Semplicemente Passioni forum

Racconto: Adam Kadmon

La sentinella dell'informazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous

    Adam Kadmon

    In web trovate anche un suo blog
    ak



    Chi è Adam Kadmon?
    Prima di Mistero pochi lo conoscevano, dopo Mistero tutti continuano a ignorare chi sia veramente. Stiamo parlando di Adam Kadmon (detto anche "Adam, la sentinella dell'informazione"), la voce più misteriosa del programma di Italia 1. A prima vista il suo scopo sarebbe quello di mettere in guardia l’umanità sui rischi che corre, "una sentinella che ti mette una pulce nell'orecchio" facendoti riflettere su aspetti che spesso passano inosservati. Ad un secondo ascolto tuttavia alcuni avvertimenti suonano come una carrellata di luoghi comuni, sentito dire e inesattezze storiche e scientifiche. Eppure non tutto dei suoi discorsi risulta banale, e nella marea di personaggi "mascherati" apparsi in tv, è uno dei pochi ad essere riuscito a conservare l'anonimato. Di lui dice “Adam è una idea. Adam siete Voi. E’ l’idea di come l’Umanità degna di questo nome deve essere Unita, altruista, sincera, leale. Solo cosi essa uscirà indenne dai tempi dolorosi che purtroppo verranno, e di cui, quelle che vedete oggi. Crisi, Terrorismo, Corruzione, Ingiustizie, sono solo le prime avvisaglie. L’Amore, la Comprensione, il Rispetto Reciproco e l’Altruismo, sono l’unico rimedio per migliorare concretamente le cose”. Santone improvvisato o grande saggio? In web ci sono svariate teorie, molte a favore e molte a sfavore.

    Ecco a seguire una sua intervista direttamente da Mistero.

    Video

    La censura conosce due forme estreme: la cancellazione di ogni contenuto sgradito al sistema; la pubblicazione di certi contenuti sgraditi al sistema, ma astutamente manipolati. Delle due forme, la seconda è più pericolosa.



    Si dice anche...
    ADAM+KADMON

    * L'Adam Kadmon è una figura della sapienza mistica ebraica associata ai passaggi prima della Creazione, al suo svolgersi ed al significato dell'origine di essa racchiusa negli elementi del suo sviluppo. Secondo l'esegesi ebraica l'uomo, in quanto ultima creatura creata, è la più perfetta e completa del Creato e, come tale, racchiude ontologicamente tutti gli elementi spirituali e materiali di quelle precedenti; per la propria completezza è la creatura più fedele alla totalità della sapienza divina. Secondo questa teoria l'uomo è l'essenza della totalità, espressione del Mondo Superiore e del Mondo Inferiore, ed è così possibile conoscere ogni aspetto della realtà prestando attenzione anche unicamente alla creatura uomo; l'Adam Kadmon è quindi l'archetipo della totalità creativa precedente al completamento della Creazione e per questo, associandovene la primordialità, si parla di Adam Kadmon, espressione ebraica che significa uomo primordiale: affine ed attinente a questo principio è quello delle Sephirot. In particolare, l'Adam Kadmon è il primo tra i partzufim (personificazioni o ipostasi del divino) a manifestarsi nel vuoto del chalal (risultato della contrazione - tzimtzum - dell' "infinita luce di Dio" - Or Ein Sof).

    * Adam non e' una persona. Adam è una IDEA. E' l'idea di Umanità, come era stata creata all'origine, e come deve tornare ad essere. Adam è tutto quello che hai sempre saputo, e non ti hanno permesso di dire. Libero da condizionamenti politici o religiosi, una persona che ama disinteressatamente il suo prossimo, aiutandolo sul piano pratico e confortandolo in quello spirituale. Adam sei Tu, siamo Noi, è l'Umanità che possiede un'Anima."

    Video dal suo blog ufficiale