Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Stilo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Tutte le chiese di Stilo



    Cattolica di Stilo

    wiA1yhF

    - Fonte -

    La Cattolica è una piccola chiesa bizantina a pianta centrale di forma quadrata, e si trova alle falde del monte Consolino a Stilo in provincia di Reggio Calabria. Dal 2006 fa parte della lista dei candidati, insieme ad altri 7 siti basiliano-bizantino calabresi, per entrare a far parte dell'elenco UNESCO dei siti Patrimonio dell'umanità.

    Il nome

    La denominazione di Cattolica stava ad indicarne la categoria delle "chiese privilegiate" di primo grado, infatti con la nomenclatura impiegata sotto il dominio bizantino nelle province dell'Italia meridionale (soggette al rito greco), la definizione di katholikì spettava solo alle chiese munite di battistero. Cosa che è rimasta fino ad oggi in certe località legate per tradizione a questo titolo, come ad esempio la chiesa Cattolica dei Greci di Reggio Calabria che fu la prima della città.

    Storia

    Soggetta all'impero di Bisanzio fino all'XI secolo, la Calabria conserva oggi numerose testimonianze dell'arte orientale, la Cattolica ne è un valido esempio. La Cattolica era la chiesa madre tra le cinque parrocchie del paese, retta da un vicario perpetuo (succeduto al protopapa di epoca bizantina), che aveva diritto di sepoltura al suo interno. Ne sono testimonianza i resti umani rinvenuti in un sepolcro marmoreo con un anello di valore.

    L'architettura


    JJYdYn2

    La Cattolica di Stilo, è un'architettura bizantina, assimilabile alla tipologia della chiesa a croce greca inscritta in un quadrato, tipica del periodo medio-bizantino. All'interno quattro colonne dividono lo spazio in nove parti, all'incirca di pari dimensioni. Il quadrato centrale e quelli angolari sono coperti da cupole su delle colonne di pari diametro, la cupola centrale è leggermente più alta ed ha un diametro maggiore. Su un lato sono presenti tre absidi. Questa tipologia è simile a quella delle chiese di San Marco di Rossano e San Giorgio di Pietra Cappa presso San Luca e a quella degli Ottimati di Reggio Calabria, nella sua forma originaria.

    Esterno
    L'aspetto generale dell'edificio è di forma cubica, realizzato con un particolare intreccio di grossi mattoni uniti tra loro dalla malta. L'uso del materiale laterizio (più costoso ma più semplice da utilizzare) e la tecnica usata dai costruttori, non trovarono però concorde Paolo Orsi, sovrintendente al Museo Nazionale di Reggio Calabria, che data i mattoni come "cortine di laterizi della buona età imperiale", in contrapposizione ad altri studiosi che pensavano fossero usati per "disciogliere la plasticità della parete nell’accentuazione della grana e del colore del materiale". Sulla parte di ponente la costruzione si adagia per lo più sulla roccia nuda, mentre la parte di levante, che termina con tre absidi, poggia il suo peso su tre basi di pietra e di materiale laterizio. La Cattolica esternamente è quasi priva di decorazioni, a parte le cupolette che ne sono ricche, rivestite di mattonelle quadrate di cotto disposte a losanga, e di due cornici di mattoni disposti a dente di sega lungo l'andamento delle finestre.


    Interno


    rFAHoDw
    Vista interna

    ogNnmta
    Affresco del Pantocratore

    0aFkEzb
    Affresco

    La particolare disposizione delle fonti di luce all'interno, mette in risalto lo spazio e conferisce maggiore slancio (mediante un sottile richiamo al meccanismo simbolico della gerarchia e della scala umana). Questa dilatazione dello spazio serviva a mettere in risalto gli affreschi di cui i muri della chiesa erano interamente ricoperti in origine, decorazioni pittoriche dunque a cui era affidato il compito di decontestualizzare la superficie muraria. Il piccolo ambiente della chiesa è munito di tre absidi sul versante orientale: quella centrale (il bema) conteneva l'altare vero e proprio, quella a nord (il prothesis) accoglieva il rito preparatorio del pane e del vino, mentre quella a sud (il diakonikon) custodiva gli arredi sacri e serviva per la vestizione dei sacerdoti prima della liturgia.

