Semplicemente Passioni forum

Tutti i fiumi di Krotone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Tutti i fiumi di Krotone


    Fiume Ampollino

    04cKq1p

    - Fonte -

    Il fiume Ampollino è un piccolo corso d'acqua calabrese, affluente del fiume Neto. Il fiume nasce da Montenero, percorre la vallata omonima, prima di immettersi nel lago Ampollino, di cui è il maggior affluente, creato sbarrando il corso del fiume Ampollino, e realizzando un bacino perimetralmente l'intera valle dell'Ampollino. Il corso d'acqua che fuoriesce dalla diga del lago, dopo alcuni chilometri si innesta alla destra del fiume Neto, nei pressi del villaggio di Carello, alle porte del paese di Caccuri.



    Edited by Isabel - 5/11/2014, 11:30
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Fiume Esaro

    qdJ17Jx

    - Fonte -

    L'Esaro di Crotone (per distinguerlo dall'altro corso d'acqua omonimo, sub-affluente del Crati) è un piccolo fiume della Calabria, lungo circa 20 km e con un bacino imbrifero di forma radiale ampio circa 100 kmkm2 interamente contenuto nella provincia di Crotone.Nasce dalle colline del comune di Cutro (KR) da svariati corsi d'acqua minori lunghi non più di 5 km (vallone S.Anna, Acqua della Quercia, Trafinello, Tufolo, Falcosa e S.Giorgio), quasi tutti confluenti (escluso il torrente Lamps o Papaniciaro che fornisce il suo contributo poco prima della foce) presso la loc. Stazione Isola Capo Rizzuto. Da qui con corso stretto e ripido raggiunge in breve lo sbocco vallivo per poi andare a sfociare nel mar Ionio presso la periferia nord della città di Crotone, dopo averne lambito la zona industriale e portuale e alcuni importanti quartieri popolari.Per l'Esaro sarebbe più corretta la definizione torrente anziché fiume, in quanto corso d'acqua dalla portata media annua modestissima (0,6 mc/sec che diventa praticamente nulla in estate) e dal regime estremamente torrentizio a causa delle caratteristiche geologiche del suo bacino costituito da marne e argille impermeabili e situato a quote altimetriche collinari non sufficientemente elevate (max 300 m sul livello del mare nel pressi di Cutro) da poter garantire alimentazioni nivali o sorgive.Le portate dunque sono esclusivamente dovute alle piogge occasionali che possono essere anche copiose nella stagione autunnale, ma si esauriscono in brevissimo tempo a causa dei tempi di corrivazione del bacino estremamente brevi (appena 2-3 ore dall'inizio delle piogge). Questa sua ultima caratteristica rende l'Esaro estremamente pericoloso in caso di precipitazioni eccezionali dove può anche trasformarsi in un'autentica furia di acqua e fango, come avvenne ad esempio nel novembre del 1959 o anche e soprattutto durante l'Alluvione del 1996 quando, dopo alcune ore di pioggia violentissima, produsse una devastante piena di oltre 1.000 mc/sec sommerse per buona parte la città di Crotone.Alle sue sorgenti è collocato il santuario extra-urbano di età greca di Sant'Anna, i cui reperti sono esposti e conservati presso il Museo archeologico nazionale di Crotone.

    Edited by Isabel - 5/11/2014, 11:30
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Fiume Lese

    yOm9JWt

    - Fonte -

    Il Lese (nome moderno del fiume Acheronte o Akeronte) è un fiume della Calabria. Il suo nome antico è l'idronimo da cui deriva il nome di Cerenzia, Akerontia / Acerenthia/ Akerentia. È il maggiore affluente del fiume Neto. Nasce dal Monte Sordillo, dal versante est dell'altopiano della Sila. Il suo corso ha una lunghezza di 43 km circa e si interrompe, confluendo appunto nel Neto, in località “Timpa del Salto”, vicino al paese di Belvedere di Spinello. Durante il suo cammino incamera nel suo letto, ben 39 ruscelli. È un fiume di confine, poiché delimita parte dei confine fra la Provincia di Cosenza e quella di Crotone, separando i comuni di San Giovanni in Fiore (Cs) dal comune di Savelli (Kr). È tra i fiumi più pescosi della Calabria dove nelle sue acque vi si possono trovare anche le anguille, ed attraversa un versante della Sila molto interessante, producendo lungo il suo percorso alcune cascate anche se di piccolo salto. Gli affluenti del fiume Lese sono solo ruscelli a carattere torrentizio. I principali, sono stati catalogati in 39 piccoli affluenti.

    Edited by Isabel - 5/11/2014, 11:30
     
    .
2 replies since 7/4/2012, 10:58   67 views
  Share  
.