Semplicemente Passioni forum

Laghi di Cassano allo Ionio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Laghi di Cassano allo Ionio

    Laghi di Sibari

    7PeQR

    « Non credo che esista in nessuna parte del mondo qualcosa di più bello della pianura ove fu Sibari. Vi è riunita ogni bellezza in una volta: la ridente verzura dei dintorni di Napoli, la vastità dei più maestosi paesaggi alpestri, il sole ed il mare della Grecia. »
    (F.Lenormant)

    - Fonte -


    0xBjX

    Sibari (greco: S?ßa???, Sybaris) fu una città della Magna Grecia sul mar Ionio. I Laghi di Sibari sorgono direttamente sulle acque trasparenti del mar Ionio, in un luogo incantevole che possiede il dono inestimabile di una natura dai forti richiami. E’ uno degli insediamenti turistici più prestigiosi dell’intero Mediterraneo. Il Centro Nautico è uno dei più grandi porti turistici della penisola. E' stato creato con un sistema di chiuse attraverso le quali l'acqua marina si inoltra nella terra ferma sino a formare delle darsene navigabili da cui si accede direttamente alle abitazioni private. I Laghi di Sibari, sono l'anello naturale di congiunzione con le Isole della Grecia e della Sicilia Meridionale, Lampedusa, Linosa, etc. I laghi di Sibari si trovano nel golfo di Taranto, in prossimità della cittadina di Sibari, nel comune di Cassano allo Ionio (CS). Furono realizzati a metà degli anni settanta.

    RYjWT
    Oggi questo incantevole luogo offre quasi 3000 posti barca, un cantiere nautico, negozi, supermercati, locali, e una bella spiaggia di 2,5 chilometri che si affaccia sul mare blu dello Ionio. Questi laghi nascono dalla rivisitazione di quella che negli anni 70 era una palude, e che i friulani per ritrovare un po' di pace e tranquillità hanno costruito queste terramare divise in gruppi di 8 case molti friulani comprarono le case ancora prima di vederle; quando la vasta darsena fu finita tutti quelli che vi abitavano erano friulani, addirittura alcuni segmenti di terramare erano abitati da gente di Udine e a volte alcuni segmenti erano abitati da famiglie e amici. Col passare del tempo i proprietari invecchiarono e non avevano più la forza di fare 1200 km per venire ai Laghi quindi iniziarono a vendere finché rimasero solo 8 case friulane, abitate non dai proprietari, ma dai figli dei proprietari, mentre tutte le altre case sono abitate da sibariti, napoletani... il risultato è una vera e propria darsena interna, accessibile attraverso un grande canale che termina con imponenti porte di acciaio, un'ulteriore sicurezza per queste darsene.

    Atzt0
    Il lago interno rimane perciò estremamente sicuro per le imbarcazioni che volessero approdare. È opportuno segnalare che il pescaggio interno della darsena è di 2,50 metri, e che l'ampiezza delle Porte Vinciane che danno accesso ai laghi interni è di 6 metri. Indicativamente si possono ospitare imbarcazioni fino ai 18/20 metri di lunghezza. Un cantiere nautico provvede alla cura delle imbarcazioni in transito o stanziali che ne richiedessero l'intervento; qui è inoltre possibile il rimessaggio delle imbarcazioni, grazie alla presenza di un mezzo di sollevamento fino a 50 tonnellate. Lo specchio d'acqua interno è suddiviso in 4 grandi penisole sulle quali si sviluppano residenze, ristoranti, alberghi, supermercati etc. Questo grande villaggio privato è sorvegliato 24 ore su 24 da un corpo di vigilanza che non consente l'accesso ai non autorizzati.

    txzcx
    Il centro è dotato di bar, tabacchi, giornali, ristoranti, pizzarie, alberghi, farmacia, cinema sotto le stelle, supermercato, macelleria, pescheria, frutta e verdura, e di una chiesa che nella stagione estiva assicura le funzioni domenicali. La spiaggia è accessibile via terra con biciclette, auto (in caso di disabili), a piedi o con il comodo servizio navetta che dai vari corpi residenziali porta dritto alla zona di balneazione. È possibile raggiungere la spiaggia anche via darsena, attraccando presso i pontili destinati a questo uso. Nella stagione estiva, una parte della spiaggia si anima di servizi balneari e di intrattenimento. Sono inoltre a disposizione campi da tennis, pallavolo, calcetto, piscina, scuola di vela, noleggio di barche a motore e di derive, sci nautico. Nel 2000 e nel 2002, i Laghi di Sibari hanno ottenuto la Bandiera Blu.

    Immagini


    Edited by Kelly C. - 12/9/2013, 12:07
     
    .
0 replies since 12/7/2012, 18:41   242 views
  Share  
.