Semplicemente Passioni forum

Riassunti & Commenti: Elisa di Rivombrosa

Serie tv - 26 episodi - Conclusa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Elisa di Rivombrosa



    Tot episodi:26
    Tot durata: 50 minuti circa
    Versione: Serie Tv del 2003

    ozExgZH




    Regole:
    1. Non commentate se prima non viene postato il riassunto della puntata;
    2. Niente spoiler nel topic. Se ne dovete accennare qualcuno, mettetelo sotto l'opzione "spoiler";
    3. Non parlare di download o streaming nel topic.



    Chi partecipa:

    PatriziaTeresa (anche in chat)
    terryborry (anche in chat)
    pab601-2^
    bertucia
    redmoon1 (anche in chat)
    michele emme
    >Vera<
    lincredibilegnappa
    Zell86
    form
    meryb
    mamu_84
    tagliatella86 (anche in chat, non sempre però)
    Licio79
    Nicuzza


    Calendario: Un episodio alla settimana. Per vederla insieme in chat, ogni martedì alle ore 21:00 circa.
    1°episodio : Martedi' 5 giugno
    2° episodio : Martedi' 12 giugno
    3° episodio : Martedi' 19 giugno
    4° episodio : Martedi' 26 giugno
    5° episodio : Martedi' 3 luglio
    6° episodio : Martedi' 10 luglio
    7° episodio : Martedi' 17 luglio
    8° episodio : Martedi' 24 luglio
    9° episodio : Martedi' 31 luglio
    10° episodio : Martedi' 7 agosto
    11° episodio : Martedi' 14 agosto
    12° episodio : Martedi' 21 agosto
    13° episodio : Martedi' 28 agosto
    14° episodio : Martedi' 4 settembre
    15° episodio : Martedi' 12 settembre
    16° episodio : Martedi' 18 settembre
    17° episodio : Martedi' 25 settembre
    18° episodio : Martedi' 2 ottobre
    19° episodio : Martedi' 9 ottobre
    20° episodio : Martedi' 16 ottobre
    21° episodio : Martedi' 23 ottobre
    22° episodio : Martedi' 30 ottobre
    23° episodio : Martedi' 6 novembre
    24° episodio : Martedi' 13 novembre
    25° episodio : Martedi' 20 novembre
    26° e ultimo episodio: Martedi' 27 novembre


    Edited by Kelly C. - 22/3/2013, 10:14
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Riassunto 1° Episodio:



    elisadirivombrosa
    Piemonte 1769. La giovane Elisa Scalzi, bella, decisa, vulnerabile ed intraprendente, lavora come dama di compagnia al servizio dell'anziana contessa Agnese Ristori. Sebbene Elisa sia una ragazza gentile ed estremamente educata, il suo rapporto privilegiato con la contessa (che la prese a servizio come dama di compagnia nonostante Elisa fosse una semplice cameriera), suscitano la gelosia della figlia maggiore della contessa, Anna Ristori, che spesso rimprovera anche severamente la giovane Elisa. L'aggravarsi dello stato di salute della contessa spingono Elisa ad inviare una lettera al figlio minore, il Conte Fabrizio Ristori, arruolatosi nell'esercito Francese dieci anni prima. La richiesta di Elisa è quella di ritornare a Rivombrosa, viste le cattive condizioni di salute della contessa. Fabrizio, ricevuta la missiva, decide di partire all'istante alla volta del Castello di Rivombrosa. Nel lasciare il suo Reggimento però gli vengono assegnati dei documenti riservatissimi che il conte dovrà consegnare al Capitano Lombardi in attesa il giorno seguente presso Monginevro, sulla strada per Torino. Al suo arrivo il conte incontra il capitano, ma i due vengono colti da un'imboscata. Sono gli uomini del Duca Ottavio Ranieri, capo delle guardie di sua maestà, che fin dall'inizio dimostra di volersi impossessare dei documenti. Sebbene Fabrizio riesca a salvarsi facendo fuggire i sicari, il capitano rimane gravemente ferito e in punto di morte affida i documenti al conte chiedendogli d'impegnarsi personalmente a consegnarli nelle mani del Re, solo a lui. Il ritorno a casa di Fabrizio suscita la gioia di molti, ma nel cercare la madre tra le stanze del palazzo, il conte incontra per la prima volta Elisa intenta nella lettura. Il giovane rimane folgorato dalla bellezza della ragazza che sembra rimanerne altrettanto colpita.

    fonte: it.wikipedia.org/wiki/Elisa_di_Rivombrosa/Prima_stagione
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    Finalmente ho visto la 1° puntata, dal momento che questa 1° stagione ho iniziato a seguirla da più avanti e poi ricordo veramente poco della storia in sè :adulatore:

