Semplicemente Passioni forum

Riassunti & Commenti: Elisa di Rivombrosa

Serie tv - 26 episodi - Conclusa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bertucia @ 8/6/2012, 21:10) 
    intendo esattamente lui, Angelo.. :hihi:

    Giusto, non c'è paragone :piacere: Anche se hanno entrambi gli occhi azzurri, neanche in ciò sono "uguali" phonomgfq6 :hihi:

    Perchè vedete Anna cattivaaaaaaaaaaaaaaaaa Ziza%20(74) Non mi dà, d'impatto, la sensazione di un "personaggio negativo/cattivo" :piango:
    Io continuo a pensare che sia solo "gelosa" per via dell'affetto che la madre dimostra per Elisa e non per lei. Evidentemente, la contessa, non era così affettuosa con lei ma invecchiando, si è ammorbidita e questo "risvolto" se lo sta godendo una estranea (per quanto Elisa possa essere ingenua, dolce, affettuosa ecc...) e non Anna che invece è sua figlia. Magari vorrebbe essere lei accanto a sua madre ma non può perchè la donna preferisce Elisa e Anna risentendone, vede Elisa sotto un aspetto "negativo" che in realtà NON ESISTE. Elisa potrebbe anche parlare alla contessa e chiederle di essere più "affettuosa" con sua figlia Anna invece che pensare solo alla compagnia sua e al ritorno del figlio "preferito" e la contessa potrebbe capire che se la figlia è un tantino "acidella", lei avrà le sue colpe e cercare di rimediare.
    E poi io mi chiedo: la contessa è veramente così buona come ci appare oppure in passato era come gli altri nobili? Non dico "cattiva" ma comunque aveva certe idee, pregiudizi e valori. Chi ha fatto sposare Anna a quel marito fetente che si ritrova? Forse "adesso", nella vecchiaia si è ammorbidita (come ho detto prima) e si è resa conto di aver sbagliato a scegliere il marito per la figlia e adesso "accetta" anche il fatto che Ceppi sia sposato a una donna non nobile. Visto le due situazioni (Anna e il marito ricco e Ceppi con la moglie povera) forse adesso è meno intransigente e pensa che, se c'è l'amore in una coppia, può bastare (cosa di per sè non sempre vera comunque, perchè non sempre l'amore basta).
     
    .
  2. meryb
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Finalmente sono riuscita a vedere la puntata.
    Tra Fabrizio ed Elisa si nota subito da come si guardano che si sono piaciuti, ma Fabrizio non sà che Elisa non è nobile e quindi non sò come la prenderà quando lo verrà a sapere dal canto suo Elisaa non credo abbia capito che lui sembra essere interessato......ma giustamente dove ci sono due persone che si piacciono ce ne deve essere subito una che rompe e ecco che la sorella di Angelo che non mi ricordo come si chiama subito cerca con la sua lingua biforcuta di mettere zizzania.Insomma se ne prevedono delle belle.


     
    .
  3. tagliatella86
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ma la puntata non si vede ogni martedì?
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    Si tagly, ma Patty ha avuto un ritardo con la puntata 2... tra qualche giorno è pronta e mi faccio sentire io per mp
     
    .
  5. pab601-2^
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    ah! bene allora restiamo in attesa
     
    .
  6. tagliatella86
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ok, era giusto per sapere se ero nel mondo dei sogni anche questa volta! :)
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    :hihi: Non vi ho avvisate perchè a Patty mancava poco per averla... infatti è appena pronta, mando mp
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Riassunto 2° episodio

