Semplicemente Passioni forum

Il papa buono - Giovanni XXIII

Miniserie tv mediaset - Biografico/drammatico - 2003

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Il papa buono - Giovanni XXIII

    7weaD

    - Info -

    Il papa buono - Giovanni XXIII è una miniserie TV in due puntate che racconta la vita di papa Giovanni XXIII, al secolo Angelo Roncalli, dall'infanzia all'elezione al soglio di Pietro, dal Concilio alla morte. Il papato di Roncalli è osteggiato dal cardinale Mattia Carcano. Bob Hoskins è Roncalli, la regia è di Ricky Tognazzi. È andato in onda il 28 e 29 gennaio 2003 in prima serata su Canale 5.


    Finalmente la seconda fiction dedicata a Giovanni XXIII questa volta targata Mediaset. Si tratta de “Il Papa Buono” interpretata da Bob Hoskins in onda su Canale 5 martedì 28 e mercoledì 29 gennaio in prima serata. In effetti dopo il film tv girato per la Rai e andato in onda in primavera mancava il film tv di Ricky Tognazzi anche solo per confrontare i due lavori. Sembra ci siano molte differenze tra i due film .Mentre nel film targato Rai Giorgio Capitani ha narrato gli avvenimenti storici in modo filologico, Tognazzi ha descritto Roncalli non come un santo ma come un uomo di origine contadina con doti di grande statista e politico. Quattordici settimane di lavorazione e una spesa da 8 milioni di euro per il film diretto da Ricky Tognazzi e sceneggiato da Simona Izzo e Fabrizio Bettelli. L’attore Hoskins è dovuto ingrassare e ha voluto il mago del make up Trevor Proud che lo ha sottoposto a ore di trucco per trasformarsi nel vero Papa Roncalli. Per l’attore è stato difficile interpretare un personaggio così positivo anche perchè inizialmente sapeva poco e niente di Papa Giovanni XXIII .

    Biografia del Papa

    Angelo Giuseppe nacque il 25 novembre 1881 a Sotto il Monte.Nel 1892 a 11 anni Angelo entrò nel seminario di Bergamo per gli studi ginnasiali e liceali . Date le sue capacità intellettuali e morali nel 1901 fu mandato a Roma per continuare gli studi come alunno del Seminario Romano dell’Apollinare.Si laureò in Sacra Teologia nel 1904. Il 10 agosto 1904 Angelo venne ordinato Sacerdote in S.Maria in Monte Santo a Roma. Nel 1905 venne nominato segretario del Vescovo di Bergamo Mons. Giacomo Radini Tedeschi e l’anno seguente fu incaricato dell’insegnamento di Storia e Patrologia in seminario. Nel 1921 fu chiamato a Roma come presidente per l’Italia del Consiglio centrale delle Pontificia Opera della Propagazione della Fede. Nel 1925 Monsignor Angelo Roncalli entrò a servizio diretto della S. Sede. Venne consacrato vescovo il 19 marzo 1925 in S. Carlo al Corso in Roma, e nominato Visitatore Apostolico in Bulgaria. Nel dicembre del 1944 Pio XII lo nominò Nunzio Apostolico a Parigi. Il 12 gennaio 1953 il Nunzio Angelo Giuseppe Roncalli fu creato cardinale da Pio XII e il 15 gennaio viene nominato Patriarca di Venezia. Il 28 ottobre 1958 a 77 anni Roncalli venne eletto Papa e assunse il nome di suo padre. Il 4 ottobre 1962, una settimana esatta prima del Concilio, compì il pellegrinaggio, in treno, a Loreto e ad Assisi pregando e facendo pregare per l’imminente Concilio. L’11 Ottobre 1962 papa Roncalli aprì in S.Pietro il Concilio Vaticano II. Nel 1963 prese il coraggio d’iniziare il disgelo con l’Unione Sovietica ricevendo personalmente nel suo studio privato in Vaticano Alexej Adjubei, con la moglie Rada figlia del capo sovietico Nikita Kruscev. L’11 aprile 1963 papa Roncalli pubblica l’Enciclica “Pacem in terris”. Il 23 maggio dello stesso anno venne annunciata pubblicamente la malattia del Papa, e il 3 giugno 1963, dopo 4 anni sei mesi e sei giorni di pontificato, il Papa Buono ci abbandona. Viene stato beatificato da Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000.

    Edited by terryborry - 9/4/2012, 18:30
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    Mi sembra di non averlo mai visto tutto, ma devo procurarmelo perchè mi interessa proprio...
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline
    Bellissimo,da vedere!
     
    .
  4. Esmeraldine
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Bello e intenso ho pianto... gif
    Una grande grandissima persona
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    43,318
    Reputation
    +6
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Davvero bello!! Anche io ho pianto
     
    .
  6. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Bellissimo e commuovente!
     
    .
  7. Esmeraldine
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Ieri pomeriggio sono stata Sotto il Monte (è a 20 minuti da casa mia) ogni tanto ci vado è commovente costatare l'afflusso di gente che cè e guardare le sue foto da ragazzo.. che grande uomo che è stato e che umiltà :bacino: ha davvero lasciato un grande segno di se
    mi ha raccontato mia suocera che quando mori sulla città in quei giorni è come se su Roma fosse scesa una cappa oscura ..
    E' stato un grande Papa e visitare la sua casa è come conoscerlo ancora un po di più. :)
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    Commovente e bellissima allo stesso tempo...
     
    .
7 replies since 9/4/2012, 04:31   353 views
  Share  
.