Semplicemente Passioni forum

Buona domenica

Intrattenimento mediaset - 1985-1987, 1991-2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Buona domenica

    300px-Buona_domenica

    Info - Scheda Wikipedia

    Buona Domenica è stato un programma televisivo di intrattenimento domenicale di Canale 5, andato in onda in due principali serie: la prima dal 1985 al 1987 e la seconda dal 1991 al 2008.

    Storia e presentatori

    Il programma è iniziato nel gennaio 1985, dopo due trasmissioni inaugurali, andate in onda una il 25 dicembre 1984, intitolata Buon Natale, e un'altra il 1º gennaio 1985 intitolata Buon Anno. Fu il primo programma televisivo delle reti Fininvest proposto come alternativa a Domenica In: venne infatti chiamato a condurlo l'ideatore stesso della domenica pomeridiana della Rai, Corrado, insieme a Maurizio Costanzo. Dopo la sigla, che univa i due conduttori sulle note di una canzone di Frank Sinatra, a Costanzo venne affidata la prima parte (dalle 13:30 alle 17), e a Corrado la seconda (dalle 17 alle 20:40) in concorrenza con i programmi preserali. La prima edizione andò in onda dal gennaio al giugno del 1985.Nelle due edizioni successive il programma fu condotto interamente da Costanzo: nella stagione 1985-1986 assieme a Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Celeste Johnson e Gigi Sabani e nell'edizione 1986-1987 assieme a Licia Colò. Queste prime tre edizioni del programma non ebbero molto successo a causa della mancanza della diretta, all'epoca non consentita a Canale 5 ed a tutte le altre tv private nazionali: pesava infatti l'impossibilità di mettere in sovraimpressione i risultati delle partite di campionato, nonché l'assenza all'interno di un programma come 90º minuto, che difatti dirottava la stragrande maggioranza degli italiani sul programma Domenica In.Dal 1987 il programma venne dunque sospeso e sostituito da La giostra nuovo contenitore condotto da Enrica Bonaccorti ma anche questo non ebbe successo e dopo una sola stagione venne cancellato; dall'autunno 1988 e fino all'estate 1991 la domenica pomeriggio di Canale 5 fu composta da vari telefilm americani e da speciali puntate domenicali di vari quiz di successo (tra cui Ok il prezzo è giusto, Tra moglie e marito ed Il gioco dei 9) in onda sull'ammiraglia Mediaset. Buona domenica tornò nell'autunno 1991, questa volta in diretta.Negli anni si sono succeduti svariati conduttori, da Marco Columbro e Lorella Cuccarini presentatori delle edizioni 1991-1992 e 1992-1993 che per la prima volta riusciranno a battere la Domenica In di Rai 1[1] poi Gerry Scotti e Gabriella Carlucci protagonisti delle stagioni 1993-1994 e 1994-1995, poi di nuovo Lorella Cuccarini questa volta però in solitaria, nell'edizione 1995-1996.Nell'autunno 1996 ci fu il ritorno di Maurizio Costanzo che condusse il programma con successo assieme a Fiorello; nella stagione 1997-1998 Fiorello abbandonò il programma mentre Costanzo condurrà Buona Domenica per altre nove stagioni con la partecipazione di vari artisti susseguitisi nel corso delle varie edizioni (tra gli altri Paola Barale, Claudio Lippi, Massimo Lopez, Luca Laurenti, Enrico Papi, Pino Insegno, Enrica Bonaccorti, Maria De Filippi, Cino Tortorella, Ela Weber, Fanny Cadeo, Rita Pavone, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Rita Forte, Gipsy Fint, Laura Freddi, Roberta Capua, Deborah Caprioglio, Sandro Mayer, Alessandro Greco, Platinette, Silvana Giacobini, Biagio Izzo, Emanuela Aureli, Loredana Lecciso e Antonella Elia).Nell'autunno 2006 Costanzo si ritirò dalla conduzione, lasciando il timone del programma a Paola Perego, che ha condotto le ultime due edizioni dal settembre 2006 al maggio 2008, assieme a Elisabetta Gregoraci, Sara Varone, Stefano Bettarini, Iva Zanicchi, Carmen Russo e Claudio Lippi; quest'ultimo però abbandonò la trasmissione nel novembre 2006 in polemica con la conduttrice e gli autori e venne sostituito da Maurizio Battista per la stagione 2006–2007 e, nell'ultima edizione del 2007–2008, da Beppe Braida.

