Semplicemente Passioni forum

Classifica: La spiaggia più bella della Calabria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    La spiaggia più bella della Calabria? E’ Scilla, seguita da Tropea. Reggio 5^, Soverato 8^

    AMC1d

    È Scilla la spiaggia più bella della Calabria secondo discovercalabria.eu, il network turistico della Calabria. La località, in Provincia di Reggio Calabria, è stata premiata dal sondaggio lanciato dal portale, ideato e promosso, dall’Associazione Discover Calabria che ha raccolto centinaia di voti in una Top List delle più belle spiagge della Calabria.

    Tra le località virtuose seguono in ordine: Tropea che si piazza al secondo posto e Capo Vaticano che occupa la terza posizione.

    “E’ un riconoscimento che ci fa particolare piacere – spiega Pasquale Caratozzolo, sindaco di Scilla – sono soddisfatto dell’iniziativa che vede il nostro Comune ai vertici del sondaggio promosso dall’Associazione culturale Discover Calabria. I risultati ottenuti sono l’esito del buon lavoro compiuto dalla nostra amministrazione comunale e da tutti gli operatori turistici che da sempre supportano le iniziative promosse dal nostro Comune. Puntiamo ad esiti migliori e al completamento nel 2013 dell’iter del piano spiaggia già avviato in questi anni.”


    Natura, tradizioni, artigianato e gastronomia

    BwTj0

    La sua posizione geografica e il suo fascino naturale la rendono una della mete di soggiorno più ambite della Calabria. Di impareggiabile bellezza è il patrimonio naturale che Scilla offre alla vista del turista. Una maestosa montagna sovrasta la costa e si unisce con una armonia suggestiva alla spiaggia di marina grande. Da vedere e visitare: Il Castello Ruffo di Scilla, ritenuto da molti il più bel castello della Calabria; Chianalea, quartiere situato a nord della cittadina, “uno dei borghi più belli d’Italia, adagiato sul mare, conserva ancora la sua antica struttura, con le vecchie case disposte a gradinata che ancora resistono alle intemperie e alle forti mareggiate.” Le suggestive vie del Borgo, sono percorribili a piedi e separano le caratteristiche abitazioni dei pescatori dal mare; San Giorgio, considerato il centro di Scilla situato a circa 72 mt. sul livello del mare; Marina grande e la Chiesa dell’Immacolata, situata nella piazza matrice di Scilla. L’espressione dell’artigianato scillese è legato alla pesca e all’agricoltura. Una delle più longeve tradizioni e la caratteristica pesca al pesce spada, importante risorsa economica e turistica del borgo. Da anni infatti gli stessi pescatori offrono al turista il servizio di “pescaturismo”, un’emozionante viaggio alla scoperta dell’antica arte, accompagnata dai gusti semplici del pescato preparato con ricette e sapori della tradizione marinara locale.

    La festa di San Rocco, il Santo Patrono della città, è una tradizionale ricorrenza e rappresenta l’evento principale, e anche più atteso, dell’anno per tutti gli abitanti. Quest’evento è un forte richiamo per migliaia di turisti, italiani e stranieri, che ogni anno numerosi assistono sulla spiaggia ai fuochi d’artificio organizzati a conclusione della festa patronale.


    La leggenda dell'Aquilotto e il Mostro dell'Odissea

    IPVPP

    “Da una parte era Scilla, dall’altra la divina Cariddi”. Così Omero introduce nell’Odissea i due terribili mostri che intrappolavano nei loro gorghi mortali chiunque si avventurasse nelle acque dello Stretto. Chi fosse riuscito a sfuggire a Cariddi, che tre volte al giorno assorbiva e vomitava paurosamente l’acqua del mare, avrebbe trovato di fronte a sé Scilla, intenta a dilaniare con le sue orrende fauci uomini e navi. Scilla, la ninfa che l’amore del Dio marino Glauco aveva condannato a questa triste sorte provocando la gelosia della maga Circe. Ma questa è un’altra storia.


    TOP SPIAGGE DI CALABRIA 2012 – STATISTICHE IN PERCENTUALE
    • SCILLA 30.5%
    • TROPEA 16.7%
    • CAPO VATICANO 11,5%
    • CAMINIA 7.5%
    • REGGIO CALABRIA 7.2%
    • DIAMANTE 6.9%
    • ISOLA CAPO RIZZUTO 6%
    • SOVERATO 5,5%
    • PALMI 4,3%
    • PRAIA A MARE 4,0%

    f25NT
    Scilla (Reggio Calabria)

    pY4vY
    Tropea (Vibo Valentia)

    KYWFX
    Capo Vaticano (Vibo Valentia)

    U9wm0
    Caminia (Catanzaro)

    iVlUY
    Reggio Calabria

    6ruu9
    Diamante (Cosenza)

    lqt6b
    Isola Capo Rizzuto (Crotone)

    2tY4a
    Soverato (Catanzaro)

    aUjGg
    Palmi (Reggio Calabria)

    wOg3z
    Praia a mare (Cosenza)



    Fonte: meteoweb.eu/2012/08/la-spiaggia-piu-bella-della-calabria-e-scilla-seguita-da-tropea-reggio-5-soverato-8-la-classifica/148130/


    Edited by Simona s - 2/8/2013, 11:58
     
    .
  2. irene18
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    meravigliosa :wub:
     
    .
  3. pifa953
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    molto bella
     
    .
  4. paola84
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    veramente bella!
     
    .
  5. Gianfranca
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    meravigliosa ;)
     
    .
  6. Gigia_Alessiana78
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    yeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D
     
    .
  7. cristi90
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    veramente molto belle
     
    .
  8. Kelly C.
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    a tropea e a capo vaticano sono stata quest ano ..davvero stupende :sbatteciglia:
     
    .
7 replies since 16/8/2012, 11:54   649 views
  Share  
.