Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Petilia Policastro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ruby la Descarada
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Tutte le chiese di Petilia Policastro

    Chiesa delle Manche

    iiByuF5

    - Fonte -

    Detta anche di Sant’Antonio o del Cimitero, faceva parte dell’omonimo convento, è stata edificata all’inizio del ‘600 dai frati dell’ordine dei Riformati. In un’apposita cappella, fatta erigere da Tommaso Tronca, vi fu venerata la Vergine del Soccorso. Alla chiesa è legato un aneddoto (riferito anche da padre Mannarino) che vede protagonista il patrizio Giuseppe Battista Rose di Catanzaro. Costui, nell’intento di sfuggire alla cattura dei soldati spagnoli, trovò rifugio dietro una edicola votiva coperta da cespugli e rovi; nella sua corsa, il patrizio subì anche la rottura di una vena, ma l’emorragia, miracolosamente, si arrestò. Fu così che il nobile catanzarese, a motivo di ringraziamento per il duplice pericolo scampato, volle costruire una chiesetta, proprio in onore della Vergine SS. del Soccorso.L’edificio venne eretto nel luogo preciso dove c’era la nicchia con il quadro: esso raffigurava la Vergine nell’atto di soccorrere, con un bastone in mano, un fanciullo insidiato da una serpe. Presso la chiesa delle Manche fece tappa anche il Beato Umile di Bisignano, di cui è testimonianza una tela che lo ritrae (datata 1883 e realizzata da padre Filippo Lupia di Sersale). Fino a tutto l’Ottocento il convento ospitò i Riformati, che arrivarono a contare fino a venticinque presenze in loco. In seguito, accanto alla chiesa, venne realizzato il cimitero del paese; e fu così che, a partire dai primi anni del ‘900, la presenza dei religiosi cominciò a venir meno. Oggi dell’antico convento non resta che il pozzo del chiostro, adibito ad ossario, ed alcune celle dei frati, trasformate in sale mortuarie. La chiesa ospita i resti mortali del vescovo petilino Antonio Caruso.Attualmente la chiesa fa parte della parrocchia di Santa Maria Maggiore; si presenta in un’unica navata, con un nudo portale, ed è dedicata al culto di Sant’Antonio: se ne venera infatti una statua, che lo raffigura inginocchiato su una nuvola, con in braccio il Bambin Gesù, ed ai suoi piedi un angelo.

    Edited by Isabel - 2/11/2014, 11:10
     
    .
  2. Regina_Villareal
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa di San Francesco

    iODza91

    - Fonte -

    E’ sorta sui ruderi della chiesa di S. Maria dei francesi intorno al 1690. Sulla porta laterale della chiesa è presente una lapide risalente al XVIII secolo, in cui si ricorda il culto di S. Cesareo e di S. Aloi, con una sintetica storia dell’edificio. La sua struttura consta di una unica ampia navata, e perciò molto capiente. Nella facciata principale, rivolta verso la rupe che domina tutto il territorio circostante, sono collocate quattro statue, realizzate recentemente dallo scultore contemporaneo Romolo Rizzuti, collocate in altrettante nicchie, vi sono raffigurati, nell’ordine: S. Francesco di Paola, S. Sebastiano, patrono di Petilia, S. Pietro e S. Paolo. L’abside è una delle attrattive della chiesa: è decorata da un grande mosaico, realizzato nel 1970 da artisti fiorentini, e raffigura Gesù in mezzo ai discepoli. La chiesa ospitava i culti dell’Annunziata e di S. Leonardo; ora ospita quello di S. Francesco di Paola, che dal 1946 divenne co-protettore di Petilia. Intorno al 1830 e fino al 1860 la chiesa fu retta dai padri "Ritirati", che la fecero assurgere a vero e proprio centro culturale del paese.

    Edited by Isabel - 2/11/2014, 11:10
     
    .
  3. Regina_Villareal
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa Santa Maria Maggiore

    xtU3bw8

    - Fonte -

    Ad una navata con facciata semplice e timpano a due spioventi. Recenti lavori di manutenzione e aspetto moderno caratterizzano l’esterno di questo edificio, Il portale reca, scritto nel sott'arco: “F.L.F.1834”. Interno con altare in finto marmo e soffitto con Agnello mistico col vessillo e il libro dipinto a muro. Finestre ìn sguancio ad unghia. I sedili del coro sono semplici con qualche concessione allo stile neoclassico. Gli arredi sacri e le opere d'arte non sono di grande interesse, sia per qualità che per stato di conservazione essendo stati tardivi gli interventi restaurativi. Si ricorda per completezza d'informazione, un dipinto su tela raffigurante S. Antonio da Padova con un fanciullo inginocchiato, datato 1844 e commissionato da "D. Berardi"; un Cristo redentore in cartapesta; una Crocifissione su tela di mano accademica in condizioni precarie con fori a grosse placche. Un sigillo di consacrazione in bronzo reca la data 1901. Un'acquasantiera ovale in marmo verde è murata a destra. Unico brano di un certo interesse è un piccolo portale ormato ad angoli smussati di gusto tardo-barocco in pietra giallo-crema architravato, che da accesso alla sacrestia a destra.

    Edited by Isabel - 2/11/2014, 11:11
     
    .
  4. Regina_Villareal
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa dell'Annunziata

    Yji7mZt

    - Fonte -

    La chiesa dell’Annunziata fu chiamata anche "la nuova", per distinguerla da quella denominata dell’Annunziata "di fuori", oggi scomparsa.E’ la chiesa più grande nel perimetro urbano petilino; presenta una pianta rettangolare a croce latina; al suo interno c’è una navata centrale, con cappelle laterali. I pilastri siti all’interno, in pietra calcarea, presentano stucchi e cornici, e cinque archi a tutto sesto per ogni lato.L’altare maggiore contiene dei fregi, con figure alate, con richiami in stile barocco; presenti, anche, capitelli compositi, lunette e putti. Notevole anche il coro ligneo, di antica lavorazione, sito dietro l’altare.Una delle opere principali è la statua di marmo della Madonna con Bambino della scuola del Gagini. Il suo piedistallo esagonale è un rilevante esempio d’arte siciliana del XVI secolo; ha tre facce visibili che ospitano, dei bassorilievi: al centro l’Annunciazione, a destra S. Domenico e S. Sebastiano a sinistra.

    Edited by Isabel - 2/11/2014, 11:11
     
    .
3 replies since 25/6/2013, 11:00   58 views
  Share  
.