Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Montebello Jonico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Tutte le chiese di Montebello Jonico


    Chiesa di Santa Maria della Presentazione

    MsY8GUp

    - Fonte -

    La Chiesa di Santa Maria della Presentazione fu rimaneggiata più volte nel corso degli anni, come ricorda anche una lapide commemorativa che porta incise le date delle due ricostruzioni, avvenute dopo il sisma del 1908 e l’incendio del 1957. La facciata dell’edificio è abbellita dalla presenza di un bassorilievo posto sul portale d’ingresso; realizzato da Serafino Coco, raffigura Gesù seduto tra la gente. L’interno della chiesa è composto da tre navate, delimitate da due serie di colonne e decorate con smalti e stucchi policromi. Di grande valore artistico gli affreschi raffiguranti la Presentazione al Tempio di Maria SS. Bambina e l’Incoronazione della Madonna. Si possono, inoltre, ammirare diversi oggetti e opere di arte sacra, come una statua in marmo della Madonna della Presentazione con il Bambino (XV sec.), due acquasantiere con zoccolo scolpito ed un battistero in marmo verde.

    Edited by Isabel - 20/10/2014, 19:03
     
    .
  2. terryborry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa del Buon Consiglio

    Bi9iXtL

    - Fonte - Fonte -
    Testo a cura di: Domenico Pellicanò Presidente Associazione Culturale dei I Fossatesi nel Mondo

    Sorge in Piazza leone Sgro, al centro del paese. E’ nella frazione Fossato. La costruzione risale al secolo XVIII. Mons. Capobianco, con decreto del 29 novembre 1772 soppresse la Parrocchia di san Leonardo in Montebello Jonico e trasferì a Fossato la Dittereale. Dopo i numerosi restauri, le forme e le decorazioni non sono più in sintonia con l’epoca della costruzione. Ciò nonostante all’interno della chiesa è custodito il quadro della Madona del Buon Consiglio, patrona delle raccoglitrici delle olive. Il quadro della Vergine sarebbe di scuola settecentesca calabrese. Presenta una sobria facciata dotata di portale rettangolare in muratura. L’interno, a una sola navata, è caratterizzato dalla presenza di mosaici che coprono tutta la parete absidale e da un’imponente controsoffittatura in legno di ciliegio. Essi raffigurano: la Natività, l’Annunciazione, la Presentazione di Gesù al Tempio e la Crocifissione. Dietro l’altare maggiore c’è una tela antica della Madonna del Buon Consiglio. La chiesa custodisce, tra gli altri oggetti sacri, un battistero in granito policromo e le statue dei Santi Cosma e Damiano, di Sant’Antonio e della Madonna del Carmelo.

    Wguu2Hd
    Interno

    [/SPOILER]

    Edited by Isabel - 20/10/2014, 19:04
     
    .
  3. terryborry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa della Madonna di Lungia

    4Fz9GKf

    - Fonte -

    E’ una piccola chiesa di recentissima edificazione. Fu costruita negli anni Novanta per volere del parroco don Angelo Meduri. Si trova in un suggestivo scenario tra un fitto bosco di pini e abeti. Molto sobria e priva di particolari decorazioni, custodisce la statua della Madonna.



    Chiesa SS. Cosma e Damiano

    Fg5rUcz

    - Fonte -

    Chiesa prima insistente nel Vicariato di Montebello e visitata nei secoli XVI- XVIII, dai vescovi reggini, poi scomparsa ed eretta nel 1960 nella frazione Masella di Montebello Jonico. La chiesa è oggi eretta a parrocchia per i fedeli di questa frazione e costituisce un'Unità parrocchiale unica con Montebello Jonico, ora aggregata a Salin e Joniche nel nuovo piano parrocchiale dell'Arcidiocesi reggina.



    Edited by Isabel - 20/10/2014, 19:05
     
    .
2 replies since 21/6/2012, 11:19   82 views
  Share  
.