    Altri componenti del cast

    Fra gli altri personaggi del cast delle varie edizioni si ricordano: Samuel Barletti, il ventriloquo lanciato da Corrado già a Domenica In nel 1979, Roberto Gervaso e Roberto Pregadio. All'interno di Buona domenica nel 1985 viene inserito uno spazio, Forum, che inizialmente doveva essere condotto da Costanzo e che a breve sarebbe poi diventato una trasmissione indipendente, autonoma e solitaria, condotta da Catherine Spaak insieme al giudice Santi Licheri e alla guardia giurata Pasquale Africano.All'interno del programma in alcune edizioni vennero inserite anche delle sit-com, a partire da "Orazio" con Costanzo, Simona Izzo, Angiolina Quinterno e Alessia Fabiani allora bambina. Nelle edizioni condotte da Columbro e la Cuccarini furono presenti anche Sandra Mondaini (nei panni del clown Sbirulino), il trio comico Trettrè, il mago Tony Binarelli e la valletta Matilde Zarcone (presenti, esclusa la Mondaini, anche nelle edizioni condotte da Scotti e la Carlucci).Nelle edizioni condotte da Scotti e la Carlucci erano presenti anche Harold "Harry" Davies, Umberto Smaila, Cristina D'Avena e, nell'edizione 1994-95, il comico Carlo Pistarino ed il mago Silvan (in sostituzione di Binarelli). Nell'edizione 1995-96 condotta dalla Cuccarini erano presenti Amadeus, Marisa Merlini (solo nelle prime puntate), la Premiata Ditta e Claudio Lippi (in seguito presenza fissa delle edizioni di Costanzo).Negli anni di Maurizio Costanzo il programma divenne una sorta di vetrina per nuovi volti dello spettacolo: venivano infatti ospitati i concorrenti progressivamente eliminati dalla casa del Grande Fratello e da altri reality di spicco di Mediaset (come ad esempio La fattoria e La talpa). Nelle ultime edizioni condotte da Maurizio Costanzo inoltre sono sempre stati presenti come ospiti fissi anche alcuni concorrenti provenienti dalle varie edizioni dei programmi Amici e Uomini e donne di Maria De Filippi: i ragazzi di Amici si esibivano in coreografie e canzoni, mentre i tronisti di Uomini e donne, dopo aver fatto la propria scelta nel programma della De Filippi, si lasciavano seguire dalle telecamere di Buona Domenica nella loro vita quotidiana oltre ad essere presenti in studio dove poi commentavano i vari filmati; tra i vari tronisti che hanno partecipato al contenitore domenicale ci sono stati Costantino Vitagliano, Alessandra Pierelli, Daniele Interrante, Giuseppe Lago e Francesco Arca; alcuni di loro (Vitagliano ed Interrante) in seguito vennero promossi come conduttori di intere rubriche del programma. Oltre a questi erano presenti anche personaggi come la numerologa Ida Maritan, la "vamp" Tina Cipollari e lo psichiatra Raffaele Morelli e, dal 1999 al 2003, buona parte del cast della soap opera italiana Vivere.Dal settembre 2006, con il cambio della conduzione (Paola Perego prese il posto di Maurizio Costanzo) il cast venne quasi completamente rinnovato. Unico punto di contatto con le passate edizioni era, per le prime puntate, Claudio Lippi, che però ha poi preferito polemicamente abbandonare il programma, accusando gli autori di non lasciargli abbastanza spazio nella scelta degli argomenti e criticando le linee guida seguite. Il contenitore, specie in queste ultime due edizioni, è stato spesso al centro di polemiche a causa delle scarse doti artistiche di molti tirocinanti della tv che trovavano spazio nel programma (i concorrenti dei vari reality Mediaset) e per la volgarità e la rissosità presenti all'interno della trasmissione soprattutto durante il contestato spazio de Il Ring in cui si ricorda lo scontro, avvenuto in una delle prime puntate, tra Vittorio Sgarbi ed Alessandra Mussolini.

    Programmi successivi

    Dall'ottobre 2008 Buona Domenica verrà sostituita dalla prima parte della domenica cioè dalle 14:00 alle 16:00 dalla puntata settimanale di Amici di Maria De Filippi e dalla seconda parte che va dalle 16:00 alle 18:30 da un nuovo programma intitolato Questa Domenica condotto sempre da Paola Perego già conduttrice delle ultime due edizioni di Buona Domenica. La trasmissione della Perego, che ha avuto un discreto successo del 17%, verrà sostituita nel settembre 2009 da Domenica Cinque, trasmissione poi conclusasi nell'aprile 2012.

     
    .
  2. cristi90
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io preferivo le edizioni quando presentavano, massimo Lopez, Luca Laurenti, Claudio lippi... poi non ho seguito più...
     
    .
  3. Kelly C.
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    è diventato un puttanaio :sick: mi piaceva al inizio con columbro e cuccarini :woot:
     
    .
  4. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristi90 @ 15/5/2012, 15:50) 
    io preferivo le edizioni quando presentavano, massimo Lopez, Luca Laurenti, Claudio lippi... poi non ho seguito più...

    anche a me piaceva questa c era anche Paola Barale, mi piaceva tanto quando facevano il cangurotto, la puzzola e la pantegana
     
    .
  5. cristi90
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    vero io ridevo quando Massimo Lopez faceva il cangurotto :haha:
     
    .
  6. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    A chi lo dici! :P
     
    .
  7. la sognatrice innamorata
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    infatti x me buona domenica era con marco columbro e lorella cuccarini,e un pokino con scotti e la carlucci ma poi basta! addirittura l hanno proprio tolta da mezzo,ke disorganizzazione!!!! ma sinceramente lo preferisco se dovevano presentare le due oche d urso e panicucci :angry: :angry: :sick: :sick: :arrabbiato:
     
    .
6 replies since 15/5/2012, 14:34   2423 views
  Share  
.