    jpg

    Fabrizio passa la maggior parte tempo in compagnia della madre, la quale più volte lo induce a non ripartire visti anche i numerosi problemi che gravano sulla tenuta. Fabrizio inizia tra l'altro a corteggiare Elisa, la quale sebbene ne sembri lusingata ne è piuttosto restia. Anche l'anziana contessa si accorge del reciproco interesse che lega i due e più volte mette in guardia Elisa sul conte: lui è un nobile, lei una semplice popolana. Fabrizio però non sa del rango di Elisa, credendo sia una dama di compagnia (lei stessa nella lettera si era firmata come Elisa di Rivombrosa, un soprannome che le era stato attribuito), la corteggia anche in pubblico ignaro delle sue umili origini. Il conte però, ha tempo di pensare anche ai documenti dei quali è rimasto in possesso, ma di cui non ne conosce il contenuto. Decide allora di aprirli, scoprendo così che questi contengono una lista dei nobili che congiurano contro il re ed hanno la volontà di ucciderlo. La scoperta si fa ancora più grave, quando Fabrizio individua tra i nomi non solo il Duca Ottavio Ranieri (al primo posto), ma anche il suo carissimo amico d'infanzia il Conte Giulio Drago. Nel frattempo a Rivombrosa si festeggia il ritorno di Fabrizio con una sontuosa festa, a cui sono presenti molti nobili della regione ed anche una vecchia fiamma del Conte Ristori, la Marchesa Lucrezia Van Necker Beauville. Quest'ultima era stata infatti, la causa della partenza di Fabrizio che era stato ripudiato da Lucrezia per sposare il Marchese Jean- Luc Beauville, un uomo molto più anziano di lei, ma estremamente ricco e potente (egli è infatti il consigliere di sua maestà). Fabrizio, sentendosi offeso ed umiliato aveva deciso quindi di partire arruolandosi nell'esercito Francese. Nonostante le numerose avances di Lucrezia il conte sembra avere un atteggiamento distaccato nei confronti della donna, dimostrandosi invece particolarmente interessato ad Elisa, presente alla festa come accompagnatrice della nipotina del Conte, figlia di sua sorella Anna, la marchesina Emilia Radicati. Dopo un imbarazzante ballo con Elisa, che suscita lo sdegno e lo stupore dei nobili che conoscono il ceto sociale della giovane, l'affetto tra i due viene visibilmente mostrato anche dagli innumerevoli teneri sguardi che intercorrono durante la danza. Fabrizio si espone notevolmente decidendo di abbandonare il ballo, alla richiesta del Dott. Ceppi, nobile ripudiato per aver sposato una serva, di cercare la moglie scomparsa. La scoperta del suicidio di Lucia, moglie del medico, suscitano grande dolore non solo nel Conte, ma anche in Elisa carissima amica della donna.

    fonte:wikipedia.org/wiki/Elisa_di_Rivombrosa#Prima_stagione
     
    .
  9. bertucia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto.... Ceppi è incantevole , mi piace moltissimo!
    Capiamo che Anna era innamorata del Ceppi ma lui ha spsato un altra!Sembra molto risentita verso di lui..
    Cominciano anche le piazzate di gelosia da parte di Angelo... che dopo essere stato redarguito da Fabrizio anon guardare Elisa perchè non è alla sua altezza si arrabbia e fa una scenata ad Elisa
    La contessa madre capisce che Fabrizio fa il cascamorto con Elisa e la avverte di non innamorarsi di lui perchè è un nobile e non fa per lei... mi diverte vederlo mentre le gira intorno e le fa non tanto discretamente la corte
    Vi annuncio che marchesa Fanneker, mi sta enormente sulle scatole....
    Fabrizo aveva uno sguardo molto seducente mentre ballava con Elisa... e ancora non ha scoperto che lei è una serva!
    Dopo il ritrovamenteo della moglie affogata del Ceppi ,Elisa capisce dalle parole di Fabrizio che è il momento di dirgli quale è il suo ruolo a Rivaombrosa ma lui glielo impedisce.......
     
    .
  10. meryb
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Fabrizio sembra piuttosto interessato ad Elisa e se ne accorge anche la contessa che avverte Elisa di stare attenta e di non innamorarsi di Fabrizio.A Rivombrosa danno una festa per il ritorno di Fabrizio e durante la festa Il conte invita Elisa a ballare non sapendo ancora che lei non è nobile, tutti li guardano molto incuriositi dalla situazione, finito il ballo arriva il dottor Ceppi per chiedere aiuto perchè la moglie è scomparsa.Il mattino dopo la ritrovano morta, Elisa è molto addolorata perchè erano amiche e poi decide di dire finalmente al conte chi è veramente.Non credo che Fabrizio reagirà molto bene, ma staremo a vedere.
     
