Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Rende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Tutte le chiese di Rende



    Chiesa di Santa Maria Maggiore

    Hy5shP8

    - Fonte -

    La Chiesa Madre di Rende, in provincia di Cosenza, è dedicata a Santa Maria Maggiore e sorge sul sito di un edificio sacro risalente al XII secolo. L’area fu interessata da forti terremoti che indussero la popolazione rendese a ristrutturarla in più occasioni, specie tra il Cinquecento e l’Ottocento. La costruzione ad uno sguardo d’insieme appare austera e maestosa pur nella sua sobrietà. La pianta è tipicamente basilicale a croce latina a tre navate, mentre la facciata in pietra lavorata è ornata da poche decorazioni lineari che sottolineano l’imponenza dei tre portali ad arco a tutto sesto: uniche eccezioni a tale austerità sono la cornice del portale centrale e l’ampio rosone che lo sovrasta. All’interno due file da sei colonne a base quadrata, con lesene che richiamano i fregi della facciata, delimitano le tre navate sormontate da una volte a botte. I pilastri sono collegati tra loro da archi che danno accesso a 6 cappelle per parte nelle due navate laterali. Oltre alla maestosità austera che la caratterizza, vi invitiamo ad ammirare le opere del Santanna, pittore locale del Settecento, ispirate alle scene delle sacre scritture: tra le tante immagini dipinte vi segnaliamo la pala d’altare raffigurante la Madonna col Bambino. Dell’artista rendese sono anche diverse opere custodite nelle 12 cappelle laterali. In corrispondenza della Cappella del Crocifisso si eleva il campanile, una torre campanaria di ben 4 piani ornata con lesene, cornici e finestre monofore.

    2yHzxep
    Croce dedicata alle Missioni

    47dU72C
    Portone

    CaCBJbH
    Rosone

    2A9qcES
    Torre campanaria

    o1p3RC5
    Vista della Chiesa



    Edited by Isabel - 21/11/2014, 17:09
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa del Rosario

    Sonn6Z6

    - Fonte -

    La Chiesa del Rosario di Rende sorge nella centrale Piazza degli Eroi ed è dedicata alla memoria dei caduti nella Prima Guerra Mondiale. Si tratta di un edificio di costruzione tardo-barocca, risalente al 1677, ma probabilmente edificato sulla pianta di una struttura preesistente di cui non si hanno che pochi e vaghi riferimenti. Rimaneggiata in più occasioni, la Chiesa del Rosario assunse l’aspetto attuale a fine Settecento, allorché venne ristrutturata l’ampia facciata. E’ questa, infatti, a presentare le più chiare ascendenze barocche della costruzione: realizzata interamente in tufo di Mendicino, presenta nicchie decorative con copertura a conchiglia ed è suddivisa in due livelli e in tre parti rispettivamente da lesene dai capitelli compositi e da un grosso cornicione. Il livello inferiore è dominato dall’imponente portale, mentre quello superiore vede al centro la presenza di un’ampia finestra dai vetri decorati. Lo spazio interno è a navata unica e ricco di ornamenti che rimandano a quelli esterni: un bell’esempio di ciò è costituito dai capitelli delle semicolonne in stile composito che reggono il cornicione, decorati con foglie d’oro. Levando lo sguardo verso l’alto potrete ammirare i dipinti del Santanna che impreziosiscono la volta in un insieme di fregi e decorazioni certamente abbondante. Molto caratteristiche sono anche le statue di scuola napoletana del XVIII secolo, l’organo a canne e il pulpito in legno dello stesso periodo. La Madonna del Rosario a cui è intitolata la Chiesa di Rende è raffigurata nella pala dell’altare maggiore e in una statua seicentesca adornata di una preziosa veste interamente intarsiata. Se passate da queste parti nel periodo natalizio non perdete il presepe di statuine settecentesche dono della nobildonna Teresina Magdalone.

    186Kfpg
    Fiancata

    NMhr24K
    Lucernario

    1oLc4EC
    Nicchia della Chiesa

    Y8qbVkf
    Particolare della facciata

    l1pG6Ue
    Portone



    Edited by Isabel - 21/11/2014, 17:10
     
    .
  3. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Convento dei Frati Minori

