Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Scilla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Tutte le chiese di Scilla


    Chiesa di Maria Immacolata

    fNsLuf3

    - Fonte -


    OSYKLgK
    Interno
    Il culto della Vergine è da sempre molto radicato a Scilla lo testimonia la chiesa della Madonna Immacolata che fa da ideale congiunzione tra i quartieri di Marina Grande, San Giorgio e Chianalea. La Chiesa di Maria Santissima Immacolata è tra gli edifici religiosi più antichi di tutta la Calabria: si pensa che sia stata eretta attorno al V secolo, a testimonianza del fatto che la provincia di Reggio Calabria fu tra le prime in Italia ad abbracciare la fede cristiana. La storia calabrese, com’è noto, è costellata anche da fatti tristi come i periodici terremoti: anche la Chiesa dell’Immacolata di Scilla non fu immune dalla distruzione che la furia naturale portò con sé nel corso della storia. In più occasioni venne gravemente danneggiata o rasa letteralmente al suolo, fu a lungo inagibile ma sempre ricostruita dagli scillesi con un encomiabile spirito di sacrificio. In una terra povera come quella calabra, ricostruire la chiesa più importante e preziosa della città non fu mai un’operazione semplice: per una sorta di strano gioco del destino i terremoti più distruttivi colpirono la zona a pochi decenni dall’ultimazione di lunghi e complessi lavori di restauro. L’ultimo avvenne nel 1908, dopo che la ricostruzione era stata ultimata nel 1877 (e durata oltre 50 anni): la chiesa venne riaperta nuovamente, ostinatamente al culto nel 1970, dopo che l’ennesima ristrutturazione le aveva conferito l’aspetto attuale, meno appariscente ma sempre imponente nella sua centralità. Oggi l’edificio si presenta con pianta a croce latina a tre navate e all’esterno, specie nella facciata, si è tentato di rielaborare gli stili del passato in una sorta di ibrido goticheggiante e con un campanile piuttosto sottile che appare ai più del tutto estraneo alla costruzione ed alla tradizione locale. La facciata ha integrato un sistema di sei colonne senza capitello né base (colonne mozze) appartenenti alla chiesa andata distrutta nel 1908.

    XAGVQjK
    Facciata

    NHzgLZZ
    Campanile

    lhj62a6
    Fiancata

    uk4kMda
    Statua



    Edited by Isabel - 29/10/2014, 09:44
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa dello Spirito Santo

    3VhbKHi

    - Fonte -

    La chiesa dello Spirito Santo, nel quartiere Marina Grande di Scilla, è tra i più begli esempi di architettura religiosa nella città reggina. La maggior parte delle ricostruzioni storiche la fanno risalire alla metà del XVIII secolo, anche se qualcuno sostiene che il primo nucleo dell’edificio possa essere stato eretto già 3 secoli prima. Distrutta dai terremoti dell’Otto e Novecento venne sempre ristrutturata grazie alla devozione dei marinai alla cui categoria la chiesa dello Spirito Santo è strettamente legata: fu nei suoi locali che nacque la confraternita dedicata appunto al Santo Spirito nel 1778 e a cui si iscrissero tutti i naviganti della zona. Perfettamente integrata nell’architettura del quartiere e vicinissima alla spiaggia, la Chiesa conserva ancora le vestigia del suo glorioso passato settecentesco. Al suo interno potrete trovare eleganti decorazioni e stucchi della seconda metà dell’Ottocento (epoca in cui la chiesa venne ricostruita a seguito di tragici eventi sismici) opera del Gianforma. Particolarmente preziosi i quattro altari, due in legno e due in marmo policromo; molto belli anche il coro in legno e l’organo, che conferiscono alla Chiesa dello Spirito Santo la sua peculiare atmosfera.

    6X80Q9D
    Facciata

    xc5DtvH
    Particolare della facciata

    YWpXkuH
    Rosone

    HqExqRq
    Fiancata

    ZBOIayz
    Campanile



    Edited by Isabel - 29/10/2014, 09:48
     
    .
  3. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa di San Rocco

    tNstwFZ

    - Fonte -

    La Chiesa, edificata nel XV secolo, fu dedicata a San Rocco, proclamato Protettore del paese in seguito ad alcuni eventi pare miracolosi. Situata nel quartiere di San Giorgio, fu oggetto di diversi rifacimenti a causa dei sismi del 1783 e del 1908. All’interno è custodita la statua del Santo che viene portata in processione durante la festa a lui dedicata. I festeggiamenti patronali si tengono la domenica successiva al 16 agosto e rappresentano uno dei momenti più attesi e sentiti dalla popolazione. La piazza antistante l’edificio sacro è un suggestivo punto panoramico, conosciuto come “Vertigine”, dal quale si ammirano le Isole Eolie, Capo Milazzo e i Laghi di Ganzirri.

    Patdzc3
    Particolare del Frontone

    PD2yHNp
    Fiancata

    imJtKRt
    Portone

    GK6uxpc
    Veduta



    Edited by Isabel - 29/10/2014, 09:50
     
    .
2 replies since 26/12/2011, 12:04   66 views
  Share  
.