Semplicemente Passioni forum

Sant'Antimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Sant'Antimo

    TdwGilb

    - Info -

    Sant'Antimo è un comune italiano di 31.211 abitanti della provincia di Napoli in Campania.

    Territorio

    Il territorio di Sant'Antimo è a nord di Napoli ed è parte dell'agro aversano. Il comune è composto da un unico abitato, contiguo ad Aversa. Deve il suo nome al suo santo patrono.

    Storia - Le origini

    Il territorio del comune di Sant'Antimo costituiva probabilmente parte dell'antica Atella. Questo territorio era formato da parti degli attuali comuni Afragola, Frattamaggiore, Frattaminore, Casoria, Grumo Nevano, Casandrino, Casavatore, Arzano, Caivano, Cardito, Sant'Antimo, Sant'Arpino, Cesa, Gricignano di Aversa, Orta di Atella, Carinaro e Teverola. L'origine di Sant'Antimo è ancora contraddittoria. Due sono le ipotesi più accreditate: Per alcuni, l'abitato originale risale all'anno 600, quando alcuni discepoli di Sant'Antimo si recarono nel territorio di Atella dove diffusero il culto del santo che divenne tanto importante da dedicare una parte del territorio atellano al santo stesso; per altri, il nome dato al paese è merito del duca di Napoli Antemio che, all'inizio del IX secolo, volle edificare un tempio in onore del santo, nel territorio dove ora sorge il paese.

    Lo sviluppo

    Il centro si sviluppo' lentamente prima dell'anno 1000 ed in seguito, durante il dominio della dinastia degli Svevi, divenne un feudo baronale sotto il controllo della famiglia Filangieri. Dopo l'avvento degli Angioini, il feudo fu concesso alla famiglia Stendardo fino al 1566, dopodiché fu venduto alla famiglia Revertera che, inoltre, riuscì ad ottenere il privilegio della "Camera Riservata" dal viceré spagnolo Filippo IV. Nel 1629 la famiglia Revertera cedette il feudo alla famiglia Ruffo. A quest'ultima, successe la famiglia Mirelli, a cui il feudo fu venduto, e lo tenne fino al 1807, anno in cui ci fu la fine del regime feudale.

    Cultura

    Nel comune di Sant'Antimo sono presenti diversi locali notturni noti nella provincia di Napoli e Caserta, come il Joia, il Bukumba, il Golding, il Remake, il Disco inn, il Lucky Pub e la nuova accademia H?. Sono molteplici le strutture sportive e ricreative, come la Polisportiva S. Antimo, il centro wellness e relax 4U e il body club del ex campione Italiano di body bulding Rosario Di Grazia. La stazione di Sant'Antimo Inoltre nel comune di Sant'Antimo è presente la stazione ferroviaria situata al confine del comune di Sant'Arpino. Importante è sul territorio la funzione delle Chiese parrocchiali. La Parrocchia S. Vincenzo nasce all’inizio degli anni novanta costruita con i fondi della legge 219/81 ed ubicata all’interno dei rioni 167 e 219 di Sant’Antimo (NA)ed il primo parroco è stato il reverendo sac. Nicola Mazzella. Le sue attività, oltre quelle specificatamente religiose per la guida delle anime, sono rivolte al territorio in una lettura attenta della povertà che di più influiscono sul tessuto sociale. Non manca una particolare attenzione ai minori attraverso varie attività oratoriali. L' economia di Sant'Antimo era originariamente impostata sull'agricoltura e il commercio, molto redditizio era il commercio del Cremore di tartaro, definito il "Cristallo di Sant' Antimo. Ad oggi si può affermare che dal punto di vista culturale, la comunità santantimese ha subito un "processo di involuzione socio-culturale" dovuto alla costruzione del Rione 219 a seguito del terremoto del 1980 che ha portato all'instaurarsi di alcune comunità che precedentemente risiedevano alla periferia di Napoli città. La popolazione di Sant'Antimo è comunque conosciuta come popolazione "aperta" la quale ospita un folto numero di emigrati ( per lo più della popolazione Indiana, Pakistana e Africana)

    Luoghi di interesse
    • Chiesa del convento di Santa Maria del Carmine

    Personaggi illustri
    • Nicola Romeo (fondatore dell'Alfa Romeo). Nacque il 28 aprile 1876 a Sant'Antimo.
    • Alessandro Verde, Cardinale (Sant'Antimo, 27 marzo 1865)
    • Ciro Di Martino, Generale di corpo d'armata dell'Esercito italiano e Capo di stato maggiore dello stesso dal 1987 al 1989, nato a Sant'Antimo il 13 gennaio 1925.
    • Pasquale Palma, Giornalista, Scrittore. Medaglia d'Oro ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte. Nato a Sant'Antimo il 28 settembre 1920.

    Edited by PatriziaTeresa - 22/6/2015, 12:33
     
    .
0 replies since 7/11/2011, 07:58   543 views
  Share  
.