Semplicemente Passioni forum

Tutte le montagne di Krotone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Tutte le montagne di Krotone



    Monte Femminamorta

    DxJNKXM

    - Fonte -

    Il Monte Femminamorta (1.723 slm), è un montagna dell'altopiano della Sila. Geograficamente è collocato nella Sila Piccola e territorialmente fa parte del comune di Mesoraca. Il monte costituisce l'asse montano, sopra i 1.700 mt, della Sila Piccola insieme al Monte Gariglione e al Monte Scorciavuoi.

    Posizione geografica

    Il monte fa parte di una delle aree più pregiate dell'acrocoro calabrese. Già nel 1968 faceva parte del vecchio Parco nazionale della Calabria,oggi assorbito dal Parco nazionale della Sila di cui il monte è parte integrante della Zona 1 la più pregiata per caratteristiche ambientali e paesaggistiche. Nelle vicinanze della montagna si trova il centro visite del Parco nazionale della Sila, "Casa Giulia".

    Come raggiungerlo

    Il Monte Femminamorta è raggiungibile percorrendo la Strada statale 109 della Piccola Sila ad est e a sud della montagna o la Strada statale 179 del Lago Ampollino a nord e SS 179 dir (diramazione della SS 179) ad ovest. Seguire poi le indicazioni che portano al monte facendo percorrere stradine interne.



    Edited by Isabel - 5/11/2014, 11:17
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Monte Gariglione

    s7HphtV

    - Fonte -

    Il Gariglione è un rilievo alto 1765 m s.l.m.. È il più alto monte della Sila Piccola.

    Etimologia

    Si ritiene che il toponimo "Gariglione" derivi dall'accrescitivo di "cariglio" o "gariglio", termine dialettale con cui si indica il cerro.

    Confini

    Il Gariglione è posto sul lato orientale dell'altopiano silano, tra il fiume Tacina a nord e il torrente Soleo, affluente del Tacina, a sud. Il Tacina, che nasce dal Timpone Morello, separa il monte Gariglione dal monte Scorciavuoi (1745 m s.l.m.). Il Soleo, che nasce nei piani di Tirivolo, lo separa dal monte Femminamorta (1723 m s.l.m.) formando una stretta gola che, per il suo aspetto cupo e selvaggio, è detta "Manca del Diavolo". Il monte costituisce l'asse montano, sopra i 1.700 m, della Sila Piccola insieme ai già citati Femminamorta e Scorciavuoi.

    Ambiente naturale


    CIVhTW2
    Foresta del Gariglione

    Il Gariglione ed è coperto di una selva con alberi di alto fusto in cui predominano faggi e pini larici. Lo scrittore inglese Norman Douglas, nel diario del suo viaggio in Calabria nel primo decennio del XX secolo, rimase colpito dalla selvaggia bellezza della foresta del Gariglione:

    « I might have skirted the forest of Gariglione. This tract lies at about four and a half hours' distance from San Giovanni; I found it, some years ago, to be a region of real "Urwald" or primary jungle; there was nothing like it, to my knowledge, on this side of the Alps, nor yet in the Alps themselves; nothing of the kind nearer than Russia. But the Russian jungles, apart from their monotony of timber, foster feelings of sadness and gloom, whereas these southern ones, as Hehn has well observed, are full of a luminous beauty-their darkest recesses being enlivened by a sense of benignant mystery. »
    (Norman Douglas, Old Calabria, cap. XXVIII)


    Per l'alto grado di naturalità il Gariglione è stato inserito nei siti del progetto Bioitaly, aree protette di interesse comunitario con codice SIC IT9330114. Il Gariglione, inserito nel Parco Nazionale della Sila, rappresentava il confine meridionale dello storico Parco Nazionale della Calabria. L'interesse per la foresta del Gariglione aumentata di recente anche da parte del mondo scientifico in quanto pare che la varietà locale di Abies alba abbia proprietà che inducono maggiore resistenza alle piogge acide. Dal monte prende il nome la Riserva naturale Gariglione - Pisarello.

    Edited by Isabel - 5/11/2014, 11:17
     
    .
1 replies since 21/11/2011, 12:38   99 views
  Share  
.