Semplicemente Passioni forum

Valichi, gole e passi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Valichi, gole e passi

    Valico Sierra del Fiego

    post30321236028953

    - Fonte -

    Il Valico Sierra del Fiego è un valico (1.435 m) dell'Appennino Meridionale che costituisce convenzionalmente il punto più alto della Strada statale 107 Silana Crotonese arteria che attraversa tutto l'altopiano della Sila, e che collega la Sila Grande con la Valle del Crati. Si trova in provincia di Cosenza nei pressi del Parco Nazionale della Sila.

    Toponomastica

    Pur avendo un'assonanza latino-spagnola, il nome "Sierra del Fiego" trae origine dal dialetto calabrese. "Sierra" può avere una duplice traduzione: o in "sega", (in calabrese la sega viene comunemente chiamata serra) come da alcuni autori riferito, oppure dall'ebraico ser che significa montagna. Quest'ultima locuzione sarebbe la più attendibile visto che la Calabria oltre ad avere una costituzione montuosa quale quella delle Serre Calabresi,usa il termine ebraico anche per la toponomastica di altre località montuose (Serra della Castagna, Serra Ripollata, ecc...). "Fiego" non deriva dallo spagnolo fuoco ma potrebbe significare, o il più semplice e comune faggio (in calabrese faggio si dice fagu) oppure trae origine dal termine dialettale fegu che significa feudo o grande tenuta. "Sierra del Fiego" significa dunque "Montagna del Feudo" o "Montagna del Faggio".

    Località

    Il Valico Sierra del Fiego si trova in prossimità di Fago del Soldato, località turistica del comune di Celico, e dista circa 5 km da Camigliatello Silano.



    Edited by Kelly C. - 12/9/2013, 11:19
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Gola del Caldanello

    caldello

    - Fonte -

    La gola del Caldanello si è creata dall’erosione che ha determinato il distacco di una porzione del monte Sellaro, sulla quale è sorto l’abitato di Cerchiara. L’incantevole area che sovrasta e racchiude la gola invita a salubri e ricreative passeggiate lungo i suoi sentieri, per godere dello spettacolo imponente delle sue pareti scoscese e della natura maestosa che le fa corona. In questi luoghi il silenzio e la quiete regnano sovrani.



    Edited by Kelly C. - 12/9/2013, 11:19
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Passo dello Scalone

    180508_1323-vi

    - Fonte -

    Il Passo dello Scalone è un valico (744 m) dell'Appennino Meridionale che costituisce convenzionalmente il punto di demarcazione fra e l'Appennino lucano e l'Appennino calabro. Si trova in provincia di Cosenza all'interno del Parco nazionale del Pollino. È servito dalla Strada Statale 105 di Castrovillari.



    Edited by Kelly C. - 12/9/2013, 11:20
     
    .
  4. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Passo Crocetta

    passocrocettaagosto2009

    - Fonte -

    Il Passo Crocetta, anche conosciuto come Valico della Crocetta, si trova sulla Catena Costiera in provincia di Cosenza (Calabria), e mette in comunicazione la Valle del Crati con la costa tirrenica della Calabria. È posto a 979 Mt. slm. ed è raggiungibile da tre paesi: San Fili (dal Versante della Valle del Crati), da Paola e dalla frazione Torremezzo di Falconara Albanese (dal versante della costa tirrenica). Dal passo è possibile raggiungere la vetta del Monte Luta (1231 Mt. slm.), attraverso un sentiero. Oggi è uno dei valichi appenninici più frequentati dai cicloturisti e dagli amanti dell'escursionismo in Calabria.


    Edited by Isabel - 22/9/2013, 12:35
     
    .
3 replies since 17/12/2011, 12:39   50 views
  Share  
.