Semplicemente Passioni forum

Feroleto Antico

Provincia di Catanzaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Feroleto Antico

    feroletoantico

    Feroleto Antico è un comune italiano di 2.102 abitanti della provincia di Catanzaro in Calabria.Fu in gran parte raso al suolo dal terremoto del 1638 e venne successivamente ricostruito. Feroleto riveste una certa importanza nel settore agricolo (vino, olio, agrumi, ecc). Feroleto Antico è posto a circa 350 mt. sul livello del mare ed ha una estensione di circa 22 Kmq. Il suo territorio è prevalentemente collinare. La vetta più alta è il monte Mennazzo (749 mt). E’ attraversato dal fiume Badia per circa 13 Km. Fu in gran parte raso al suolo dal terremoto del 1638 e venne successivamente ricostruito. Feroleto riveste una certa importanza nel settore agricolo (vino, olio, agrumi, ecc.).

    Notizie Storiche

    - Info -

    Sulle origini di Feroleto non si hanno documenti certi ma è probabile che esisteva anche prima della nascita di Cristo. Alcuni storici ritengono che il centro abitato sia sorto intorno al IX secolo, ad opera di popolazioni di origine ausona o enotra, che allontanandosi dalle coste si rifugiarono in un nuovo sito per sfuggire alle incursioni saracene e per questo scopo scelsero un luogo munito di barriere naturali che fortificarono con castello e mura. A questa sede diedero in nome di Feroleto, in lingua latina Feroletum. L’etimologia del nome si presta a due interpretazioni:
    • Il nome Feroleto deriva dalla parola "ferula", sostantivo latino che significa "canna". La zona proliferava di canne, specialmente le sponde dei torrenti che delimitano il paese.
    • Il nome Feroleto deriva dalla parola " Feroletum " che significa "portatore di morte".

    Il terremoto del marzo 1638 non lascia indenne Feroleto, tant’è che fu completamente distrutto. Questo cataclisma non fiaccò lo spirito della gente e dei feudatari, che costruirono il castello e l’abitato. Il paese trova in sé la forza di risorgere e rinnovarsi, molti suoi abitanti costruiscono nuove abitazioni sulla parte pianeggiante posta a sud-est dell’antico colle urbano, dove vi si stabiliscono definitivamente.

    Monumenti

    La Chiesa di Santa Maria Maggiore

    Fra gli edifici sacri esistenti ed esistiti a Feroleto Antico, quello che riveste una certa importanza è la chiesa di Santa Maria Maggiore, dedicata alla Natività della Vergine. Fu eretta nel 1612, ma i lavori preparatori iniziarono molti anni prima (1531). Fra i capolavori presenti all’interno della chiesa, quello che suscita particolare importanza è la tela che rappresenta la Natività della Vergine Maria; questo dipinto che misura m. 2.30 di altezza per 1.70 di larghezza suscita nella gente del paese un profondo rispetto religioso tanto che lo chiamano affettuosamente "U quadru da Bombinella "

    Il Santuario di Dipodi

    A circa 7 Km da Feroleto, su una piccola e verdeggiante collina, sorge il Santuario di Dipodi. La chiesetta domina solitaria ed incontrastata su un paesaggio di incomparabile e suggestiva bellezza. Secondo una vecchia cronaca greca la chiesa di Dipodi fu fatta costruire dall’imperatore Costantino e dal papa Silvestro verso il 314. Il Santuario lungo il corso dei secoli è stato indicato con tre differenti denominazioni: S. Maria de’ Puris, S. Maria Visitapoveri e S. Maria di Dipodi. L’avvenimento che si ripete ogni anno ininterrottamente da diversi secoli è la grande festa del 15 agosto. In questo giorno, ma anche nei 2 giorni precedenti la festa, il Santuario è meta di pellegrinaggio per migliaia di fedeli provenienti da tutta la Calabria e non solo. La gente, legata profondamente alla secolare tradizione, aspetta questa ricorrenza per fare visita alla Beata Vergine. Molti avendo fatto dei voti vi giungono scalzi, altri vengono per pregare e per chiedere e ricevere una grazia dalla Madonna. Trascorsi i giorni della festa, il luogo ritorna un’ oasi di tranquillità e di silenzio.

    Feste e Sagre

    La festa della Madonna Immacolata


    Questa è la festa più attesa dell’anno, forse perché è la più antica per tradizione e perché viene festeggiata nel mese di agosto, quando nel paese è presente la maggior parte dei paesani emigrati. Normalmente la festa viene celebrata la domenica successiva al 15 agosto, dove si cerca di coinvolgere la gente con manifestazioni tradizionali (giochi popolari...) e spettacoli musicali.

    Santo Patrono

    Il patrono del paese è San Silvestro, la cui festa viene celebrata il 31 dicembre.
    A Feroleto viene festeggiato mediante una processione solenne in suo onore (1 gennaio), dove viene portata per le vie del paese la statua, di legno massiccio, raffigurante il Santo; la processione si snoda per le vie del paese con canti tradizionali accompagnati dal suono melodioso della zampogna.

    La Grispellissima

    Questa sagra viene organizzata l’8 dicembre; la prima "grispellissima" fu organizzata nel 1974 e nel corso di questi anni ha acquistato più genuinità e notorietà. La genuinità delle "grispelle" dolce tipico paesano (patate, farina, lievito e fritte nell’olio) e la spontaneità delle persone si mescola allo spettacolo ed alla religiosità, non a caso è stato deciso di fare questa sagra proprio nel giorno della solennità dell’Immacolata Concezione. La festa religiosa è caratterizzata dalla processione per le vie del paese della statua dell’immacolata Concezione, accompagnata dal suono della banda musicale; mentre la festa civile ha il suo momento tipico paesano la sera con il ballo della "babba ", un grande pupazzo all’interno del quale una persona, accompagnato da una ballo folkloristico tradizionale, fa ballare il pupazzo che culmina il ballo con l’esplosione di un petardo.

    Edited by Isabel - 7/8/2013, 09:59
     
    .
0 replies since 11/2/2012, 19:51   85 views
  Share  
.