Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Corigliano Calabro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Tutte le chiese di Corigliano Calabro


    Chiesa di San Pietro

    ChiesaSPietro

    - Fonte -

    La Chiesa di San Pietro sorge proprio accanto al Castello Ducale di Corigliano Calabro e rappresenta una tappa importante di ogni visita all’importante centro Jonico della provincia di Cosenza. Tante sono le leggende legate alla sua costruzione: la più affascinante vede protagonista addirittura San Marco Evangelista, che l’avrebbe costruita di sua iniziativa nel 45 d.C. Alcune fonti storiche ritengono possibile, invece, che sia stata fatta costruire da Roberto il Guiscardo a seguito dell’edificazione dell’imponente castello, mentre altre collocano la nascita della struttura nella sua forma attuale attorno al XIV secolo. L’edificio subì diversi interventi di ammodernamento nell’Età Moderna, durati in qualche caso anche più di un secolo, che ne mutarono di molto l’aspetto esteriore. Oggi la Chiesa di San Pietro di Corigliano presenta una facciata in chiaro stile neoclassico su due livelli marcati da uno spesso cornicione: nel livello inferiore vi invitiamo a notare il maestoso portale decorato con una sima alla sua sommità, retaggio evidente dell’architettura classica, mentre in quello superiore la vostra attenzione sarà certamente attratta dall’affresco dei Santi Pietro e Paolo. Un altro interessante elemento decorativo sono le lesene, delle finte colonne puramente ornamentali, che si richiamano allo stile corinzio. L’interno è costituito da una tradizionale suddivisone in tre navate con decorazioni molto sobrie. Di sicuro pregio è il fonte battesimale scavato nella pietra e le tante opere con soggetto sacro che impreziosiscono le pareti della navate laterali: la Sacra Famiglia e la Madonna del Soccorso sono opere del Menzele risalenti al XVIII secolo, mentre le restanti sono di anonimi artisti locali.


    Edited by Simona s - 13/10/2013, 11:47
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Chiesa di Sant’Antonio da Padova

    cor2

    - Fonte -

    Imponente costruzione del XV secolo, la Chiesa di Sant’Antonio da Padova fu costruita nel cuore di Corigliano dai frati minori di San Francesco di Assisi che gli diedero una forma sobria e pragmatica in onore alla propria condotta di vita. Furono i successivi lavori di restauro, realizzati in più occasioni nel corso dei secoli, ad impreziosirlo con fregi mai troppo vistosi e sempre molto misurati. L’esterno si caratterizza per una cupola e delle cupolette rivestite da maioliche e per un portale in bronzo lavorato, opera di un artista locale di circa trent’anni fa. All’interno respirerete la sobrietà che i luoghi più spirituali sanno conservare: le decorazioni sono in stucchi molto semplici e rappresentano lo sfondo ideale per le diverse immagini sacre che potrete ammirare. Tra queste ricordiamo le tele raffiguranti Sant’Antonio da Padova col Bambino e l’Immacolata, la pala d’altare raffigurante Santa Lucia e il dipinto settecentesco sul soffitto che ha per soggetto San Francesco d’Assisi. La vostra visita non potrà dirsi conclusa senza aver osservato la cantoria, l’organo del Settecento in legno intagliato ed il mausoleo marmoreo dell’Abenante, custodito nella sacrestia.

    Immagini
    cupoladellachiesa
    Cupola

    facciata

    chiesasantantoniocorigl
    Facciata

    fiancata
    Fiancata

    particolaredellachiesa
    Particolare della Chiesa

    vistadellachiesae
    Vista della Chiesa


    Edited by Simona s - 13/10/2013, 11:48
     
    .
  3. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Santuario di San Francesco di Paola

    largodelsantuario

    - Fonte -

    La costruzione del Santuario di San Francesco a Corigliano è attribuita allo stesso Francesco, coadiuvato da tanti coriglianesi, nella seconda metà del XV secolo, allorché il Santo visse in città. Coerentemente con il suo voto di povertà, scelse di abitare in una semplice capanna, nota oggi come Romitorio di San Francesco: quest’ultimo, di recente restauro, si trova nelle vicinanze del Santuario ed è oggetto di frequenti visite da parte dei fedeli. La facciata, di colore bianco, è piuttosto semplice e lineare ma presenta in bella evidenza il quadro del Santo, rappresentato anche nella statua marmorea sul piazzale. L’interno, al contrario, è ricchissimo di fregi ed opere d’arte di vario tipo, in molti casi frutto dei tanti interventi di restauro cui la struttura è stata sottoposta. Il pavimento è in blocchi di marmo e graniglia disposti in forme geometriche, mentre il soffitto in legno intagliato si presenta a cassettoni. La chiesa ha un’unica navata ma le pareti laterali sono caratterizzate da una serie di archi all’interno dei quali sono esposte opere di grande valore religioso: oltre alle sacre icone, come quella della Madonna della Melagrana, della SS. Trinità e della Madonna del Carmine, vi sono opere scultoree come il Crocifisso in legno e la statua dell’Immacolata Concezione. Sulle tante vetrate sono raffigurate le vicende della vita del Santo e i suoi più celebri miracoli. La vostra visita non sarà completa senza un passaggio nella sacrestia dove sono affrescati altri eventi miracolosi legati alla figura di San Francesco di Paola ed è conservato un suo busto in legno dipinto, nel cui reliquario in argento, posto nel torace, è conservata una reliquia del suo costato.


    Edited by Simona s - 13/10/2013, 11:49
     
    .
2 replies since 26/12/2011, 18:30   42 views
  Share  
.