    58L1SEx

    - Fonte -

    Il Convento di Rende sorge su un’altura, in un luogo di pace dove è collocato sin dal XVI secolo il complesso monastico dei Frati Francescani Osservanti. Costruito nel 1533, il monastero subì ingenti danni dai terremoti del XVI e XVII secolo e venne pertanto radicalmente ristrutturato a metà del Seicento in stile barocco. Il tristemente celebre terremoto del 1783 ne minò nuovamente l’agibilità e comportò nuovi rifacimenti. Oggi, dell’antico convento, restano l’imponenza esteriore della struttura centrale ed il chiostro, all’interno del quale potrete ammirare i bei dipinti parietali con soggetti sacri del Pellicore, pittore settecentesco di Castrolibero. Il Convento non ospita più confraternite religiose, ma è divenuto una foresteria e centro-convegni dell’Università della Calabria. La parte più importante del complesso monastico è la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, una chiesetta dalle decorazioni esterne molto misurate ma con interessanti opere d’arte al suo interno. La facciata è infatti caratterizzata da un grande portale in pietra lavorata ad arco a tutto sesto, da una nicchia dove è esibita una statua della Madonna e da una scalinata arrotondata realizzata in pietra tufacea locale. Una volta entrati sarete accolti da un’atmosfera molto intima nello spazio mono-navato della struttura, coperta da un soffitto ligneo a cassettoni istoriato. Sulle pareti troverete importanti dipinti del Santanna, celebre pittore rendese, quali la Pietà, l’Apoteosi di Maria e la Via Crucis in 14 quadretti. Tra le altre pregevoli testimonianze artistiche ricordiamo la statua cinquecentesca della Madonna delle Grazie, attribuita ad un allievo del Gagini, la settecentesca acquasantiera realizzata in marmo verde di Calabria e la Pala d’Altare probabilmente del De Mura.

    qto1dMA
    Fiancata del Convento

    SEwOQA5
    Torre campanaria

    lRPNQo2
    Particolare del campanile



    Edited by Isabel - 21/11/2014, 17:11
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Santuario della Madonna di Costantinopoli

    TVPkUTh

    - Fonte -

    Uno dei luoghi di devozione più importanti del centro storico di Rende è rappresentato dal Santuario della Madonna di Costantinopoli, una costruzione seicentesca a croce latina a navata unica in apparenza piuttosto anonima. La denominazione di “santuario” potrebbe far immaginare una struttura imponente: in tal caso si potrebbe rimanere delusi, in quanto la Chiesa è piuttosto scarna se vista dall’esterno. Il valore culturale e sociale di questo santuario è invece considerevole. Si narra, infatti, che a metà Seicento Rende sia stata colpita da un’epidemia di peste che mieté numerose vittime e che, solo qualche anno dopo, un’infestazione di voraci parassiti abbia messo in ginocchio la già fragile economia del borgo: i rendesi acquistarono così la statua della Madonna di Costantinopoli venerata a San Fili la quale, secondo la tradizione, concesse alla popolazione la propria divina protezione. I rendesi, riconoscenti, difesero e ricostruirono la chiesa ogniqualvolta si rese necessario e ne fecero il proprio santuario. All’interno troverete perciò numerosissime opere d’arte degne di nota relative ai secoli XVIII, XIX e XX. Il pittore rendese settecentesco Cristoforo Santanna è autore, tra le altre opere, della “Madonna col Bambino” della cantoria, dell’affresco “Maria Bambina sulle braccia di Sant’Anna” e dell’icona dell’“Immacolata” sull’Altare Maggiore. A suo figlio Giuseppe si deve invece il “Martirio di San Sebastiano”, in cui probabilmente l’autore ha dato al Santo i propri connotati. L’affresco della cupola è opera di Achille Capizzano, altro importante pittore rendese di cui sono conservate anche altri dipinti. Nella ricca galleria d’arte rappresentata dal Santuario della Madonna di Costantinopoli di Rende e dei locali attigui trovano posto anche pregevoli lavori del De Dominicis, del Greco e del Fiore.

