Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Parghelia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Tutte le chiese di Parghelia




    Chiesa della Madonna di Portosalvo

    JsjyApM

    - Fonte -

    La Chiesa della Madonna di Portosalvo di Parghelia, Vibo Valentia, è uno dei più antichi esempi di architettura neoclassica in Calabria e non solo. Il Santuario risale alla metà del Settecento ed è meta di numerosi pellegrinaggi da ogni parte della Calabria: al suo interno è infatti custodita la preziosa icona di Santa Maria di Portosalvo, Protettrice dei marinai della zona e patrona della città. Si narra che il quadro sia stato ritrovato misteriosamente dal mare in epoca tardo cinquecentesca, allorché il Mediterraneo era infestato dai pirati turchi, e che proprio grazie all’aiuto divino della Vergine i cittadini di Parghelia respinsero gli assalti dei nemici islamici. In realtà la leggenda si intreccia con altre analoghe che hanno come protagonisti, tra i nemici, i saraceni del secolo XI: di uno di questi sarebbe l’elmo metallico posto su una colonna che sostiene la cantoria. In ogni caso quella della Madonna di Portosalvo è la chiesa più importante della zona, come testimoniano i tanti ex-voto presenti nella sagrestia. La facciata, di un’eleganza misurata, presenta lesene di vari ordini architettonici e cornici che la suddividono in tre livelli, caratterizzati rispettivamente, partendo da quello superiore, da un rosone, una finestra ed un unico portone. All’interno troverete una bella balaustra barocca, la cui fastosità è messa in evidenza dal resto delle decorazioni, dipinti olio su tela raffiguranti la Sacra Famiglia e l’Annunciazione, insieme ad un quadro della Deposizione presso l’altare della Madonna dei Sette Dolori. Levando lo sguardo verso il soffitto potrete ammirare la scena della vittoriosa battaglia contro i saraceni per il decisivo intervento della Vergine e, proprio di fronte a voi, appena entrati, vi darà il benvenuto sull’altare maggiore in marmi policromi il quadro della Madonna di Portosalvo.

    Sa9MaOR
    Particolare

    k80Vt8B
    Campanile

    LZPnP3O
    Portone

    RnBWhqY
    Campana

    WABtamg
    Santuario visto dall'alto

    HhFtu3v
    Torre campanaria

    FP46ZEE
    Veduta della torre



    Edited by Isabel - 8/11/2014, 12:40
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa di S. Girolamo

    T4p2sdE

    La chiesa parrocchiale di Fitili è stata realizzata agli inizi del XX secolo. La facciata, molto sobria, presenta un unico portale. All'interno sono conservate le statue di San Girolamo, San Nicola, San Gerardo e della Madonna Addolorata.




    Chiesa di S. Antonio

    9IRNGaS



    Edited by Isabel - 13/11/2014, 20:56
     
    .
  3. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa di S. Andrea

    paese25

    - Fonte -

    Eretta all'epoca della ricostruzione del paese successiva al terremoto del 1905, la chiesa di Sant'Andrea Apostolo conserva al suo interno il settecentesco busto in legno policromo del Santo, patrono di Parghelia. Nella facciata principale, che ha un corpo sporgente rispetto alla ali che sono ribassate, si apre il portale rettangolare sormontato da un timpano spezzato. Ci sono, poi, altri due piccoli ingressi principali, sormontati da rosoni, in posizione più laterale. A sinistra della chiesa si eleva una torre campanaria. L'interno è a tre navate. Dietro l'altare maggiore in marmi policromo spicca un mosaico raffigurante il martirio di Sant'Andrea La festa del Santo si celebra il 30 novembre e, durante la vigilia, vengono lanciate dal campanile le castagne.

    tjnh5tQ

    7HjfPH6



    Edited by Isabel - 13/11/2014, 20:56
     
    .
2 replies since 12/7/2010, 13:38   60 views
  Share  
.