Semplicemente Passioni forum

Sformato di tagliatelle colorate con burrata e speck

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PiCCoLa_89
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Sformato di tagliatelle colorate con burrata e speck

    Lo-sformato-e-pronto_o_gdo

    Ingredienti:
    300 gr di burrata
    2 cucchiai di pecorino
    80 gr di speck
    1 tuorlo
    1 uovo intero
    1 porro
    400 gr di tagliatelle all'uovo
    sale e pepe quanto basta

    Procedimento:
    Taglia a pezzetti 300 g di burrata e lasciala sgocciolare per almeno un'ora in un colino. Stendila quindi su fogli di carta da cucina per una decina di minuti, per farla ulteriormente asciugare. Frullala al mixer con 1 uovo, 1 tuorlo, sale, pepe e 2 cucchiai di pecorino dolce semistagionato grattugiato. Amalgama al composto 80 g di fettine di speck tagliate a listarelle. Cuoci le tagliatelle. Lessa molto al dente 400 gr di tagliatelle all'uovo colorate (rosse, nere o marroni, verdi e gialle; se non le trovi, vanno bene anche le paglia e fieno) in abbondante acqua bollente salata; scolale, passale sotto acqua fredda corrente, lasciale sgocciolare, trasferiscile in una ciotola e condiscile con un filo d'olio. Imburra 4 stampini individuali di circa 7 cm di diametro e riempili con le tagliatelle. Completa in forno. Distribuisci la crema di burrata sulle tagliatelle, cercando di farla arrivare sul fondo degli stampini. Cuoci a bagnomaria in forno già caldo a 190 °C per 15-20 minuti. Sforma dopo qualche minuto e servi. Quando frulli il composto di burrata, aziona l'apparecchio a scatti, per amalgamare meglio gli ingredienti. Puoi sostituire il pecorino con grana. Riempi gli stampini con le tagliatelle, senza pressarle troppo. Se preferisci, puoi anche riempire gli stampini alternando strati di tagliatelle a strati di composto di burrata. Per una presentazione d'effetto, taglia in 4 strisce alte quanto gli stampini le membrane più esterne di 1 porro. Scotta i rettangoli in acqua bollente e avvolgili intorno agli sformatini.

    Edited by Kelly C. - 22/2/2012, 18:51
     
    .
  2. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Davvero buono!
     
    .
1 replies since 22/2/2012, 17:17   73 views
  Share  
.