    v4Mb1Tq
    Campanile

    kWqugLS
    Chiesa vista dal basso

    fCxXZny
    Statua della Madonna

    rEMSexr
    Particolare della facciata

    FEfMXjw
    Vista della Chiesa

    MZBIjNR
    Portone

    wc4LEob
    Vista della Statua della Madonna



    Edited by Isabel - 21/11/2014, 17:14
     
    .
  5. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa del Ritiro

    wiXlWVP

    - Fonte -

    All’inizio del bel centro storico di Rende, in provincia di Cosenza, troverete la Chiesa del Ritiro, piccola costruzione inserita in un complesso monastico del XII sec. d.C. edificato dai normanni. La Chiesa presenta una pianta a croce greca ed una facciata molto spartana su cui si riconoscono inequivocabili i segni del tempo: ciò le conferisce però una caratteristica aria di vissuto che ben si accompagna all’atmosfera pacifica che la attornia. Più volte rimaneggiata, sempre nel rispetto della struttura originaria, venne impreziosita agli inizi del Settecento dal portale in tufo lavorato che rappresenta l’unico fregio della facciata. All’interno troverete 4 cappelle disposte sui due lati, in ognuna delle quali potrete ammirare sculture ed altari in legno frutto dell’opera degli artigiani locali nel corso dei secoli. Tra queste vi segnaliamo la cappella dedicata a San Michele Arcangelo, del quale è custodita una pregevole scultura in legno a grandezza naturale. In virtù di ciò la Chiesa del Ritiro di Rende è nota anche come Chiesa di San Michele. Qui erano custodite molte opere di grande importanza religiosa ed artistica: la sua posizione e le difficoltà di garantirne la sicurezza hanno però indotto gli amministratori locali a spostare alcuni lavori settecenteschi nel museo civico. E’ il caso della tela “Santissima Trinità con San Michele Arcangelo” di Giuseppe Pascaletti da Fiumefreddo la cui pala d’altare, forse l’opera più preziosa della chiesa, è stata invece trafugata.

