Semplicemente Passioni forum

Oreficeria: Il rubino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Il Rubino

    rubino

    - Info -

    Per migliaia d'anni il Rubino è stato considerato una delle gemme più preziose della nostra Terra. Esso ha tutto ciò che serve ad una gemma preziosa: un colore bellissimo, una superiore durevolezza ed una brillantezza sorprendente. Inoltre è una pietra molto rara, specialmente nelle qualità prevalenti.Il nome deriva dal latino rubeus (rosso) e deve il suo colore al cromo in esso contenuto.I maggiori giacimenti li troviamo in Birmania, Siam, Sri Lanka, Vietnam e Tanzania.Marco Polo, narra di un esemplare trovato a Ceylon, grande un palmo, per il quale il Gran Khan (Imperatore della Cina) offrì in cambio un'intera città e se la vide rifiutare; mentre quello di Rodolfo II (Re d'Ungheria) era grosso come un uovo.I fedeli islamici ritenevano che la Kaaba (la pietra nera adorata dai Maomettani) fosse originariamente un Rubino, annerito dai peccati degli uomini.Nella Tradizione biblica era una pietra di potere incastonata nella bardatura magica dell'alto sacerdote Aronne.In quella Greca è accolto come pietra del Dio Apollo e in quella Scandinava è incastonato sull'elsa della spada di Sigfrido.Come stacco è visto come una pietra che agisce sul piano fisico e simboleggia l'amore eterno, il matrimonio, il potere terreno e spirituale. Dona forza e passione e rende audace e temerario chi la indossa.Si dice che allontani tristezza e dispiaceri amorosi e se il proprietario è in pericolo, cambia colore. Dona passione, capacità di comando, protegge dalle negatività, dai danni fisici e dalle malattie.L'India è stata considerata il classico paese dei Rubini. La letteratura indiana contiene ricche e svariate informazioni scritte e raccolte per oltre duemila anni. Persino il termine "corundum”, che noi usiamo oggi deriva dal sanscrito "kuruvinda”.Nella lingua sanscrita il Rubino è chiamato "ratnaraj"; che, infatti, significa "Re delle Gemme".E' la pietra del segno zodiacale dello Scorpione e se sognata indica l'arrivo di doni inattesi.
     
    .
  2. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Mi piace molto il colore rosso, il rubino simboleggia l'amore eterno, bello.
     
    .
  3. mery969
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    piace molto anche a me!
     
    .
  4. Pis7681
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Lo adoro pure io.
     
    .
  5. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    accoppiato all oro bianco è stupendo
     
    .
  6. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Mmm il rubino dipende dal colore, come pietra la trovo 'volgare', a parte qualche gioiello con una tonalità di un bel rosso che mi piace molto, come ad esempio così: :wub:
    anello_de_grisogono_1

    Aaaah che gusti che ho :D :hihi:


    Madò eccone un altro :sbava: :hihi:
    rubino

    Ma perché non sono nata miliardaria perchééééééé
     
    .
5 replies since 17/2/2012, 11:17   53 views
  Share  
.