    In particolare sopra l'abside di sinistra è posta una campana (di manifattura locale) del 1577, risalente all'epoca in cui la chiesa fu convertita al rito latino, che raffigura a rilievo una Madonna con Bambino e, limitata da croci, un'iscrizione:

    « Verbum Caro Factum Est Anno Domini MCLXXVII Mater Misericordiæ »
    Un pezzo di colonna antica nell'abside prothesis, fu adibito a mensa per la conservazione dell'eucarestia, mentre le quattro colonne che sostengono le cupolette, poggiano su basi differenti, recuperate da epoca molto più antica (es. una base ionica capovolta innestata sopra un capitello corinzio rovesciato, o ancora un capitello ionico capovolto).

    Sono inoltre presenti all'interno della Cattolica delle iscrizioni in lingua araba, una corrisponde alla shahada, ovvero alla professione di fede:

    « La Ila ha Illa Alla h wahdahu" ovvero: "Non c'è Dio all'infuori di Dio solo"
    che presumibilmente vuol dire: "Non vi è Dio all'infuori del Dio unico »
    mentre un'altra recita:

    « Lilla hi al Hamdu" ovvero: "Lode a Dio »

    Infatti non è da escludere un eventuale uso della Cattolica come oratorio musulmano, come d'altro canto non è da escludere che le colonne possano essere state portate sul posto già incise; comunque gli Arabi, il cui scopo generalmente non era la conquista della regione ma il suo saccheggio, inspiegabilmente non distrussero la piccola chiesa bizantina, ma decisero di innalzarla a propria sede di culto e di preghiera, forse perché attratti dalla sua bellezza, e dal suo particolare posizionamento.

    Curiosità

    Un'immagine della Cattolica di Stilo compare nella copertina del disco "Time Loves A Hero" della rock-boogie band americana Little Feat.



    Edited by Isabel - 30/10/2014, 13:10
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Duomo di Stilo

    CMEDzJD

    - Fonte -

    Il Duomo di Stilo o Chiesa Matrice è un edificio religioso di stile tardo-barocco del XVI secolo che si trova a Stilo, in Provincia di Reggio Calabria. La costruzione come duomo avvenne tra il XII e il XIV secolo.

    Storia


    mrrXhnS

    Viene menzionata per la prima volta nel 1094 come ecclesia episcopi, dal latino "chiesa episcopale", e quindi forse potrebbe essere stata una antica sede vescovile. Grazie ai recenti scavi archeologici del 2000 e allo studio degli elementi architettoni della struttura, si pensa che sia stata edificata sopra una piccola chiesa bizantina, a sua volta edificata su una chiesa paleo-cristiana.

    Descrizione
    Il portale ogivale in pietra calcarea di stile-romanico-gotico è del XII secolo. Alla destra del portale c'è una scultura in pietra di due uccelli stilizzati che si pensa siano o di fattura normanna o di fattura bizantina, mentre alla sinistra sono attaccati alla parete due piedi in marmo provenienti da una statua romana. L'interno, in stile barocco, conserva la Madonna col Bambino in gloria e Santi del XV secolo, opera del pittore Giovan Battista Caracciolo detto il Battistello.





    Abbazia di San Giovanni Theristis

    r5Y9VhK

    - Fonte -

    La chiesa di San Giovanni Therestis fuori le mura con il convento è stata costruita all'inizio del 1600 dai Paolotti. Nel 1662 l'intero complesso è passato ai monaci bizantini ed in seguito ai Padri Redentoristi che abbellirono la Chiesa, facendola diventare una della più belle chiese tardo-barocche in Calabria. Oggi il convento è sede del municipio di Stilo.