    Elisa manda a chiamare il conte Fabrizio affinchè ritorni a casa perchè la sua mamma sta poco bene. Secondo me però, sia la madre che Elisa hanno sbagliato ad omettergli il fatto che è una "serva".
    Penso che lui abbia frainteso e che la creda "nobile" :fischietta:
    Però è anche vero che Elisa, pur non informandolo, non si fà baciare la mano e mantiene un atteggiamento rispettoso senza approfittarne.
    Scondo me, quando Fabrizio ha informato la ragazza che entro un mese sarebbe ripartito e che sarebbe potuto restare lì a Rivombrosa solo se "qualcosa lo avesse portato a farlo restare"... Elisa non ha capito na mazza del sottinteso ZtVIu

    Mi piace il fattore "amichevole" che ha il conte con il resto della servitù e la madre, benchè sia una donna dolce si vede anche che è una tosta. Immagino che con Anna, la figlia, non sia stata così "affettuosa" come lo è con Elisa adesso e forse è anche questo che porta la donna ad essere scontrosa e acidella con Elisa.

    Finalmente conosco la moglie di Ceppi ZtVIu

    ...della quale ne ho solo sentito parlare nelle puntate seguenti quando ormai è già morta ZtVIu

    Una donna malinconica e depressa perchè lei era una serva e quindi, sposandola, Ceppi è stato "emarginato" dalla nobiltà. Una situazione veramente brutta per la coppia ma sembra che un pò di "accettazione" aiuti la donna a star meglio (quando la madre di Fabrizio dice a Ceppi di portare i suoi saluti alla moglie). :wub:

    Per il fattore "congiura". Fabrizio è riuscito a scappare e adesso la lettera dove sono elencati i traditori è in mano sua. Sfortunato anche, perchè il re al momento, non si trova lì ma in Austria e non si sa quando tornerà... gif
    Angelo è quello delle "ali della vita 2" e dopo averlo visto lì, mi appare sempre un pò scemo... ZtVIu
    Bianca inizia a ringhiare per le attenzioni del conte per Elisa... ZtVIu Prevedo brutte giornatacce per Elisa qui... :haha:
     
    .
  4. bertucia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Elisa ,chiede al conte di Rivombrosa di tornare a casa perchè la madre non sta bene, e quando lui arriva giustamente crede che lei sia una nobile ,grazie anche al comportamento altezzoso di Elisa, e quindi le fa subito la corte.
    Bisogna dire che la divisa gli dona moltissimo...
    Naturalmente abbiamo lo stalliere innamorato pazzo di lei, che non accetterà facilmente che lei venga corteggiata da un altro... il conte poi. e la sorella di lui Bianca , invidiosa della ragazza perchè invece di fare la cameriera come lei, è diventata la dama di compagnia della Contessa madre!
    Adoro il dottor Ceppi, relegato in campagna e reietto per aver amato una donna modesta , di una dolcezza e semplicità incredibili!
    Ci sarà da divertirsi sicuramente
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bertucia @ 6/6/2012, 19:42) 
    grazie anche al comportamento altezzoso di Elisa, e quindi le fa subito la corte.

    Elisa altezzosa? :ph34r:
    Io la vedo abbastanza pacata nei modi... solo nelle altre stagioni la vedo un tantinello altezzosa, 'ntipatica, moscia, ecc... :hihi:
    Anna Anna.. Anna me piace :folle:

    Lucrezia si vede fin dalla prima puntata vedo, è una gran fetente quella :vado:
     
    .
  6. pab601-2^
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    che bello! come sono contenta di avere aderito alla visione di Elisa :wub: mi sono già fatta riconquistare da Fabrizio :wub: :svengo: ... sarà meglio passare al commento della puntata :hihi:

    allora diciamo che già dalle poche parole che si sono scambiati Lucrezia ed Ottavio questi due mi stanno già antipatici :angry:
    la contessa Agnese è una donna molto buona e dolce e si vede che dà sì importanza alla condizione sociale ma non è per niente altezzosa ed irrispettosa verso le persone di bassa condizione sociale, infatti non approva il comportamento della figlia che tratta le persone "non nobili" con disprezzo (questa un'altra da aggiungere alla lista delle persone che già mi stanno qui! :angry: )
    Elisa è una bella ragazza, simpatica, gentile, dolce che la contessa Agnese ha accolto in casa come dama di compagnia e si è molto affezionata a questa anziana signora che ricambia l'affetto disinteressato della ragazza.
    L'incontro tra Fabrizio ed Elisa è emozionante, o almeno per me lo è stato, si capisce subito che tra i due è scattato qualcosa. Lui è rimasto molto colpito da Elisa e anche lei non è rimasta indifferente. Purtroppo lui non ha affatto capito che Elisa non è una donna di rango ma una ragazza del popolo e mi sa che questo causerà non pochi problemi, come è successo al povero dottore che dalle poche parole della moglie si è capito che la nobiltà lo ha "ripudiato" perché ha scelto di seguire il cuore e sposare una donna di non nobili origini.

