Semplicemente Passioni forum

Oreficeria: Lo smeraldo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Smeraldo

    smeraldo2

    - Info -

    La Storia degli smeraldi è una delle più antiche, infatti, quelli che venivano portati alla regina Cleopatra provenivano dalle miniere di re Salomone già dal 970 a.C.)Alcune fonti però, sostengono che lo smeraldo fosse già noto ai tempi dei Faraoni della dodicesima dinastia (1900 a.C). In realtà è dettocon certezza che lo smeraldo fosse ampiamente diffuso in epoca tolemaica (300-30 a.C.), in epoca romana (30 a.C.) - 400 d.C.) e presso i Bizantini (400 - 650 d.C.). Pietre preziose, così come marmi ed altri materiali da costruzione, furono importate nei territori dell'impero romano a scopi artigianali.Le miniere di smeraldi attive in quel periodo erano quelle di El Zabara ed El Sikait sulle rive del Mar Rosso nell'Alto Egitto. Esse furono intensamente sfruttate per molti secoli fino al regno del Sultano Al-Kamel (1200 d.C.).Nonostante la loro ampia diffusione, le gemme prodotte da queste miniere non erano d'elevata qualità a causa delle loro ridotte dimensioni, della non spiccata colorazione verde e delle numerose immissoni fluide e solide presenti al loro interno. Tuttavia si può ritenere con buon'approssimazione, che la maggior parte degli smeraldi rinvenuti in area romana fosse d'origine egiziana.Sia i Romani che gli Egiziani attribuirono numerose proprietà divinatorie alle gemme verdi che erano ritenute di buon auspicio anche per la fertilità.Il Filosofo greco Teofrasto, un discepolo d'Aristotele (371-287 a.C.) ci ha tramandato notizie sull'uso delle pietre in epoca greco-romana. Egli considerava i minerali soprattutto dal punto di vista della loro utilità.Nella sua opera "Peri Lithon" sono raccolte informazioni su giacimenti d'oro, argento, piombo, rame, stagno, mercurio e sui minerali e rocce che li contengono. Sono interessanti ancora alcuni commenti, anche se frammentari e confusi, sull'origine dei minerali e sulle loro proprietà terapeutiche.Topazio, smeraldo ed acquamarina, rubino e granato erano richiesti sia per la loro bellezza che per i poteri magici loro attributi da influenze astrali.In particolare si riteneva che lo smeraldo se osservato intensamente, avesse la capacità di migliorare la vista. Lo scrittore romano Plinio, il Vecchio confermò quest'ipotesi, che potrebbe essere alla base delle lenti oggi usate per correggere alcuni difetti visivi.Plinio (23-79 d.C.) è rimasto famoso fino ai nostri giorni come il primo enciclopedico della Storia. Le sue straordinarie conoscenze sono raccolte nei 37 volumi dell'opera Naturalis Historia, una vasta raccolta (terminata nel 77-78 d.C.) che, partendo dalla "centralità" dell'uomo, dà informazioni su tutto ciò che esiste in natura, sulla medicina e sulle arti.Nel libro dedicato ai minerali è presente un'ampia discussione sullo smeraldo e sulle diverse miniere attive ai suoi tempi che potrebbero essere state l'origine degli smeraldi rinvenuti in siti archeologici dell'Impero Romano.In termini di valutazione economica, Plinio pone questa gemma al terzo posto dopo i diamanti e le perle. Nonostante la bellezza e l'interesse per le pietre, Plinio critica la smodata passione della società romana per l'oro e i minerali preziosi.Tra le altre annotazioni raccolte, lo scrittore romano segnala dodici varietà di smeraldi di cui egli ha notizie. Esse corrispondono a dodici località nelle quali venivano prodotti. Noti sono i giacimenti negli Urali, Pakistan, Columbia, Africa del Sud, Brasile.Osservato nei suoi diversi significati simbolici, lo smeraldo, il cui nome proviene dal greco smaragdos che significa pietra verde, indica il risveglio dei sentimenti degli stati di pace, di calma, d'amore, di gentilezza e stimola la creatività artistica.Secondo la medicina alternativa è un grande equilibratore emozionale perché favorisce l'allineamento dei corpi sottili, armonizza il 3° e il 4° chakra, aggiunge equilibrio e rivitalizza i tre corpi: fisico, emozionale e mentale, ridesta i sentimenti e gli stati di pace, di calma, d'amore e di gentilezza e, secondo una vecchia convinzione popolare, è di particolare aiuto per i sofferenti di problemi visivi.Questa pietra preziosa, rappresenta soprattutto la sensibilità, la devozione, dona giovinezza ed intima felicità, rafforza gli affetti e propizia salute e fortuna a chi la porta.Secondo Santa Hildegarda de Bingen, la Sibilla del Reno, lo smeraldo concentra in sé tutte le virtù della natura, favorisce i sogni e gli spazi meditativi più profondi ed apporta nitidezza spirituale.Nel suo significato magico, protegge dalle paure, dai fantasmi, dai demoni, rende innocuo il maleficio e la fascinazione, conferisce il dono della profezia e possiede anche la capacità di evocare gli spiriti.E' abbinato al segno zodiacale del Toro e a questi nativi dona buona funzione mnemonica, salute e magnetismo.Si dice che sognare questa gemma faccia presagire il rinnovamento periodico, la primavera e le forze positive contenute nella terra e, in quanto pietra di Venere e della conoscenza segreta, sia legato al colore verde e al numero della smorfia, 36.

    Immagini

    Pietra




    Orecchini



    Collana



    Anelli

     
    .
  2. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Lo smeraldo sull'oro bianco è davvero bello.
     
    .
  3. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    concordo, i collier d oro bianco sono stupendi con smeraldi
     
    .
  4. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    A me lo smeraldo piace solo scuro, però sugli anelli non mi piace molto, lo preferisco sui collier :wub:
     
    .
3 replies since 16/2/2012, 11:18   713 views
  Share  
.