    - Fonte -

    L'ingresso è caratterizzato da un portone in granito grigio e rosa, al di sopra vi è un balcone con inciso il nome del priore che lo fece costruire. Ha una cupola impostata su 4 pilastri con 2 archi a tutto sesto e 2 archi a sesto acuto. All'interno c'è un dipinto del XII secolo del periodo svevo della Madonna in trono con la mano destra sulla spalla del bambino che benedice. Qui nel 1600 furono portate le reliquie di San Giovanni Theresti da un vecchio convento con il consenso del papa Alessandro VIII tramite la lettera Ad futuram Dei memoriam.

    Edited by Isabel - 30/10/2014, 13:32
     
    .
  3. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Tempietto di San Nicola da Tolentino

    cu0cuT1

    - Fonte -


    nXNSDL5

    E’ chiaro che il bizantinismo in tutta la regione costituì, per diversi secoli, grandezza, valori storici ma, soprattutto, lasciò segni d’arte inconfutabili su ogni lembo di terra conquistata, nel senso più buono del termine. Stilo, in particolare, ebbe godimento di questi grossi benefici culturali tanto che nella cittadina molti, si è visto, sono i ricordi lasciati, e per lo più ancora intatti, da questa seconda ondata di grecizzazione della cultura e dell’arte meridionale, che durò fino alla seconda metà del primo secolo dell’anno mille. Tra i monumenti propri di tale età, v’è da ricordare il piccolo monumento di S. Nicola da Tolentino, un tempo adibito a chiesa, appartenente all’Ordine Eremitano di S. Agostino. Si presenta, oggi, non nelle migliori condizioni statistiche, con una dolce cupola “a trullo”, per la caratteristica disposizione delle tegole che la ricoprono, (sono piatte e assumono il termine di “embrici”). La posizione della chiesetta è poi una delle migliori perché, chi si ferma a guardare tale gioiello d’arte non può che restare quasi incantato dal panorama che si allarga allo sguardo, sconfinando sull’infinito orizzonte del mare Jonio che pare contenuto nelle colline degradanti della Vallata dello Stilaro.

    Edited by Isabel - 30/10/2014, 13:14
     
    .
  4. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa di San Domenico

    qr0eEZM

    - Fonte -

    La chiesa di San Domenico è un luogo di culto cattolico che si trova a Stilo, in provincia di Reggio Calabria. Edificata nel XV secolo, faceva parte di un convento domenicano di cui sono rimasti solo i ruderi. Qui le famiglie nobili stilesi avevano della cappelle dove seppellivano i loro defunti. Nel 1927 la chiesa fu in parte ricostruita per il crollo del tetto. È una chiesa a croce latina. L'unica parte originale rimasta del '600 è la cupola. Il Campanella, qui, scrisse la tragedia Maria Regina di Scozia, il trattato teologico De preadestinatione et gratia contra Molinam pro Thomistis, Articuli prophaetales e l'opera La Monarchia di Spagna. Nel 1783 a causa di un terremoto il convento crollò fino alle fondamenta.





    Chiesa di San Francesco

    0H94H4b

    - Fonte -

    La chiesa di San Francesco o chiesa di San Francesco dei Minori è un edificio religioso del XVI secolo di stile tardo-barocco che si trova a Stilo, in Provincia di Reggio Calabria. Fu edificata accanto a una torre di guardia del '300. All'interno vi sono affreschi settecenteschi, un altare ligneo, la tavola della Madonna del Borgo e una statua in marmo dell'Immacolata del XVIII secolo. Nella chiesa è posta la statua di san Rocco che viene portata in processione per il paese durante la festa di san Rocco ogni 16 di agosto. Dal 2009, il 15 agosto si festeggia nuovamente anche la festa dell'Assunta, con la statua dell'Assunta in processione dalla chiesa fino alla Cattolica.
     
    .
3 replies since 12/8/2011, 08:49   139 views
  Share  
.