Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Frascineto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Tutte le chiese di Frascineto


    Chiesa di San Pietro

    PSM77

    - Fonte Foto -

    La Chiesa di San Pietro del sec. X di stile bizantino. Monumento nazionale, era un tempo affiancata da un cenobio. Fu sede di monaci Italo-Greci-Basiliani fino all'anno 1750. Originariamente a croce greca, ora si presenta con tre navate a croce latina. Ha una caratteristica cupola di stile orientale, con tamburo cilindrico quadricerchiato e quadriforato, in cui le tegole sono disposte a cerchi concentrici degradanti. L’interno è a tre navate con tre absidi disposte a trifoglio, con elementi di stile orientale, come il transetto e il presbiterio.



    Edited by Simona s - 11/10/2013, 11:28
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Ruderi del Santuario della Madonna di Lassu’ - Shën Mëria Këtje Lartë

    lassu

    - Fonte -

    Incastonato nella roccia delle cosiddette "piccole Dolomiti", è il Santuario della Madonna di Lassù (Shën Mëria Këtje Lartë), edificato su un precedente ascetario del secolo X, dedicato alla Madonna degli Aramei, di cui rimangono solo dei ruderi, tracce dell’altare e dei muri.

    - Fonte -

    Il Santuario costruito intorno al secolo X-XI è tipico del monaschesimo basiliano, si trova a quota 850 m. si praticava l’ascetario, intorno al Pollino se ne contavano circa 40, è da ricordare che giunto in Calabria nel Sec. 363 San Basilio aveva dato vita a molti monasteri che seguivano appunto al sua “regola”. Un fervore mistico si accentuo’ all’arrivo dell’anno 1000. Il Santuario della Madonna di Lassu’: la facciata d’ingresso poggia sulla roccia, l’interno è differenziato da due distinti piani abitativi, sono presenti ancora visibili le celle nella roccia dove i monaci si dedicavano alla vita ascetica e contemplativa. Si nota tutt’ora un’acquasantiera ed un altare. Si racconta tutt’ora che circa 30 anni fa era ancora visibilissimo un affresco di Madonna bizantina.


    Edited by Simona s - 11/10/2013, 11:29
     
    .
  3. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Chiesa di San Basilio il Grande

    W14Mq

    - Fonte -

    Situata nella frazione Ejanina, la Chiesa di San Basilio fu edificata verso la fine del XVII secolo in stile barocco, ad una navata con cupola esagonale. La facciata principale è caratterizzata dal timpano triangolare che la sovrasta e dal portale ad arco a sesto ribassato. Bella la cupola orientaleggiante della torre campanaria. L’interno della chiesa è composto da un’unica navata ed è impreziosito da una recente iconostasi muraria e dalla statua lignea di San Basilio il Grande. L'iconostasi e l'altare in stile bizantino sono del 1947. La Chiesa possiede un ricco patrimonio iconografico.



    Immagini
    CS_FrascinetoChiesaSBasilio3

    FacciataSBasilio
    Facciata

    CS_FrascinetoChiesaSBasilio2_1
    Vista laterale

    4ex59
    La cupola è esagonale

    CS_FrascinetoChiesaSBasilio_1
    La facciata è abbellita da un mosaico raffigurante il santo cui la chiesa è dedicata

    vg1sX
    Interno


    Edited by Simona s - 11/10/2013, 11:30
     
    .
  4. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Chiesa di Santa Maria dell'Assunta

    rkWfu

    - Fonte -


    DIg3N
    Interno
    La Chiesa parrocchiale di Frascineto, centro arbereshe del Pollino, è dedicata alla Madonna dell’Assunta o, più precisamente, alla "Dormizione della Vergine" (la "Kimisis"), una delle feste religiose più importanti del Culto Cristiano Orientale. L’edificio è stato completamente ristrutturato ed ampliato nel corso del Settecento, ma le sue origini risalgono certamente a prima della venuta degli albanesi in Calabria (XV secolo). A seguito di ulteriori interventi di ammodernamento e restauro nel secolo scorso, la Chiesa di Santa Maria dell’Assunta, con pianta a croce latina, ha conservato un aspetto esteriore semplice benché imponente che contrasta con la ricchezza degli interni.

    WtB1H
    Come tutte le chiese di rito bizantino, anche nella chiesa di Frascineto l’occhio del visitatore è attratto subito dall’iconostasi, la parete divisoria tra l’area dei fedeli e quella dei sacerdoti: è tra le più belle e sfarzose dell’area arbereshe calabra, grazie alle rappresentazioni sacre dell’artista locale Riccardo Turrà, dell’iconografo di origini albanesi Josif Dobroniku e soprattutto quelle di G. Leusing, artista di scuola russa. Tra i diversi fregi baroccheggianti vi invitiamo ad ammirare anche la statua in legno raffigurante l’Immacolata e i dipinti settecenteschi di G. Galtieri. Insomma, se passate da Frascineto, una visita a quella che qui tutti conoscono come “Qisha e Madhe” è d’obbligo.


    Edited by Simona s - 11/10/2013, 11:32
     
    .
  5. terryborry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Chiesa di Sant'Anna

    5DoGe

    - Fonte -

    La chiesetta custodisce un'icona del sec. VI raffigurante la Santa cui è dedicata che porta in braccio la Madonna. Nel XIX sec. la cappella era di proprietà di un discendente di Napoleone Bonaparte, in seguito fu acquistata dal sindaco Giovanni Damis in memoria di una sorella morta prematuramente.

    Bv5RA



    Edited by Simona s - 11/10/2013, 11:33
     
    .
  6. terryborry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Chiesa di Santa Lucia

    bTBhL

    - Fonte -

    Un tempo dedicata alle anime del purgatorio, oggi alla martire siciliana raffigurata in uno splendido mosaico di Josif Droboniku situato sulla facciata.La cappella fu ricostruita intorno al 1552. Ha una sola navata con pianta a croce latina in stile barocco.Negli anni '90 fu impreziosita da un'iconostasi marmorea, voluta da papàs Francesco Solano, le cui immagini sono opera dello stesso Droboniku. Nel rione Ka Lëtiret un tempo sorgeva una cappella omonima.



    Edited by Simona s - 11/10/2013, 11:34
     
    .
5 replies since 18/7/2012, 11:44   101 views
  Share  
.