Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Gasperina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Tutte le chiese di Gasperina


    Chiesa di San Nicola

    gasperinachiesasnicola

    - Fonte -

    La chiesa madre di Gasperina è dedicata a San Nicola Vescovo ed è situata in “Piazza E. Fermi”. Costruita nel Cinquecento, la Chiesa seguì tutte le vicende storiche della cittadina, divenendone ben presto il luogo di culto privilegiato: sono innumerevoli, infatti, le donazioni “ex voto” presenti al suo interno. La facciata, più volte oggetto di restauro e ricostruzione, ha un aspetto molto sobrio e piuttosto moderno. Unica eccezione in tal senso è costituita dal portale, realizzato in pietra scanalata e messo ancor più in risalto dalla linearità degli esterni. Pregevole anche il campanile, dotato di campane seicentesche di varia dimensione che vennero salvate dalla cittadinanza dopo i danni provocati dal sisma di fine Settecento. Lo spazio interno è suddiviso in tre navate da dodici colonne ottagonali realizzate da artigiani locali con pietra granitica e recentemente stuccate. Le navate laterali sono caratterizzate da diverse cappelle: tra queste vi segnaliamo quella del Sacro Cuore, posta dove un tempo si trovava quella di San Giovanni Battista, quella dell’Immacolata, di San Francesco di Paola, di San Nicola di Bari, a cui è intitolata la Chiesa, e di Sant’Innocenzo Martire, Santo Patrono di Gasperina festeggiato il 6 agosto. Tutte le cappelle sono dotate di altari, quattro dei quali di particolare interesse artistico in quanto espressione della Scuola Napoletana Seicentesca: tali altari sono quello del Rosario, quello di Sant’Innocenzo, quello del Purgatorio e quello dell’Addolorata. Il pezzo forte della Chiesa di San Nicola di Gasperina è però l’altare maggiore, decorato con fregi barocchi molto sfarzosi ed eleganti.


    Edited by Simona s - 11/8/2013, 19:27
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Chiesa di Santa Caterina

    gasperinachiesascaterin

    - Fonte -

    Nel centro storico di Gasperina, girovagando tra i caratteristici vicoli, troverete la Chiesa di Santa Caterina, la più antica costruzione della zona. Nel IX secolo, infatti, qui sorgeva un santuario di San Nicola che rappresentava il centro di aggregazione, non solo religiosa, per i primi abitanti di Gasperina. Il forte incremento della popolazione in quel periodo rese necessaria l’edificazione di un altro luogo di culto pochi decenni più tardi: nacque così la Chiesa dedicata a Santa Caterina d’Alessandria. Si tratta di un edificio di dimensioni contenute, ma che presenta delle interessanti peculiarità. Anzitutto vi invitiamo ad apprezzare il portale in pietra, realizzato secondo la tecnica romana dell’arco a tutto sesto che la integra benissimo nel contesto architettonico circostante. Al suo interno, oltre a ritrovare quell’atmosfera intima delle chiesette di campagna di un tempo, potrete ammirare la statua in legno di Santa Caterina ed un’altra opera scultorea, sempre in legno, raffigurante il Cristo morto, meglio conosciuta come “’a Naca” e portata in processione nell’ambito delle celebrazioni della Settimana Santa.


    Edited by Simona s - 11/8/2013, 19:28
     
    .
  3. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Santuario della Madonna di Termini

    santuariomadonnaditermi

    - Fonte -

    Il Santuario della Madonna di Termini è posto su un’altura del territorio di Gasperina da cui si gode di una vista panoramica sulla costa ionica catanzarese davvero notevole: da un belvedere ornato da palme ed altri alberi, infatti, si può scorgere nitidamente da Capo Colonna a Punta Stilo. La chiesa ha una struttura piuttosto semplice, con addossato un campanile a base quadrata e dalla punta arabeggiante. A differenza del resto della facciata, il portale è riccamente decorato con un elaborato intaglio in pietra. A pochi metri dal Santuario troverete una colonna con una statua della Madonna alla sua sommità e che ad esso dà il nome. Si narra, infatti, che agli inizi del XIX secolo venne rinvenuta una statua della Madonna sulle rive del mare e molti dei comuni che vi si affacciavano vollero acquisirla per custodirla nelle loro chiese. Al fine di evitare scontri, si decise di porre la statua su un carro trainato da buoi: la Madonna sarebbe stata custodita laddove questi si fossero fermati. I buoi camminarono a lungo e scelsero come meta il colle a cui, in virtù di questo episodio, sarà dato il nome di Santa Maria: qui, ai confini della giurisdizione della Certosa di Serra San Bruno (da cui “Termini”), venne edificato il Santuario e costruita la colonna su cui ancora oggi la Madonna veglia su Gasperina.

    Immagini
    vistalateraledellachies
    Vista laterale della Chiesa

    statuadellamadonna
    Statua della Madonna

    portone
    Portone

    SantuarioMadonnadiTerminiFacciata
    Facciata

    SantuarioMadonnadi%20TerminiCampanile
    Campanile


    Edited by Simona s - 11/8/2013, 19:30
     
    .
2 replies since 8/7/2012, 16:46   39 views
  Share  
.