Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Ardore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Tutte le chiese di Ardore


    Santuario S.Maria della Grotta

    BbjtkHd

    - Fonte -

    Uno splendido santuario completamente scavato nella montagna. Sorge nei pressi di Bombile, una frazione di Ardore. La roccia che dà luogo al Santuario Santa Maria della Grotta. La statua è oggi conservata nella chiesa parrocchiale di Bombile. Il santuario costituiva uno dei luoghi di pellegrinaggio più famosi della Locride, posto appena al di sotto dell’abitato di Bombile. Il luogo era quasi impraticabile e raggiugibile solo dopo aver percorso i 144 gradini sulla parete di roccia. Il santuario venne fondato nel 1507 da un frate agostiniano, nel 1525 venne consacrato.

    26HGU
    Scavi per il recupero della Madonna
    della Grotta
    All’interno si sviluppava con singola navata e custodiva la statua in marmo bianco della Vergine di scuola Gaginesca, oggi conservata nella parrocchiale di Bombile. La devozione alla Signora della Grotta risale a secoli remoti e poche sono le notizie in merito. Una la fonte più conosciuta, quella della tradizione popolare che narra di un uomo in preda ad una spaventosa tempesta in alto mare, il quale alzando al cielo la sua ultima preghiera fa voto a Maria, promettendo di scavarle un santuario nel marmo se lo avesse salvato. Di qui solamente l’inizio della tramandata narrazione. Nel 2004 il Santuario venne distrutto dalla caduta di una grande roccia staccatasi dalla montagna, ma la statua della Madonna si salvò, e salvò anche tutte le persone che fino a pochi minuti prima si trovavano proprio dinanzi il santuario.

    Edited by Isabel - 7/10/2014, 19:17
     
    .
  2. pifa953
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bellissima ci sono stata nel luglio 1990
     
    .
1 replies since 20/7/2012, 19:05   49 views
  Share  
.