Semplicemente Passioni forum

Musei e biblioteche di Frascineto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Musei e biblioteche di Frascineto

    Museo delle Icone e della Tradizione Bizantina

    jpg

    - Fonte -

    Il Museo delle Icone e della Tradizione Bizantina di Frascineto, centro di eccellenza della cultura bizantina in Calabria, meta indiscussa ed apprezzata di italiani e stranieri nonché elemento di ammirazione per i cultori e gli appassionati del settore, è stato realizzato dopo una attenta analisi del contesto italo-albanese di tradizione bizantina, che ha reso fruibile la straordinaria collezione di icone del XVII-XX secolo, di arredi liturgici e medaglie, dell’Archimandrita P.Paolo Lombardo nonché la raccolta del prof. Gaetano Passarelli, della dr.ssa Lucilla Del Guercio, del sig. Manolis Anghelakis, dell’ing. Mario Tazzi e del sig. Antonio Panaiotis Ferrari.La sua realizzazione è stata curata dal prof. Gaetano Passarelli, esperto di iconografia e docente di storia e civiltà bizantina, con la preziosa collaborazione, per l’arredo espositivo, dell’arch. Carlo Forace, e per l’allestimento, di uno staff. internazionale di esperti di iconografia, paramenti liturgici e medaglie. Il progetto espositivo è stato configurato sull’intero tessuto urbano e, per la prima volta, va ad interpretare e interagire con i luoghi di culto di tradizione bizantina presenti sul territorio. All’interno del Museo, gli spazi disponibili sono stati adeguati alle esigenze di rappresentazione dei diversi temi trattati dal percorso museale organizzati in sezioni diverse di carattere propedeutico e didascalico che ci consentono, con l’ausilio di supporti multimediali, di arricchire le conoscenze dell’antica arte dell’iconografia espressa in tutto il suo splendore, attraverso una suggestiva panoramica del ricco patrimonio iconografico, teologico e liturgico di alto valore culturale. Si tratta quindi di un’esposizione complessa ed affascinante dedicata ad un rapporto stretto e di confronto tra la creazione artistica e lo spazio sacro che viene indubbiamente valorizzato nella sua totalità, esaltandone la forza espressiva dei contenuti.


    Edited by Kelly C. - 30/8/2013, 11:02
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    La collezione

    J7mAv

    - Fonte -

    Il Museo espone un'affascinante collezione di icone, paramenti e testi sacri e ad un ricco medagliere provenienti da collezioni private. Ubicato in Piazza Albania si sviluppa su tre piani: il primo di introduzione alla tradizione bizantina nel quale, tra l'altro, è possibile ammirare un raro medagliere; il secondo adibito all'esposizione delle icone provenienti dalla Russia, Bulgaria, Grecia, Romania e Serbia; il terzo costituito da vari settori quali quello dei paramenti e degli arredi sacri, quello delle icone in bronzo e smalto e dei testi liturgici risalenti ai sec. XVII-XX.



    Immagini


    Edited by Kelly C. - 30/8/2013, 11:04
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Biblioteca Internazionale A. Bellusci

    kFCPA

    - Info -

    Oltre 10.000 volumi relativi alla cultura arbëreshe, alla diaspora albanese nel mondo ed alla spiritualità greco-bizantina, arricchiscono la biblioteca situata in via Pollino in un antica dimora. Proprietà del papàs Antonio Bellusci, frutto di una sua personale raccolta realizzata durante i numerosi viaggi per il mondo. Al suo interno è possibile visitare il museo etnografico arbëresh "Argalia-Il Telaio" attraverso cui conoscere l'antica arte della tessitura.



    Immagini


    Edited by Kelly C. - 30/8/2013, 11:05
     
    .
2 replies since 20/1/2012, 19:44   103 views
  Share  
.