Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Vaccarizzo Albanese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. terryborry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Tutte le chiese di Vaccarizzo Albanese


    Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli

    - Fonte -


    archivio076

    La chiesa di Santa Maria di Costantinopoli edificata nel XVII secolo ha pianta a croce greca, originariamente tre navate con colonne a base circolare e tre porte. Oggi ha un’unica navata, ai lati della quale sono ancora visibili le due file di colonne ed un unica porta. Tale adattamento fu realizzato, in seguito al restauro del 1882, per conto del sacerdote Achille Scura. Al suo interno custodisce, l’altare a forma quadrata sormontato da un ciborio coperto da una cupola, il tabernacolo e la Fonte Battesimale, realizzati in legno da maestri artigiani Valdostani nel 1950, inoltre, alcune belle icone abbelliscono e valorizzano la Chiesa. In alto sul muro ove è situata la Fonte Battesimale si può ammirare un affresco raffigurante lo Spirito Santo. Il catino dell’abside, con una affresco della Madonna di Costantinopoli, patrona del paese, fu realizzato nel 1954 dal maestro Altomare. Recentemente, anche il soffitto a cassettoni è stato restaurato nonché abbellito da un’icona del Cristo Pantokrator realizzata dal maestro Josif Droboniku.


    Edited by Simona s - 13/10/2013, 11:21
     
    .
  2. terryborry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Chiesa della Madonna del Rosario

    - Fonte -


    archivio_091

    La Chiesa della Madonna del Rosario anche questa risalente al XVII secolo.Attigua e comunicante con la Chiesa Matrice, questa piccola Chiesa dedicata alla Vergine del Rosario, ha un portale in pietra locale finemente lavorata con al centro un bassorilievo della Vergine stessa che ne decora l’ingresso. La chiesa, oggi in disuso, conserva un’unica navata con paliotto murario abbellito da stucchi e bassorilievi che incorniciano un dipinto raffigurante la Vergine del Rosario. Le pareti erano, un tempo, arricchite da un sontuoso coro ligneo, sormontato da una cornice in pietra lavorata, di cui si possono, ancora, ammirare i resti degli stalli e dello schienale. Notevoli, anche, i busti lignei e le statue di scuola napoletana, in essa custoditi, risalenti al XVII secolo.


    Edited by Simona s - 12/10/2013, 12:44
     
    .
1 replies since 6/2/2012, 17:13   41 views
  Share  
.