero; avvolta attorno all'asta della croce una lista reca la scritta "Ecce Agnus Dei".
    Allungata su un colle a nord-est del capoluogo regionale, è attraversata dalla viabilità secondaria che collega i tracciati delle statali 87 Sannitica e 645 Fondo valle del Tappino, importante asse di comunicazione con la Puglia, che corre a sette chilometri dall'abitato. Il casello di Termoli-Molise, a 72 km, immette nella A14 Adriatica; più lontana l'Autostrada del Sole A1, cui si accede dai caselli di San Vittore, a 102 km verso nord, e Caianello, a 108 km verso sud. Non direttamente servita dai collegamenti ferroviari, trova tuttavia la stazione più vicina a soli otto chilometri, lungo la linea Campobasso-Termoli. L'aeroporto di naturale riferimento dista 168 km e a 268 km c'è lo scalo "L. da Vinci" di Roma/Fiumicino, che consente di effettuare collegamenti intercontinentali diretti. Il traffico marittimo fa capo al porto mercantile distante 173 km. Fa parte della Comunità montana "Fortore Molisano". Per le strutture burocratico-amministrative e per l'istruzione secondaria gravita verso Campobasso.

    Storia

    Il ritrovamento dei resti di un tempio italico dimostra come la zona fosse abitata già in quell'epoca; la comunità attuale invece sorse probabilmente intorno all'anno mille nelle vicinanze di una chiesa intitolata a S. Giovanni, dipendente dalla città di Gaudia; quest'ultima si trovava sulla riva sinistra del fiume Fortore, in prossimità del mare, ed esisteva ancora nel XIII secolo, come risulta da una bolla di Innocenzo IV del 1254. L'aggiunta "in Galdo", anche se risalente ad epoca remotissima, risultò indispensabile dopo l'unità d'Italia per differenziare il comune da altri con lo stesso nome. Alla nascita, fu feudo della badia di Santa Sofia di Benevento che lo tenne fino al 1785; in quell'anno venne incamerato al demanio con la badia e tutti gli altri feudi ad essa pertinenti. Rimase terra regia fino al 1806; dal 1794 ebbe come utilista il cardinale Fabrizio Rufo. Fanno parte del patrimonio storico e monumentale, oltre ai già menzionati ruderi del tempio italico, l'antica parrocchiale di S. Giovanni Battista che faceva parte di un monastero di Templari, la chiesa di S. Germano vescovo che nel 1896 fu dichiarata parrocchiale in sostituzione della precedente. La tendenza al decremento demografico risale alla fine del XVIII secolo; nel 1795, infatti, il comune contava 2.400 abitanti.

    Turismo

    Oltre alle risorse ambientali, sono le manifestazioni folcloristiche a richiamare visitatori: il comune mantiene infatti la tradizione delle "maitunate" (canti augurali) e dei falò del periodo natalizio; in aprile buona parte della popolazione è coinvolta in modo attivo nella rappresentazione della Via Crucis, in cui sono proprio gli abitanti a fare da attori e comparse; un gruppo folcloristico locale porta nelle feste di piazza di località italiane e straniere i canti ed i balli tradizionali della comunità.
    Il Patrono è S. Giovanni Battista e si festeggia il 29 agosto con manifestazioni religiose cui si affianca la "Sagra del frecassé" (piatto a base di interiora di agnello e uova).

    Edited by PatriziaTeresa - 25/6/2015, 20:05
     
    .
0 replies since 6/11/2011, 09:54   27 views
  Share  
.