Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Ajeta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Tutte le chiese di Ajeta


    Cappella di S. Vito Martire

    cappelle_L1

    - Fonte -

    Nella cappella (del XVII sec.), situata a circa 800 mt dal centro di Aieta, è conservata la statua lignea raffigurante il giovane S. Vito, patrono e protettore del paese dal 1712.



    Edited by Simona s - 9/10/2013, 13:55
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Chiesa S. Maria della Visitazione

    chiesa_L1

    - Fonte -

    Costruita dove già esisteva una piccola chiesa di epoca normanna, denominata S. Maria de Fora (cioè fuori dal centro abitato, allora rappresentato dai rioni Cantogrande e Julitta) divenne unica chiesa parrocchiale l'8 novembre 1530. Si presenta a croce latina, con navata centrale e due laterali in cui sono collocate, per ogni lato, tre cappelle con altari.

    chiesa_L2
    Navata centrale


    La navata centrale. Nel 1576 fu collocato nell'abside il grande quadro ad olio su tavola (3 x 2,20 m.) raffigurante la Visitazione, opera dell'artista napoletano Fabrizio Santafede. Conosciuto in particolare in Campania e nel Meridione in generale, è stato anche apprezzato in Spagna, dove si possono ammirare alcune delle sue opere. I suoi numerosi dipinti a carattere religioso, arricchiti da scene di vita giornaliera, mostrano i tratti tipici del periodo della Controriforma. La sua arte segna il passaggio dal Manierismo al Naturalismo del primo Barocco.

    chiesa_L3
    Organo Bossi


    Prezioso strumento di scuola napoletana, costruito dall'organaro Bossi e consegnato alla chiesa il 19 agosto 1673. Un primo restauro, eseguito nel 1907, aggiunse una fisarmonica e la tastiera di avorio ed ebano, entrambe di gusto ottocentesco. Nel corso degli anni, l'incuria e il disinteresse avevano reso inutilizzabile lo strumento, finché nel giugno 1995 si è provveduto ad un sostanzioso restauro che ha salvato la maggior parte dei materiali antichi, restituendo all'organo quella voce e quei colori che il tempo aveva offuscato.


    Edited by Simona s - 9/10/2013, 13:56
     
    .
  3. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Convento dei Francescani

    cappelle_L8

    - Fonte -

    Chiesa del monastero dei Frati Minori Osservanti di S. Francesco d'Assisi. Il convento, edificato nel 1520 con Breve di papa Leone X, venne chiuso nel 1907.



    Edited by Simona s - 9/10/2013, 13:57
     
    .
2 replies since 20/7/2012, 18:42   25 views
  Share  
.