Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Fuscaldo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Tutte le chiese di Fuscaldo


    Convento di San Francesco di Paola

    fuscaldosantuariosfranc

    - Fonte -

    Nel centro storico di Fuscaldo, su un'altura avvolta dalla vegetazione, sorge il Convento di San Francesco di Paola, un complesso monastico che vede la presenza di una chiesa, due biblioteche, un chiostro, alcune sale per convegni e dell’Oasi Vienna da Fuscaldo. Com'è noto, Vienna da Fuscaldo era la madre di San Francesco di Paola che qui visse gli anni della sua gioventù prima di trasferirsi con la famiglia nel paese limitrofo. Il Convento francescano è una testimonianza architettonica antichissima: le sue origini risalgono al VII secolo d.C. ed è oggi gestito dai Padri Passionisti che se ne occupano ormai da quasi un secolo. E’ una tradizionale meta di pellegrinaggio, non solo per esprimere la propria devozione al Santo patrono della Calabria, ma anche per le coppie che qui, si dice, vedranno benedetta la loro unione. Prendetevi tutto il tempo per visitare il complesso in ogni sua parte: vi suggeriamo di non perdere il chiostro, la biblioteca minore (ma solo per numero di volumi!) dedicata alla cultura calabrese e le sale espositive con allestimenti permanenti dedicati all’artigianato locale, all’arte sacra ed alla Sacra Sindone. Se amate passeggiare nel verde il nostro consiglio è quello di approfittare dei giardini dell’Oasi, dove troverete anche molte statue di artisti locali con soggetti religiosi: tra le tante menzioniamo quella che raffigura Vienna col piccolo Francesco in preghiera.

    Immagini
    statuaviennadafuscaldo
    Statua Vienna da Fuscaldo

    statuadiges
    Statua di Gesù

    facciatak
    Facciata

    portone
    Portone

    panoramadalsantuario
    Panorama dal Santuario


    Edited by Simona s - 10/10/2013, 16:08
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Chiesa dell'Immacolata

    x2FefIG

    - Fonte -

    Al lato della Chiesa Matrice di Fuscaldo sorge la Chiesa dell'Immacolata, un bell’edificio seicentesco ricco di fregi artistici segnati purtroppo dal passare del tempo ma che nonostante ciò rappresenta bene l’architettura barocca di queste zone. Appena giunti innanzi alla chiesa non potrete non soffermarvi sul campanile, alto oltre 35 metri e costituito da dodici colonne corinzie in pietra tufacea. In origine la chiesa non disponeva di una torre campanaria, che è stata aggiunta in epoca successiva. All’interno sono ben visibili le testimonianze artistiche del barocco calabrese tra il XVII e il XVIII secolo: sulle pareti decorate con pregiati stucchi sono esposte opere di Genesio Gualtieri e Franceschello da Mura, mentre la pala d’altare in cui è raffigurata la Vergine è stata dipinta dal Pascaletti da Fiumefreddo. Di stile molto più misurato sono invece i cinque ovali dipinti ad olio del Cestaro, cinque scene della vita di Maria risalenti alla prima metà del '700.

    Immagini
    qhBn8KB
    Particolare della Facciata

    Uvmrr07
    Campanile


    Edited by Isabel - 10/10/2013, 19:35
     
    .
  3. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Chiesa Matrice di Fuscaldo

    d6u6aJV

    - Fonte -

    La Chiesa Madre di Fuscaldo è nel pieno centro storico della cittadina tirrenica cosentina, a fianco della Chiesa dell’Immacolata. L’edificio è di origine molto antica e risale almeno al XII secolo, quando venne consacrata a San Giacomo Apostolo, patrono di Fuscaldo. Al suo interno furono poste le sacre reliquie dei martiri Cassiodoro, Senatore, Viatore e Stefano papa ma non si hanno certezze a riguardo: la sua edificazione avvenne per volontà e finanziamento dell’Università di Fuscaldo che si fece carico anche delle spese di restauro a metà del XVIII secolo, allorché si dovette procedere ad una consistente ristrutturazione a seguito di tragici eventi sismici. La Chiesa Matrice non è molto ampia ed in principio doveva avere una struttura verticale tipica dell’architettura gotica: all’interno troverete diverse cappelle familiari, alcune delle quali sprovviste di altare proprio per questa mancanza di spazio. Tale limitazione, però, divenne un inatteso vantaggio per la bellezza artistica della struttura, in quanto i titolari delle cappelle commissionarono vari dipinti a pittori locali così da sopperire alla mancanza di un altare. Le pareti delle navate sono ancora impreziosite dagli affreschi di Genesio Gualtieri da Mormanno, Giovan Battista Santoro e Franceschello da Mura.

    Immagini
    TJWVoZJ
    Campanile

    Nv8cq1A
    Particolare della facciata

    lQ8fIw6
    Particolare del Frontone


    Edited by Isabel - 10/10/2013, 19:38
     
    .
  4. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Chiesa di San Giuseppe

    aWyTU

    - Fonte -

    Alla Chiesa di San Giuseppe di Fuscaldo, in provincia di Cosenza, si accede dal retro dopo aver percorso alcuni vicoli del bel centro storico nella parte alta del paese oppure da una scalinata che conduce sino alla facciata principale, rivolta verso il mare. Si tratta di un edificio di origine incerta, forse medievale, ma che divenne effettivamente chiesa solo nel XVIII secolo: in precedenza, infatti, fungeva da campo santo. Sulle pareti esterne sono chiaramente visibili i segni del tempo e dell’erosione della salsedine, ma vi invitiamo ad osservare il bel campanile laterale a base quadrata. Di recente restauro, e quindi in netta evidenza rispetto al resto della struttura, la nicchia mariana posta presso l’entrata secondaria. Una volta giunti fin quassù vi suggeriamo di sostare sul piccolo piazzale antistante la facciata da cui potrete ammirare uno splendido panorama sulla costa e sulla parte bassa di Fuscaldo. All’interno della Chiesa di San Giuseppe, già nota come Chiesa delle Anime del Purgatorio per via della sua precedente funzione, vi segnaliamo la pala d’altare del Pascaletti, artista di Fiumefreddo, che ritrae la Madonna del Suffragio.

    Immagini
    campanile
    Campanile

    FacciataChiesaSGiuseppe
    Facciata

    particolareretrochiesas
    Particolare del retro

    fuscaldochiesasgiuseppe
    Particolare


    Edited by Simona s - 10/10/2013, 16:12
     
    .
3 replies since 19/7/2012, 11:12   62 views
  Share  
.