    .
  11. pab601-2^
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    bella puntata ma con un finale triste! :cry:

    Fabrizio, nessuno ancora gli ha detto che Elisa non è nobile ed inconsapevole della cosa continua a corteggiarla :wub: quando la vede a cavallo la segue e la scopre che si bagna alla cascata ... a momenti gli cascano gli occhi :hihi: rimprovera poi Angelo e gli "proibisce" di continuare a spiare Elisa :hihi: perché non deve mettere gli occhi dove non gli è permesso :o:

    Lucia e anche la contessa ricordano ad Elisa che Fabrizio non fa per lei, li dividono l'abisso della loro condizione sociale ...ma ormai lusingata sicuramente dalle attenzioni che il conte ha per lei, Elisa si sta innamorando :wub: :wub:

    Anna la sorella di Fabrizio è sempre più cattiva nei confronti di Elisa! :angry: Deve avere una rabbia dentro :angry: che sfoga contro la povera Elisa, colpevole di avere conquistato l'affetto della madre, la contessa Agnese, anche se non mi sembra che questa neghi affetto a lei o alla figlia Emilia. Infatti quando Anna torna, dopo avere saputo del ritorno del fratello, la madre l'accoglie con affetto, mi sembra felice di avere al castello sia lei che la nipotina. Ma da alcuni discorsi fatti con la madre mi sembra di capire che lei avesse una simpatia per il dottor Ceppi ed il fatto che questo abbia preferito scegliere e sposare una donna del popolo non l'ha sicuramente digerita, e credo che sia anche per questo che ce l'ha con Elisa. Certo che poi avere sposato quel ... marchese Alvise :sick: :sick: non deve sicuramente avere giovato al suo umore e carattere! :litigano:

    La sera della festa organizzata per il ritorno di Fabrizio, quest'ultimo invita Elisa a ballare :P :o: quando Elisa non riesce a rifiutare non si rende conto del perché del gelo che scende in sala ... beh è stato un bene che nessuno si sia alzato a gridare: come ti permetti di far ballare tra noi una serva! però ora qualcuno deve dirglielo a sto ragazzo che Elisa è una serva!!!

    mentre tutti si stanno divertendo a Rivombrosa, a casa Ceppi, nonostante tutte le belle parole del povero dottore, Lucia è triste perché una volta di più ha avuto la conferma che scegliendo lei Ceppi è stato allontanato per sempre dalla vita agiata nella quale era cresciuto, allontanato dagli amici, dalla famiglia. Probabilmente con il suo gesto estremo pensa che non essendoci più lei la buona società permetterà al dottore di rientrare tra loro. Non ha affatto pensato che così facendo avrebbe gettato nella disperazione il povero Ceppi :cry: :cry:
    L'unica persona che sembra non dare peso alla scelta di Ceppi è Fabrizio che è l'unico disposto ad aiutarlo a cercare la moglie scomparsa, ma quando viene ritrovato il corpo senza vita di Lucia, e vedendo la disperazione sia di Ceppi che di Elisa se ne esce con una frase ... Antonio sapeva cosa rischiava andando contro le leggi ... che mi domando .. lui cosa farà appena scoprirà che Elisa è solo una serva????



    CITAZIONE (bertucia @ 15/6/2012, 21:06) 
    Cominciano anche le piazzate di gelosia da parte di Angelo... che dopo essere stato redarguito da Fabrizio anon guardare Elisa perchè non è alla sua altezza si arrabbia e fa una scenata ad Elisa

    forte anche Elisa che molla un ceffone ad Angelo convinta fosse lui a spiarla, ma quando scopre che in realtà dietro ai cespugli c'era il conte rimane :o: :hihi: :hihi: :hihi:
     
    .
  12. bertucia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Non reagirà molto bene, visto il caratterino che si ritrova
     
