Semplicemente Passioni forum

Film documentario di Ermanno Olmi - Piccoli Calabresi sul lago Maggiore

[1954]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Film documentario di Ermanno Olmi - Piccoli Calabresi sul lago Maggiore

    Esordio assoluto alla regia di Ermanno Olmi, allora dipendente Edison, azienda per la quale girò una serie di cortometraggi e documentari tra il 1953 e il 1961. Il film racconta le vicende di un gruppo di bambini calabresi ospitati nella colonia di Suma, sul Lago Maggiore, in seguito ad un alluvione che li ha costretti a lasciare le proprie famiglie.

    Titolo: Piccoli calabresi sul Lago Maggiore
    Regia: Ermanno Olmi
    Produzione: Servizio Cinematografico della Società Edison
    Origine: Italia
    Durata: 10'
    Anno: 1954

    Cenni...
    Trecento bambini vengono ospitati a Suna nella colonia del gruppo Edison, dopo che un nubifragio ha pesantemente colpito molti paesi della provincia di Reggio Calabria. La nuova esperienza e l'iniziale nostalgia per la famiglia lontana vengono raccontate da uno dei giovani protagonisti in una lettera alla famiglia. Olmi sceglie anche di raccogliere la testimonianza diretta di uno dei bambini, intervistandolo in un ospedale milanese dove è ricoverato per motivi di salute. «La lettera è una delle forme di dialogo devo dire quasi a livello di confessione; perché la lettera sei proprio tu, perché prima la racconti a te stesso con tutte le ambiguità per cui ti puoi compiacere; ma se il rapporto è giusto affidi i tuoi pensieri a te stesso, finalizzati a te stesso; la rileggi, dopo che l'hai riletta la chiudi e la spedisci. Quindi mandi una parte di te stesso che non si perderà più. La lettera è una confessione ed è un affidare il proprio pensiero…è come un'opera d'arte, perché trasferisci il tuo pensiero, il tuo stato d'animo in qualche cosa di concreto e di definito, come l'opera d'arte. Infatti le lettere sono quasi sempre piccole o grandi opere d'arte» (Olmi).

    Edited by Isabel - 15/10/2014, 15:56
     
    .
  2. lasperanza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    questo me lo scarico grazieeeeee
     
    .
1 replies since 1/11/2012, 12:22   141 views
  Share  
.