    oh mamma! mi sono accorta ora che ora è :angry: :angry: devo andare al lavoro :cry: beh il commento lo finisco questa sera quando torno
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    Pab, hai ragione... Fabrizio ha degli occhi :svengo:
    Certi sguardi che manda :hihi: Tra i due è stato colpo di fulmine fin da subito e povero Fabrizio, perchè inizierà il suo travaglio quando saprà che Elisa non è nobile :haha:
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    Elisa preoccupata per lo stato di salute della contessa Agnese ,invia una lettera al conte Fabrizio x farlo tornare,dato che e' da 10 anni in Francia ,cosi' Fabrizio fa' il suo ritorno a casa,ma nel frattempo c'e' un agguato e cosi' il conte entra in possesso di una lista di congiurati .... :svengo: Qui possiamo vedere Lucrezia e Ottavio complottare contro a chiunque entrera' in possesso di questa lista....
    Che dire di Lucia? la giovane moglie di Antonio,il medico del paese,un personaggio che a me e' piaciuto parecchio perche' esprime tanta dolcezza e bonta' di animo...mentre Anna e' un po' troppo arrogante,ora,con Elisa,(forse x invidia che e' riuscita a conquistare la madre) che tratta con tono di superiorita'...
    Al ritorno a casa di Fabrizio una festa dopo l'altra,anche tra la servitu'...ma a parere mio l'ncontro piu' emozionante e' l'incontro tra Elisa e Fabrizio,mamma mia solo con uno sguardo ..... :wub: e subito si capisce che Fabrizio prova una certa simpatia per Elisa.....ma Bianca la sorella di Angelo (da sempre innamorato di Elisa,)ha una lingua tagliente e non perde tempo a dire che Fabrizio ha messo gli occhi su Elisa...
     
    .
  9. pab601-2^
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    hai ragione Patrizia, Bianca ha una lingua veramente tagliente :angry: :angry: un'altra da aggiungere alla mia lista!! :hihi: comunque non sono sicura che la reazione di Bianca sia dovuta solo al desiderio di proteggere il fratello dal dolore in caso di rifiuto da parte di Elisa o che lei magari ceda alle lusinghe di Fabrizio :wub: , secondo me Bianca è anche un po' invidiosa di Elisa. La contessa Agnese ha fatto venire una ragazza dal paese per farla diventare la sua dama di compagnia mentre lei che vive da sempre lì, almeno mi sembra di avere capito così, è stata ignorata.
    Fabrizio ha capito l'importanza del documento che gli è stato affidato solo quando ha letto la lettera/confessione, ora dovrà trovare il modo di fare avere questa "lista" al re in persona come gli è stato consigliato dal povero Lombardi, il militare al quale doveva consegnare i documenti e che purtroppo i sicari di Ottavio sono riusciti ad uccidere
     
    .
  10. pab601-2^
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terryborry @ 6/6/2012, 16:02) 

    Scondo me, quando Fabrizio ha informato la ragazza che entro un mese sarebbe ripartito e che sarebbe potuto restare lì a Rivombrosa solo se "qualcosa lo avesse portato a farlo restare"... Elisa non ha capito na mazza del sottinteso ZtVIu

    sì non è proprio arrivato ... il sottinteso! ma proprio nemmeno lontanamente :hihi: penso che lei non pensa di avere fatto "colpo" sul Fabrizio, in questo momento penso che sia impegnata a cercare di capire le emozioni che lui ha risvegliato in lei :wub: :wub:

    la cuoca, in questo momento mi sfugge il nome, ha colto la conversazione tra Bianca ed il fratello e si preoccupa molto per Elisa e per questo interesse che lei ha risvegliato nel conte Fabrizio. L'avverte di stare attenta ... ma ho paura che Elisa non saprà cogliere questo consiglio perché è - giustamente :wub: - rimasta molto colpita da Fabrizio e poi nonostante la lampante evidenza delle difficoltà che stanno affrontando gli amici Ceppi, Elisa è molto .. .ingenua e crede probabilmente che per lei, nell'eventualità di un interesse corrisposto, la situazione sarà diversa ^_^
     
    .
  11. tagliatella86
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ragazze scusate ma non ho potuto commentare la puntata di martedi perchè nbon l'ho vista nè scarica
    ta, in quanto mio papà è stato all'ospedale e uscirà solo oggi...dalla seconda puntata ci sarò, se per voi va bene!
    avete visto che il lunedi alle 21 fa elisa di rivombrosa su la 5??? ieri ho visto per caso la pubblicità!
     