    ydaSE2k
    Campane della Chiesa

    2D7UTAY
    Panorama

    2UYBcM6
    Chiesa del Ritiro

    ouDwdnq
    Particolare della Chiesa

    JmV2O7T
    Sfondo con la Chiesa



    Edited by Isabel - 21/11/2014, 17:16
     
    .
  6. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Altre Chiese

    - Fonte -


    TNAx3BN
    Bassorilievo marmoreo.
    Miracolo di San Giacomo

    • Chiesa di San Carlo Borromeo - Adiacente al Villaggio Europa sorge la chiesa dedicata a San Carlo Borromeo, la pianta della costruzione è di forma circolare. Le grandi dimensioni della struttura rendono visibile, anche da molto lontano, la particolare cupola semisferica, che raggiunge i 30 metri d’altezza. La struttura geometrica si concretizza in un effetto visivo di grande suggestione. L’ingresso aperto sulla facciata è provvisto di un portale superiore. All’interno sono poste 21 colonne e nell’aula possono trovare spazio oltre 500 persone con ampia libertà di movimento. Di notevole fattura le immagini del percorso di Gesù.
    • Chiesa di San Francesco d'Assisi e di Santa Maria delle Grazie - La chiesa, con l’annesso convento, risale al 1500. restaurata più volte, mantiene un aspetto barocco. La facciata esterna presenta una scalinata a semicerchio che permette di giungere nell’atrio del convento dove sono ancora presenti alcuni affreschi, anche se molto sbiaditi. All’interno della chiesa sono invece conservate opere di Cristoforo Santanna, Francesco De Mura ed altri pregevoli quadri di autore ignoto, nonché sculture in legno ed altre in marmo di notevole fattura.
    • Chiesa di Beata Vergine di Lourdes - Vicino al grande parco Robinson sorge questa chiesa di recente costruzione. Interamente realizzata in cemento armato, con l’utilizzo di particolari pannelli prefabbricati, garantisce un ottimo isolamento termico ed acustico. L’interno della chiesa è illuminato da una grande vetrata istoriata posta dietro l’altare.
    • Chiesa di Sant’Antonio da Padova - Il complesso ospita oltre la chiesa anche il convento dei frati minori. Di moderna concezione, unisce l’architettura moderna alla funzionalità delle dei teatri greci: l’altare è posto ad un livello più basso rispetto al resto della costruzione a semicerchio. Nella cuspide spiovente sono state inseriti 24 finestroni e fessure verticali poste dietro l’altare.
    • Chiesa di San Paolo Apostolo - Il complesso, che ospita anche i Padri Dehoniani, è stato recentemente costruito al posto di un edificio abbandonato da tempo. L’interno della chiesa è alquanto austero, di forma rettangolare, manca di elementi decorativi, a parte la grande croce in legno dietro l’altare e le 14 raffigurazioni della passione di Cristo. All’esterno dell’edificio svetta una croce a forma di tàu, con uno spazio vuoto a forma di cuore all’estremità superiore, che simboleggia il Sacro Cuore di Gesù.
    • Chiesa di Maria SS. della Consolazione - L’unica navata all’interno è decorata ai lati da alcuni quadri e da grandi stipiti, nei quali sono conservate alcune statue, una delle quali è quella di Maria SS. della Consolazione
    • Chiesa di San Francesco da Paola - Questa chiesa fu costruita per essere la cappella privata della famiglia Zagarese, importante famiglia rendese. Più volte restaurata, all’interno vi sono una statua del Santo ed un quadro raffigurante la Madonna del Rosario.
    • Chiesa della SS. Trinità - Complesso parrocchiale di recente realizzazione, sorge sul lato sinistro del fiume Surdo, in C/da Linze. La facciata rettangolare è caratterizzata da due grandi archi in calcestruzzo faccia-vista che incrociandosi individuano simbolicamente l'ingresso principale. La chiesa, completamente rivestita in mattoni faccia-vista tipici del luogo ( Rende ospitava proprio in località Surdo alcuni mattonifici), presenta all'interno un'unica ampia navata con struttura a semicerchio. Il portone d’entrata si affaccia su una scalinata semicircolare che si estende sull’ampia piazza antistante dedicata a mons. Trabalzini.
    • Chiesa di Maria SS. di Monserrato - La chiesa sorge nei pressi di una più antica costruzione, della quale però sono rimasti solo pochi ruderi, dedicata alla Madonna di Montserrat ed era un tempo cappella privata della famiglia Magdalone.
    • Chiesa di Maria SS. della Consolazione - Anche questa chiesa sorge sui possedimenti appartenuti alla famiglia Magdalone. L’interno della chiesa è molto semplice e senza particolari sfumature, mentre l’aspetto esterno è molto gradevole con un piccolo cortile esterno ed una cupola composta da dodici file di coppi di terracotta.
    • Chiesa della SS. Vergine della Pietà - Sorge vicino alla cosiddetta "Guardiula" ed è una delle chiese più antiche, un frammento all'interno indica l'anno 1117. Restaurata più volte, sul fianco destro vi è un campanile di moderna concezione.
    • Chiesa di Maria SS. dell’Assunta - L’edificio, di piccole dimensioni, sorge poco distante dalla vecchia chiesa più volte ricostruita e che venne distrutta da un movimento franoso. Della vecchia cappella sono rimaste due colonne, che ancor oggi sono i pilastri della nuova, ed un bassorilievo marmoreo che rappresenta il miracolo di San Giacomo in Santo Domingo de la Calzada. Di notevole fattura anche un quadro a tempera di Donato Magli raffigurante Santa Maria Assunta in Cielo. Durante i festeggiamenti di ferragosto ancora oggi si effettuano antichi giochi, come la corsa dei sacchi, la rottura delle pignatte attaccate ad una corda sospesa in aria e molti altri. Prima dell’attuale denominazione la chiesa era dedicata alla Madonna di Loreto.
    • Chiesa di Sant’Antonio Abate - Piccola chiesetta situata non lontano dal castello. Durante i festeggiamenti è usanza distribuire ai fedeli piccoli pezzetti di pane azimo (pane di Sant’Antonio) chiamato “chucchjiddru”; la sera dello stesso giorno, nella piazzetta antistante l’edificio, viene acceso un falò con vecchi mobili e legna presa per l’occasione.
    • Chiesa di San Rocco - Nei pressi di questa piccola chiesa per molto tempo fu attivo il monastero dei santi Pietro e Paolo. Prima dell’ingresso è posto un piccolo atrio coperto che è più recente rispetto al resto dell’edificio, l’interno è molto semplice con alcune tele e due piccole statue.
    • Chiesa di Maria SS. della Neve - In questa piccola chiesetta è conservato un dipinto ad olio di Maria SS. della neve, di Andrea Carino. Un reperto tufaceo indica la data della sua costruzione nell'anno 1609.
    • Chiesa di San Giovanni Battista - Il terreno su cui sorge questa chiesa, come quello della chiesa di sant’Antonio abate apparteneva al Supremo Ordine Militare di Malta. L’edificio fu eretto dall’abate commendatario Giuseppe d’Aquino ed al suo interno vi è la statua di San Giovanni Battista.
    • Chiesa di San Francesco da Paola - Immersa in una fresco castagneto custodisce una sacra reliquia: una spina della corona di Gesù. Dentro l’edificio anche 2 statue lignee ed un quadro del Santo.
    • Chiesa di Gesù Misericordioso - L’edificio sorge non lontano da dove un tempo si teneva la più grande fiera del Comune. La nuova costruzione è ubicata su un terreno leggermente rialzato ed è affidata ai padri Dehoniani.
    • Chiesa di Santa Lucia e Sant'Ippolito - L’edificio quasi si confonde con le normali abitazioni che sono ad esso contigue. Pochi scalini conducono nell'interno classico e semplice dove sono custodite le statue di Sant'Ippolito e Santa Lucia.
    • Chiesa di Sant’Agostino - Questo piccolo edificio fu dapprima la cappella privata della famiglia Spada, un tempo proprietaria del crinale dove sorge la chiesa. Sopra l’altare vi è un quadro ad olio raffigurante il Santo.

    Edited by Isabel - 21/11/2014, 17:17
     
    .
5 replies since 13/9/2011, 07:54   85 views
  Share  
.