Semplicemente Passioni forum

Bellezza: Il massaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Il massaggio



    Info - Scheda Wikipedia

    Il massaggio (dal greco massein che significa "impastare", "modellare") è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà, per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica. Oggi trova spazio all'interno della fisioterapia, della medicina alternativa e nei trattamenti estetici. Ne esistono infatti diversi tipi, con differenti finalità: distensivi, muscolari, sportivi, antidolore, drenanti, anticellulite. Vengono anche considerati vicine al massaggio o ad esso assimilate, e talora praticate congiuntamente, tecniche fisiche o terapeutiche orientali come lo shiatsu, il massaggio thai o il massaggio ayurvedico.

    La tecnica

    Si esegue con una tecnica che attraverso il contatto corporeo, manuale e con manovre precise e sequenziali, attenua dolore e tensione all'apparato muscolare. I movimenti del massaggio vanno eseguiti nella direzione delle fibre muscolari e devono rispettare il senso della circolazione venosa, quindi dalle estremità verso il cuore, e possono essere decisi e rapidi, per un effetto tonificante, oppure lenti e delicati, per un effetto calmante. Esistono varie tipologie di massaggio: antidolore, anticellulite, antistress, estetico, curativo, sportivo, erotico. Esistono poi specifiche manovre per le donne in gravidanza, per i neonati o per gli anziani

    Tra i vari tipi di massaggio si possono annoverare:
    • Lo sfioramento, ossia far scivolare il palmo o il polpastrello sulla pelle; in questo modo si attiva il ritorno venoso al cuore.
    • La percussione, una sequenza di colpi dati con il palmo o con il pugno chiuso; induce un effetto stimolante e tonificante.
    • L'impastamento, ovvero il sollevamento della pelle eseguito con un pizzicamento e una torsione;
    • La frizione, che consiste in una pressione da associare a movimenti circolari o diversi;
    • La pressione, cioè comprimere con il palmo la pelle eseguendo un movimento continuo e dolce; questo è utile per eliminare contratture muscolari (crampi).
    • La vibrazione, ossia una pressione unita ad un movimento oscillatorio; produce un effetto stimolante.

    Si utilizzano oli o creme appositi per facilitare lo scorrere delle mani sul corpo ma talvolta vengono eseguiti senza alcun mezzo ausiliare, ossia senza unguenti, talora anche attraverso un sottile strato di stoffa. In occidente si effettua per lo più su appositi lettini, mentre in oriente è spesso in uso il futon, o materassino a terra, così da sfruttare meglio il peso e le parti del corpo del massaggiatore nell'esecuzione delle "pressioni", tecnica ampiamente utilizzata nel massaggio orientale. La durata della seduta non deve essere inferiore a 30 minuti, al fine di garantire un beneficio, e molto raramente è superiore alle due ore. Creme apposite ed oli migliorano l'efficacia del trattamento. La seduta dovrà essere effettuata in un ambiente con temperatura adeguata per non sentire freddo.

    Precauzioni e controindicazioni

    Tutti possono ricevere i massaggi, con qualche precauzione riguardo ai bambini: il massaggio adatto a loro sarà necessariamente più leggero, tenendo conto della fragilità ossea.

    Controindicazioni totali:
    • cirrosi epatica
    • durante i primi 3 mesi di gravidanza
    • malattie infettive
    • dopo un intervento chirurgico
    • stati febbrili di temperature vicine al 38°
    • vene varicose e flebiti
    • tumore

    Controindicazioni parziali:
    • bypass
    • pace-maker: effettuare con estrema cautela

    Edited by terryborry - 10/3/2012, 08:05
     
    .
  2. little angel94
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io in generale non sopporto i massaggi.. mi danno troppo fastidio e non riesco a rilassarmi..
    però non saprei.. ci sono moltissime tecniche e potrei ricredermi..
     
    .
  3. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io non l'ho mai provato ma penso debba rilassare molto, non so però se riuscirei a rilassarmi perchè l'idea di farmi massaggiare da una persona sconosciuta mi blocca un pò.
     
    .
  4. pifa953
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io mi sono sottoposta a sedute di massaggi x la schiena e fino a quando le ho fatte sono stata bene appena smesso i dolori sono ricominciati
     
    .
  5. Alexlia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    A me piacciono molto, l'unico lato negativo é il loro costo purtroppo. :triste:
     
    .
  6. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    a me non piacciono non mi piace l idea di farmi toccare da estranei
     
    .
  7. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Non sopporto i massaggi, mi darebbe molto fastidio avere le mani addosso di persone sconosciute. Diverso sarebbe se lo facesse il mio lui! :D
     
    .
  8. Kelly C.
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io li adoro, pero se me li fa il mio lui esco con le ossa rotte, ha la delicatezza di un elefante nei massaggi :grida: :ride:
     
    .
  9. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    :hihi: :hihi: Eh no, la delicatezza prima di tutto, in caso contrario rischia lo stesso trattamento quando meno se lo aspetta. :toh!!!: :ride:
     
    .
8 replies since 9/3/2012, 21:44   79 views
  Share  
.