    .
  12. bertucia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terryborry @ 7/6/2012, 13:46) 
    CITAZIONE (bertucia @ 6/6/2012, 19:42) 
    grazie anche al comportamento altezzoso di Elisa, e quindi le fa subito la corte.

    [color=purple]Elisa altezzosa? :ph34r:
    Io la vedo abbastanza pacata nei modi... solo nelle altre stagioni la vedo un tantinello altezzosa, 'ntipatica, moscia, ecc... :hihi:

    E' probabile che a me sembri altezzosa, perchè non mi piace proprio lei...
    Quando lo hanno trasmesso la prima volta mi ero presa una cotta per Alessandro Preziosi e sapere più avanti che i due avevano una storia d'amore me l'ha resa antipatica! :hihi:


    CITAZIONE (pab601-2^ @ 7/6/2012, 20:34) 
    CITAZIONE (terryborry @ 6/6/2012, 16:02) 

    Scondo me, quando Fabrizio ha informato la ragazza che entro un mese sarebbe ripartito e che sarebbe potuto restare lì a Rivombrosa solo se "qualcosa lo avesse portato a farlo restare"... Elisa non ha capito na mazza del sottinteso ZtVIu

    sì non è proprio arrivato ... il sottinteso! ma proprio nemmeno lontanamente :hihi: penso che lei non pensa di avere fatto "colpo" sul Fabrizio, in questo momento penso che sia impegnata a cercare di capire le emozioni che lui ha risvegliato in lei :wub: :wub:

    E poi tra i due uomini non esiste paragone!!! e non mi riferisco certo il ceto sociale!
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    @ tagliatella86: va bene Tagly :piacere: Noi siamo qui XD

    CITAZIONE
    @ bertucia: E' probabile che a me sembri altezzosa, perchè non mi piace proprio lei...
    Quando lo hanno trasmesso la prima volta mi ero presa una cotta per Alessandro Preziosi e sapere più avanti che i due avevano una storia d'amore me l'ha resa antipatica! :hihi:

    Devo dire che questa "altezzosità" l'ho notata anch'io ma sono nella 2° parte perchè:
    1. Fabrizio non c'era (e diciamocelo, è lui che ANIMA la fiction :hihi: )
    2. L'hanno affiancata a quel Cupo di nome e di fatto :ph34r:
    E quindi oltre a rendermi conto che era 'ntipatica, mi son resa conto che era "moscia" e noiosa :hihi: Affiancata a Fabrizio invece, la si regge abbastanza :shifty: E per finire, col tono di voce che c'ha, sembra una recitazione un pò forzata la sua ZtVIu

    Però lo ripeto, finchè è affiancata da un tipo come faccia feonina (Fabrizio) che anima il tutto, mi va bene sopportare la tavola da serf/stiro (Elisa/Elusa)ZtVIu



    CITAZIONE
    @ bertucia: Quando lo hanno trasmesso la prima volta mi ero presa una cotta per Alessandro Preziosi e sapere più avanti che i due avevano una storia d'amore me l'ha resa antipatica! :hihi:

    :hihi: Torna serena, si sono lasciati da qualche anno :miarrendo: e pare anche che lui l'abbia tradita (ancor meglio no?!) :prendimi:

    CITAZIONE
    @ bertucia: E poi tra i due uomini non esiste paragone!!! e non mi riferisco certo il ceto sociale!

    :hihi: Intendi Angelo? :shifty: Purtroppo io lo vedetti prima nelle Ali della vita 2 e quindi adesso, dove lo vedo lo vedo, mi sembra scemo :haha:
     
    .
  14. bertucia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    intendo esattamente lui, Angelo.. :hihi:
     
    .
  15. tagliatella86
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ragazze ho scaricato e visto la puntata anch'io quindi ecco il mio commento:
    elisa è molto buona, forse troppo, ed è davvero spinta da un forte affetto verso la contessa, e anche lei le vuole bene a quanto pare, non come sua figlia che non si capisce bene perchè ma la odia..è probabile che sia invidiosa dell'affetto che la contessa prova per elisa e non per lei, anche se è impossibile che una madre non voglia ben ad una figlia... il conte a primo impatto mi fa una impressione positiva, ma ci vediamo tra qualche puntata quando scopre che è una serva...vediamo che fa...sono proprio curiosa.... la servetta chiattoncellla è viperina, subito va con la notizia! e angelo lo vedo proprio antagonosta al 100 per 100...credo darà gatte da pelare... per il resto tutto ok, mi piace abbastanza, anche se il conte fabrizio non è che mi ispiri piu di tanto... no9n so non tanto me gusta ;)
     
    .
185 replies since 20/5/2012, 17:21   10115 views
  Share  
.