Semplicemente Passioni forum

Crea e decora i tuoi dolci

Tutti gli accessori e gli ingredienti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Pasta di zucchero

    pasta_zucchero_450ingr

    - Info -

    La pasta di zucchero (fondant) è una pasta modellabile, dalla consistenza simile alla plastilina, ottenuta con zucchero a velo, glucosio, colla di pesce e acqua.La pasta di zucchero viene utilizzata in cucina per decorare torte e dolcetti come ad esempio i famosissimi cupcake.Al naturale si presenta come una pasta elastica dal colore bianco lucido, ma può essere anche colorato con coloranti alimentari in gel o in pasta: è sufficiente aggiungere alla pasta di zucchero poco colorante alla volta, sempre impastando, finchè non si sarà raggiunta la tonalità desiderata.In commercio esistono utensili appositi per lavorare la pasta di zucchero e formine per creare vari tipi di fiori, farfalle, cuoricini. Lavorare la pasta di zucchero è un'operazione che richiede molta pazienza e dedizione ma sicuramente sarete soddisfatti delle vostre bellissime creazioni!

    Ingredienti
    Acqua 30 gr
    Colla di pesce 5 gr
    Coloranti alimentari in gel o in pasta q.b.
    Glicerina 10 gr
    Miele o glucosio 50 gr
    Zucchero a velo 500 gr

    Preparazione
    pasta_zucchero_seq1
    Per preparare la pasta di zucchero, iniziate mettendo la colla di pesce in ammollo in acqua molto fredda per farla ammorbidire . Scaldate il glucosio in un pentolino a fondo spesso insieme all’acqua, senza però portarlo a bollore. Strizzate quindi la colla di pesce e aggiungetela allo sciroppo con il glucosio. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungetevi il glucosio e la glicerina e impastate quindi fino ad assorbire completamente lo zucchero a velo.

    pasta_zucchero_seq2
    Trasferite il composto su di una spianatoia spolverizzata con zucchero a velo e continuate a lavorare il composto fino a che sarà liscio ed omogeneo e non si appiccicherà più alle mani. Se desiderate ottenere una pasta di zucchero colorata, dividetela in panetti e aggiungete il colorante desiderato (meglio se in gel o in pasta) . Continuate a lavorare energicamente il panetto fino a che il colorante si sarà assorbito e il colore sarà uniforme e se desiderate un colore più intenso non dovete fare altro che aggiungere altro colorante poco alla volta. Infine avvolgete la pasta di zucchero con della pellicola trasparente e conservatela in un luogo fresco e asciutto fino al momento di utilizzarla!

    Edited by Isabel - 18/1/2013, 11:19
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    I fiori di pasta di zucchero

    - Info -

    Gli stampini ad esplusione

    stampini-espulsione-150x150 stampini-espulsione-1-150x150 stampini-espulsione-2-150x150 stampini-espulsione-3-150x150
    Ci sono vari modi e tecniche per realizzare dei bellissimi fiori per decorare le nostre golosità con la pasta di zucchero, la tecnica più facile è sicuramente con gli stampini ad espulsione: basterà stendere un pezzetto di pasta di zucchero, spingere con lo stampo, espellere… e il gioco è fatto!

    Gli stampini in Silicone

    stampini-silicone-0-150x150 stampini-silicone-1-150x150 stampini-silicone-3-150x150 stampini-silicone-4-150x150

    Una seconda tecnica è quella di usare gli stampi in silicone: prendiamo un pezzettino di pasta di zucchero e riempiamo lo stampino tagliando via l’eccedenza, poi delicatamente lo svuotiamo (se la pasta di zucchero rimane appiccicata basterà mettere lo stampino per qualche minuto nel freezer).

