Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Rosarno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Tutte le chiese di Rosarno


    Chiesa Matrice

    rGvuEc1

    - Fonte -

    La chiesa Madre di Rosarno è dedicata a San Giovanni Battista, patrono della città e, in anni più recenti, anche a Maria Santissima di Patmos. Il Santuario è molto antico: non si hanno notizie attendibili relative all’anno di edificazione, ma sappiamo dai documenti rimasti sino a noi che questa era già presente nella prima metà del Cinquecento. Analogamente a molti altri edifici religiosi e non, subì le conseguenze del terribile sisma del 1783 ma venne più volte restaurata e ristrutturata sino al 1929, allorché si decise di abbatterla per ricostruirla daccapo nello stesso sito ma in posizione lievemente mutata.

    KL84CbX

    La Chiesa Matrice di Rosarno è un bell’esempio di architettura classica rinascimentale: la ricchissima facciata presenta arcate, un caratteristico portico antistante gli ingressi delle tre navate, nicchie, elementi decorativi ed un bel campanile sul lato destro sormontato da una cupola quasi arabeggiante di colore più scuro del resto. All’interno troverete un importante quadro olio su tela del Cinquecento raffigurante la Madonna con Gesù e San Giovanni fanciullo di autore ignoto. Ogni navata termina con un altare, a cui vanno aggiunti altri piccoli altari laterali con le statue dei santi a cui sono dedicati. Tra questi altari spicca ovviamente quello maggiore, famoso per la pale dove è posta la statua lignea della Madonna di Patmos (si tratta in realtà di un rifacimento dell’originale, andata perduta in un incendio): la statua venne scoperta dai Rosarnesi nel XV secolo sulle loro spiagge dopo che i monaci di Patmos l’avevano affidata al mare per sottrarla alle incursioni dei turchi. Tra le diverse reliquie e i vari documenti conservati segnaliamo le reliquie dei martiri San Bonifacio, Santa Vittoria e Santa Costanza, così come una lapide che conferma la presenza a Rosarno, nel Settecento, della Famiglia Grimaldi di Monaco.

    i9HDSMY
    Facciata

    m6lLp7N
    Veduta laterale

    hu8vmpq
    Parte superiore

    blCSTF6
    Cupola

    KyHstp8
    Ingresso



    Edited by Isabel - 23/10/2014, 11:04
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa di Maria Addolorata

    FJr14jL

    - Fonte -

    La Chiesa dell’Addolorata di Rosarno, nota anche come dei Santi Medici Cosma e Damiano, è un edificio moderno, costruito nel 1939 quale punto di riferimento della vita parrocchiale del quartiere “Case Nuove”. Sorta in una casupola come struttura dipendente dalla Chiesa di San Giovanni Battista, conobbe una fase di ingrandimento progressivo a partire dagli Anni Trenta, quando divenne una parrocchia autonoma. Dagli Anni Ottanta, inoltre, si è provveduto a corredarle la Chiesa dell’Addolorata di alcuni abbellimenti architettonici nel corso delle periodiche campagne di restauro e ristrutturazione. Oggi presenta una facciata a capanna molto lineare, caratterizzata da lesene doriche, un portone rettangolare in legno ed un ampio frontone, all’interno del quale è affrescato il Cristo Pantocrate tra i Santi. Sulla destra potrete vedere una torre campanaria a base quadrata dalla particolare copertura. All’interno, mononavato, troverete ampi affreschi aventi soggetti sacri sia sulle pareti laterali che ai lati dell’altare. Di maggior interesse, in ogni caso, sono le tre statue dei Santi Cosma e Damiano e di Maria Addolorata, tutte e tre oggetto di particolare venerazione da parte della popolazione rosarnese.

    4RvnMvO
    Facciata

    FGDxjkG
    Campana

    1T9EkRA
    Campanile

    MNtNnVV
    Particolare del campanile

    0kRDjB6
    Croce

    y15yy3Z
    Parte superiore della Chiesa

    MdnySM3
    Portone

    1eXyvX5
    Particolare del portone



    Edited by Isabel - 23/10/2014, 11:10
     
    .
1 replies since 21/6/2012, 11:03   72 views
  Share  
.