Semplicemente Passioni forum

Monumenti naturali e scogli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Scoglio della Regina

    64252-800x600-500x375

    - Fonte -

    La leggenda

    Maestoso e circondato da acque cristalline, eccoci al famoso e leggendario scoglio della Regina, reso ancora più suggestivo da quell’alone di mistero e di leggenda che lo circonda, secondo la quale una coppia di giovani sposi di una grande dinastia reale, navigando su di una nave a vela per il mare Tirreno, diretta in Oriente per consultare dei maghi sulle cause della sterilità della Regina, giunta nello specchio di mare antistante lo scoglio dovette sbarcare sulla spiaggia di quella località per un improvviso cambiamento di direzione dei venti, che ostacolarono la navigazione.
    La coppia reale scese a terra e trovò rifugio in una piccola grotta rocciosa scavata in un caratteristico grosso scoglio, immerso per metà nell’acqua del mare e per l’altra metà poggiato sulla terraferma.
    Durante la forzata sosta la Regina passeggiando un giorno su quella spiaggia, notò che vi scorreva un fiumicello, le cui acque erano di temperatura calda, e volle immergervisi. Nei giorni successivi ripeté i bagni e s’accorse che un profondo mutamento si era determinato nel suo organismo: erano i primi sintomi di una incipiente maternità. Gli augusti sposi, felici e contenti per il tanto inaspettato prodigio, attratti inoltre dalla bellezza del luogo, decisero di intrattenersi per qualche tempo nel rifugio che offriva loro il caratteristico grosso scoglio.
    Da questa leggenda lo scoglio, già noto come “Petra Majura”, venne chiamato scoglio della Regina e si diffuse subito nelle vicine contrade la notizia delle virtù medicamentose, nelle malattie della sterilità femminile, di quelle acque calde sorgenti dalle sovrastanti colline rocciose delle Terme Luigiane.

    Immagini


    Edited by Kelly C. - 10/9/2013, 08:39
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    I massi della Manfriana

    9b7wa

    - Fonte -

    Sulla vetta orientale del Monte Manfriana a poco meno di duemila metri sul livello del mare, vi si trovano queste grosse pietre da taglio, regolarmente squadrate. Sedici blocchi lavorati, che conservano in parte l'anathyrosis (modalità eseguita dai greci nel tagliare il giunto verticale dei blocchi, col solo bordo levigato, lasciando il centro spossato). Uno di essi ha sicuramente funzione di architrave, l' impiego di blocchi simili è documentato sul Pollino, a quote minori di Monte Manfriana, nelle fortificazioni realizzate durante l' età ellenistica intorno al IV secolo a.C. Varie sono le ipotesi sul suo uso, esse vanno: dal tempietto greco, alla torre di avvistamento vista la posizione di vetta del luogo che porta a pensare ad una funzione di controllo a lunga distanza, specie in direzione delle valli e del litorale ionico.

    Immagini

    B0UQU
    Il resto dell'architrave rinvenuto sulla Manfriana



    Edited by Kelly C. - 10/9/2013, 08:40
     
    .
  3. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Alberi Serpenti

    HgKV2

    In alcune aree del Pollino i faggi assumono forme così contorte da meritarsi l'appellativo di alberi serpenti. Questo può essere causato dai forti venti che vi sono su queste zone.



    Immagini


    Edited by Kelly C. - 10/9/2013, 08:41
     
    .
2 replies since 22/7/2011, 17:31   205 views
  Share  
.