    .
  13. pab601-2^
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    :hihi: :hihi: mi sa che hai ragione! Anzi fino ad ora è stato un corteggiamento abbastanza discreto e contenuto ma quando scoprirà che è una serva le sue avance si faranno sicuramente più audaci, perché una serva non ha l"onore" che invece hanno le donne nobili :angry: :angry:
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    Appena finito di vedere la puntata e una lacrimuccia, per il finale, l'ho versata :piango: Poveretta Lucia, ormai era proprio depressa... mi dispiace soprattutto per Ceppi perchè comunque lui "provava" a tirarla su e le dedicava attenzioni e tenerezze, era costantemente preoccupato per lei... Per Lucia invece, sì mi dispiace però sapeva a cosa andava incontro sposando un nobile :attendo: La capisco e comprendo cosa l'ha portata a suicidarsi però è anche vero che, se doveva finire così e lei doveva tormentarsi, allora valeva che non se lo sposava. Se te lo sposi, allora sopporti e combatti (esattamente come faceva lui). Ceppi era "consapevole" dei pro e conto per la scelta che ha fatto.
    Devo dire anche, che sono rimasta delusa dal fatto che la madre di Fabrizio (e lui stesso) non l'abbiano invitati.
    La famiglia Ristori ha la sua posizione in società e chi lo sa, magari dietro loro si sarebbero aggregate altre famiglie nobili e avrebbero iniziato (seppur limitatamente) ad accettare Ceppi e sua moglie.
    La Contessa stravede per Fabrizio e lui poteva benissimo raggirarsela, e poi convincere Ceppi a partecipare alla SUA festa di bentornato assieme alla moglie j0l6k6


    CITAZIONE
    Cominciano anche le piazzate di gelosia da parte di Angelo... che dopo essere stato redarguito da Fabrizio anon guardare Elisa perchè non è alla sua altezza si arrabbia e fa una scenata ad Elisa

    :haha: Dovrebbe essere Angelo a dire al conte che non è il suo giardino quello... :toh!: :hihi:

    Fabrizio poverello, più si va avanti e più si sta autofregando da solo... però anche Elisa, devo dire che è una gran furbona e una grande fessa :hihi: (ometto volutamente gli insulti)
    Capisco che all'inizio tu non capisca che lui non ti crede una serva o quello che le pare però, quando vedi che lui ti dedica attenzioni particolari soprattutto attenzioni che si danno alle nobildonne allora lì, anche per scrupolo, gli chiedi: ma avete presente che sono una serva? minchia Il resto starà a Fabrizio.
    Se lui si incacchierà quando lo verrà a sapere, avrà TOTALMENTE ragione... hihiiz1
    C'hai anche ballato figlia mia facepalm Spero proprio che sia Lucrezia a spifferare tutto a faccia leonina (Fabrizio)

    Si è visto come anche la Contessa Agnese è contraria a lei e suo figlio. Le ha detto palesemente ciò. Penso che la Contessa, benchè "possa" accettare l'amore tra i due non può accettare che suo figlio, un Ristori, sposi una serva. Farebbe la fine di Ceppi e verrebbe emarginato dall'alta società. Questo sarebbe un bel disonore per una famiglia che vanta onori nel passato.
    Quindi qui appoggio totalmente la madre anche se è ipocrita accettando l'unione tra Ceppi e Lucia e non tra suo figlio ed Elisa rotfl (che poi, l'accetta a parole ma a fatti no) -_-


    CITAZIONE
    @ Pab: Anna la sorella di Fabrizio è sempre più cattiva nei confronti di Elisa! Deve avere una rabbia dentro che sfoga contro la povera Elisa, colpevole di avere conquistato l'affetto della madre, la contessa Agnese, anche se non mi sembra che questa neghi affetto a lei o alla figlia Emilia.

