Semplicemente Passioni forum

Cosmetico: Il deodorante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Il Deodorante

    SPRAY%20ORIGINAL

    Info - Scheda Wikipedia

    Un deodorante è una preparazione cosmetica che ha lo scopo di evitare la formazione di sgradevoli odori corporei. Viene applicato normalmente all'ascella, ma ce ne sono alcuni applicabili anche ai piedi.Il sudore umano è all'origine inodore, ma rappresenta un ottimo luogo per la propagazione di batteri, che si rendono responsabili del cosiddetto odore di sudore. Tale odore è considerato negativamente in molte culture, di conseguenza comune è l'uso di deodoranti che, associati ad una regolare igiene corporea, e di altri metodi che hanno lo scopo di ridurre la formazione dell'odore, quale la depilazione, permettono di limitare l'impatto sociale del problema.

    Composizione e meccanismo di azione

    200px-Stick_deodorant_%28blur%29
    Un deodorante a stick

    150px-Deoroller_DB_%28blur%29
    Deodorante a sfera, inventato
    alla fine degli anni quaranta,
    ispirandosi alla penna a sfera.
    Il meccanismo di funzionamento dei deodoranti è vario: a composti profumati vengono aggiunti composti tossici o inibenti per la flora batterica cutanea. Spesso inoltre sono presenti composti con proprietà antitraspiranti, ovvero che diminuiscono la sudorazione. Uno di questi composti antitraspiranti è il cloridrato di alluminio, per il quale sono stati ipotizzati una tossicità ed un potere cancerogeno (vedi sez. sicurezza).Generalmente i deodoranti sono a base alcolica, in quanto l'alcool è in grado di inibire efficacemente la crescita batterica. La presenza di alcool rende alcuni deodoranti infiammabili.Tuttavia esistono anche deodoranti senza alcool, soprattutto per evitare infiammazioni della cute ad esso associate. Altri composti più specificatamente antimicrobici presenti nei deodoranti commerciali sono per esempio il triclosano o composti chelanti.L'allume di rocca è una sostanza deodorante con potente antisettico e antimicrobico, privo di alcol o composti sintetici. Analoghe funzioni sono svolte dalle creme a base di bicarbonato di sodio, vaselina e borotalco.

    Storia

    L'idea di prevenire odori corporei sgradevoli è antica. Nell'antico Egitto si usavano bagni di profumo, la depilazione e il massaggio con oli profumati e infine l'uso di allume come deodorante. L'uso dell'allume era diffuso anche nella Cina antica. Il metodo tuttavia più comune nell'antichità per combattere i cattivi odori corporei era l'uso di pesanti oli profumati.Nel XVIII secolo si ebbero passi in avanti verso l'invenzione dei deodoranti: si scoprì che le ghiandole sudoripare producevano il sudore e si notò che batteri erano responsabili dell'odore associato. Sapendo che la crescita batterica necessitava di umidità e calore, si cercarono composti che diminuissero l'umidità o che agissero direttamente sui batteri, inibendone la crescita.Nel XIX secolo vennero utilizzate tinture di ammoniaca, che però causavano infiammazioni cutanee.Il primo deodorante commerciale, Mum, a base di zinco, è stato introdotto alla fine del XIX secolo a Filadelfia negli Stati Uniti. Il nome dello scopritore del Mum è sconosciuto, visto che egli si affidò per la commercializzazione prima alla sua balia, poi a partire dal 1931 alla ditta Brisol Myers, rimanendo anonimo. È tuttora in uso nel Regno unito.Il deodorante a sfera è stato invece inventato da Helen Barnett Diserens, alla fine degli anni 1940, ispirandosi alla penna a sfera. Nello stesso periodo si iniziò ad usare il cloruro di alluminio, che in forma chimicamente differente viene utilizzato tuttora. Nel 1965 vennero invece inventati i deodoranti spray, spesso però contenenti composti con effetti negativi sull'ozonosfera.
     
    .
  2. cristi90
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    prodotto importantissimo
     
    .
  3. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io uso "Dove" però stick a sfera.
     
    .
  4. cristi90
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    anche a me piace quello "dove" ma uso anche quello della "neutro roberts"
     
    .
  5. Trilli123
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io uso da anni il Breeze nelle profumazione "Classico 67" e non mi ha mai tradito, profuma di buono come di pulito, lo adoro!
     
    .
  6. little angel94
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io uso il nivea "calm and care" perchè è il più delicato e resiste davvero moltissimo tempo..
     
    .
  7. Kelly C.
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trilli123 @ 3/4/2012, 15:01) 
    Io uso da anni il Breeze nelle profumazione "Classico 67" e non mi ha mai tradito, profuma di buono come di pulito, lo adoro!

    :piacere: anke io uso da anni quello è strabuono :rolleyes:
     
    .
  8. maggie 80
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io assolutamente felce azzurra...niente può sostituirmelo!
     
    .
  9. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io Nivea invisible non lascia aloni e ha un buon odore
     
    .
  10. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silvia1979 @ 2/4/2012, 20:43) 
    Io uso "Dove" però stick a sfera.

    anche io h usato questo per un sacco di tempo ora invece è un pò che uso borotalco invisible sempre stick a sfera
     
    .
  11. Esmeraldine
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io ho il mio che è irrinunciabile è della Infasil ed è un gel compatto e trasparente anche questo sa di pulito ed è molto fresco ed efficace. bye1
     
    .
  12. la sognatrice innamorata
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    "borotalco"sempre e x sempre!!!!
     
    .
  13. mariannagi
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io utilizzo Dove quello no gas e mi trovo benissimo!
     
    .
12 replies since 30/3/2012, 10:20   161 views
  Share  
.