    A mano libera

    fiori-mano-libera-0-150x150 fiori-mano-libera-2-150x150 fiori-mano-libera-3-150x150 fiori-mano-libera-4-150x150
    La terza tecnica è sicuramente la più difficile, si tratta di fare i fiori a mano “libera”, qui vi faccio vedere come fare una semplicissima e delicata rosellina, stendiamo la pasta di zucchero, ne ritagliamo un rettangolo, lo pieghiamo in due e lo arrotoliamo su sè stesso, poi con l’aiuto dell’attrezzino a punta diamo la forma dei petali…Con questi fantastici fiori possiamo decorare una torta intera, un morbido cupcake o deliziosi biscottini!



    Edited by Isabel - 18/1/2013, 11:18
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Gli stampini

    - Info -


    Formine per Cupcake Cuore Pz.4

    t_formine-cupcake-cuore

    Set di 4 formine a forma di cuore. Ideali per decorare i cupcake.Dimensioni: 4 x 5 cm


    Stampini cupcake Bacio

    t_stampo-cupcake-bacio
    Stampino per cupcake a forma di margherita, con doppia funzione: da un lato taglia un cerchio per coprire il cupcake e dall'altro si ottiene il ritaglio di una simpatica bocca per decorare il cupcake.


    Stampino cupcake Fiocco

    t_stampino-cupcake-fiocco
    Stampino per cupcake a forma di margherita, con doppia funzione: da un lato taglia un cerchio per coprire il cupcake e dall'altro si ottiene il ritaglio di un fiocco per decorare il cupcake.



    Edited by Isabel - 19/1/2013, 08:03
     
    .
  4. Kelly C.
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    grazie Patty, davvero molto interessante tulipano-lei
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    Davvero kellyna lo trovi interessante?,mi fa piacere! Kao%5B1047%5D
    ______________________________________

    Stampino cupcake fiore

    t_stampino-cupcakes-fiore
    Stampino per cupcake a forma di fiore, con doppia funzione: da un lato taglia un cerchio per coprire il cupcake e dall'altro si ottiene il ritaglio di un fiore a cinque petali per decorare il cupcake.



    Stampino cupcake margherita

    t_stampino-cupcake-margherita-graziano
    Stampino per cupcake a forma di margherita, con doppia funzione: da un lato taglia un cerchio per coprire il cupcake e dall'altro si ottiene il ritaglio di una margherita per decorare il cupcake.


    Formina calice di rosa

    t_tagliapasta-calice-rosa-graziano
    Set di 3 tagliapasta a forma di calice di rosa, per realizzare bellissimi soggetti floreali con la pasta di zucchero.Istruzioni in italiano. Diametro delle formine: 3 cm - 4 cm - 5 cm.


    Formina farfalla

    t_formine-farfalla-graziano
    Set di 3 tagliapasta a forma di farfalla, per realizzare decorazioni con la pasta di zucchero. Istruzioni in italiano. Diametro delle formine: 3,5 cm - 5 cm - 8 cm.



    Edited by Isabel - 19/1/2013, 08:04
     
    .
  6. Kelly C.
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    si patty davvero... io sono negata per le decorazioni delle torte e sinceramente nn sapevo neanche che ci fossero tanti stampini
     
    .
  7. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Grazie patty, io non sono capace di farli tutti questi decori ma mi piace conoscerei... :)
     
    .
  8. pifa953
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    grazie patty queste immagini sono gradevoli agli occhi
     
    .
  9. Gianfranca
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    belle questei decori grazie
     
    .
  10. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Quanto mi piacciono queste cose. :wub: Ogni tanto mi cimento, mi riescono abbastanza bene, non trovo difficoltà perché sono le stesse cose che faccio nella ceramica, cambia la 'base', ma il fine è sempre lo stesso. Decorare e fare cose particolari, dando forma alla fantasia o utilizzando i vari stampini. Grazie Patty per queste descrizioni. :piacere:
     
    .
  11. cristi90
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    la mamma della mia amica è bravissima a fare dolci e ora sta facendo un corso di cake design, non vi dico fa delle cose meravigliose....
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Isabel @ 21/1/2013, 11:18) 
    Quanto mi piacciono queste cose. :wub: Ogni tanto mi cimento, mi riescono abbastanza bene, non trovo difficoltà perché sono le stesse cose che faccio nella ceramica, cambia la 'base', ma il fine è sempre lo stesso. Decorare e fare cose particolari, dando forma alla fantasia o utilizzando i vari stampini. Grazie Patty per queste descrizioni. :piacere:

    Grazie a voi che avete permesso che la mia idea si realizzasse... :wub: sono contenta che vi piaccia.... :bacino:
     
    .
  13. cristi90
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    si infatti grazie patrizia per queste spiegazioni, sono veramente utili io non sono brava in queste cose però è bello poter conoscere e anche imparare.
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Formina FARFALLA Pz.3

    t_formine-farfalla-graziano

    Set di 3 tagliapasta a forma di farfalla, per realizzare decorazioni con la pasta di zucchero.

    Diametro delle formine: 3,5 cm - 5 cm - 8 cm

    Formina MARGHERITA Pz.3

    t_formine-margherita

    Set di 3 tagliapasta a forma di margherita, per realizzare decorazioni con la pasta di zucchero.

    Diametro delle formine: 4 cm - 5 cm - 7 cm

    Formina OVALE Pz.4

    t_formina-ovale

    Formine per realizzare stampi e targhe ovali con il fondente e le paste modellabili.4 pezzi, di diversa misura

    Formina GAROFANO Pz.3

    t_formina%20fiori

    Formina tagliapasta per realizzare piccoli garofani con il fondente e le paste modellabili. Il set è costituito da 3 pezzi di diversa misura: 3 cm - 4 cm - 4,5 cm

    Formine FOGLIA Pz.2

    t_formina%20foglia

    Formina tagliapasta per realizzare una foglia e un piccolo geranio con il fondente e le paste modellabili.La foglia ha un diametro di 5 cm.Il geranio ha un diametro di 3 cm

    Formine FIORI Pz.2

    t_formina%20fiori%20pz.2

    Formina tagliapasta per realizzare una foglia e una piccola brionia con il fondente e le paste modellabili.La foglia ha un diametro di 5 cm. La brionia ha un diametro di 3 cm

    Stampo Farfalla BIG

    t_stampo-farfalla-big

    Stampo per fondente a forma di farfalla.Lo stampo è composto da 2 diverse formine, interna ed esterna.

    Dimensioni dello stampo esterno: 14 x 13 cm
    Dimensioni dello stampo interno: 12 x 9 cm

    Stampo Lettere & Numeri

    t_formina-lettere-numeri

    Set di 6 stampini per incidere nella pasta di zucchero forme di lettere e numeri.Con questo set sarete in grado di realizzare tutte le scritte per personalizzare i vostri dolci.

    Il set comprende:
    2 stampini con alfabeto completo lettere maiuscole
    2 stampini con alfabeto completo lettere minuscole
    2 stampini numeri dallo 0 al 9
    Misure degli stampini: 24 x 2,5 cm

    Stampini Lettere Plastica Pz.26

    t_stampini-lettera-plastica

    Set di 26 stampini in plastica a forma di lettera.Questi stampini sono ottimi per incidere la pasta di zucchero o per realizzare biscotti a forma di lettere.La dimensione delle lettere è 4/5 cm x 5 cm di altezza.Disponibile anche in acciaio.

    Stampini Numeri Plastica Pz.15

    t_stampi-numeri-plastica

    Set di 15 stampi a forma di numeri (0-9), ottimi per tagliare il fondente o per creare simpatici biscotti.

    Il set comprende inoltre i seguenti segni aritmetici: Addizione (+)
    Sottrazione (-)
    Moltiplicazione (X)
    Divisione (/)
    Uguale (=)
    Dimensione degli stampi: 6 x 4,5 cm
    Disponibili anche in acciaio

     
    .
  15. piccoletta85
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io ho provato a modellare il marzapane e ho comprato il necessario per la pasta da zucchero quando ho tempo mi cimento!!
     
    .
16 replies since 18/1/2013, 10:13   425 views
  Share  
.