    Diciamo che Anna non ha tutti i torti quando rimprovera Elisa sul fatto che si impiccia. Ovviamente Elisa lo fa "inconsapevolmente" perchè comunque tutto l'anno è lei che si occupa della Contessa malata e questo la porta a stare insieme alla servitù e all'UNICA padrona di casa. Quindi ci sta che si occupi lei di alcuni dettagli per la casa e dimentichi totalmente che invece ci sono ALTRI padroni e quindi è tenuta a tenerli in considerazione... però è anche vero che se prepari la stanza al padrone di casa, gli metti le lenzuola BUONE. Ok, concordo per il "non spreco", però c'è un limite: al padrone metti le candelle buone e le vecchie te le prendi tu o la servitù. :hihi: E poi adesso che c'è lei in casa, è DOVERE suo dare ordini a destra e sinistra e quindi Elisa deve fare un passo indietro e calare la testa, per rispetto verso la figlia della padrona, e per il "rango". Una volta che Anna è andata via, torna lei a occuparsi della casa.
    Elisa dimentica spesso che lei lì è SOLO la dama di compagnia della padrona. Per il resto è una serva e deve fare un passo indietro (che lo voglia o no e che sia giusto o no) quando ha davanti i figli della padrona.
    Per l'acidità di Anna invece, credo sia dovuto al fatto che la madre l'ha costretta a sposarsi quel -ometto- in più, Ceppi sembra aver preferito la donna che è sua moglie (una povera) a lei (che è una contessa). Unisci il tutto alla sua vita poco felice ed è normale che sia risentita un pò verso tutti, soprattutto Elisa. Elisa sta anche troppo in mezzo alle scatole (per volere della madre) e poi si è accorta che le interessa Fabrizio e viceversa. Questo è pericoloso per il fratello e quindi vuole che sia Elisa ad allontanarsi (Fabrizio è testardo e rischia di causare l'effetto opposto).


    CITAZIONE
    @ Pab: Infatti quando Anna torna, dopo avere saputo del ritorno del fratello, la madre l'accoglie con affetto, mi sembra felice di avere al castello sia lei che la nipotina.

    La madre avrebbe potuto anche chiedere a Anna di andare a vivere lì a Rivombrosa. <_< Il marito non avrebbe fatto storie, si vede come gli piaccia Rivombrosa... E facendo ciò, la Contessa non aveva neanche bisogno di una "dama di compagnia" o comunque, essendo malata, avrebbe trascorso gli ultimi tempi con la figlia.
    Io qui vedo che la Contessa vuol bene a Fabrizio che è il suo (figlio) preferito e ad Elisa che considera come una figlia (e lo dimostra), però ad Anna, che è la figlia naturale, si limita a volerla bene e stop. Al momento, ad Anna la vedo sola. La Contessa potrebbe darle più affetto... Anna non sta passando un bel periodo secondo me. Lei ormai è vecchia e invece di chiedere a sua figlia di vivere lì con lei e farsi aiutare da lei e trascorrere insieme il tempo che resta... vuole una dama di compagnia. Ripeto, ci sta che voglia una dama, ma non puoi dare "attenzioni" a lei e toglierle ad Anna altrimenti poi se lei se la prende con la dama, ha ragione e la colpa è soltanto della Contessa. Poi Elisa, si comporta come se fosse la padrona e questo non aiuta... symtde1re7


    CITAZIONE
    @ bertucia: Non reagirà molto bene, visto il caratterino che si ritrova

    :hihi: Non vedo l'ora, questo ----> gif per Elisa, sarà solo un ricordo hihiiz1
     
    .
  15. tagliatella86
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    la puntata mi è piaciuta tanto, specialmente la cosa del ballo, in cui tutti si sono girati a guardare i sue con occhi di sgomento! :hihi: povero fabrizio...ora che scopre che si tratta di un aserva e che ha fatto una gran bella figura di sterco, senti l'opera...secondo me si incavola! e lei che fa sempre che gliello vuole diree poi non glielo dice mai...ma parla na buona volta! secondo me sa che non saranno tutte rose e fiore ... sarebbe una stupida a pensare cosi...
    mi dspiace moltissimo per lucia e per il dottore...finalmente si è capito perchè anna è inviperita, gli piaceva il dottore che nnon se la filava, e si è sposato con una serva rinunciando a tutto...e a lei gli è capitato i grassone che la vuole pure tradire! questa si che è sfig care mie!!!
    tutti dicono che sta marchesa lucrezia è bella, a me sembra un serpente! bella bella non la vedo, e pure fabrizio che se ne era innamorato...boh, a me sembra una mazza da scopa con un cespuglio rosso in testa :)
     
    .
185 replies since 20/5/2012, 17:21   10115 views
  Share  
.