Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Pentone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Allodola_Diaz
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Tutte le chiese di Pentone


    Chiesa San Nicola

    pentonechiesa

    - Fonte -

    La Chiesa Madre di Pentone è dedicata a San Nicola Vescovo di Mira, il cui culto venne introdotto dai monaci basiliani nel XIII secolo ed ai quali si deve anche la costruzione dell’edificio sacro. Più volte ristrutturato ed ammodernato nel corso dei secoli, oggi presenta una pianta a tre navate, con quella centrale molto più ampia delle due laterali, a cui sono affiancate cinque cappelle. Lo sguardo, appena entrati, si poserà inevitabilmente sull’altare maggiore e sul baldacchino, ornato da decorazioni e rivestimenti in oro puro e dai chiari richiami all’arte gotica. Diverse le statue dei santi, risalenti al XIX secolo, e le opere pittoriche di un secolo più antiche. Tra queste segnaliamo la Pala che sormonta l’abside dell’altare maggiore che raffigura la “Madonna con Bambino e Santi”: nel dipinto, in una disposizione quasi gerarchica dall’alto verso il basso, noterete la Vergine, il Cristo e San Nicola attorniato da angeli. Dopo aver dato un’occhiata al pregevole organo a mantice, passate nell’attiguo Oratorio della Real Confraternita del SS. Rosario, edificato nel 1619 quale ringraziamento per la vittoria a Lepanto contro i Turchi del 1571: qui potrete ammirare le delicate decorazioni parietali, gli stucchi e gli affreschi d’arte sacra che incorniciano il notevole altare marmoreo ed il coro interamente in legno.


    Edited by Simona s - 13/8/2013, 15:33
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Santuario di Maria Santissima delle Grazie di Termini

    lMJcM

    - Fonte -

    Tra il verde dei castagni e dei lecci, in una posizione pittoresca e panoramica, sorge il piccolo Santuario della Madonna di Termini. Davanti al Santuario, edificato nel 1291, si apre un piazzale spazioso in cui èriposta una splendida icona di legno raffigurante l’apparizione della Vergine a Maria Madia. All’interno della chiesa, è possibile osservare numerose sculture lignee, opere di artisti della Valle di Ortisei (BZ), e sullÂ’altare un affresco del 1910, realizzato da Gariano. Le pareti dell’abside sono decorate, infine, da splendidi mosaici. La festa della Madonna delle Grazie di Termini si celebra, annualmente, la seconda domenica di settembre: in questa occasione si riallaccia, mediante la fede, il rapporto tra emigrati e paese d’origine.


    Edited by Isabel - 2/9/2013, 19:34
     
    .
1 replies since 10/7/2012, 09:50   32 views
  Share  
.