Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Krotone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Regina_Villareal
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Tutte le chiese di Krotone


    Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta

    zZxUo8I

    - Fonte -

    La basilica cattedrale di Santa Maria Assunta è la cattedrale dell'arcidiocesi di Crotone-Santa Severina.

    Storia

    Il duomo di Crotone, dedicato a Santa Maria Assunta e a San Dionigi l'Areopagita, risale all'impianto originario del IX secolo. Riedificato nel XV secolo con materiali provenienti dal tempio di Hera Lacinia, la struttura subì nel corso del tempo numerosi restauri.

    Il duomo

    Sulla facciata in stile neoclassico, affiancata da un imponente campanile, si aprono tre maestosi portali. L'interno, diviso in tre navate sorrette da pilastri, ospita pregevoli opere d'arte: un fonte battesimale in pietra con base zoomorfa del XIII secolo, un seicentesco coro ligneo, due busti lignei raffiguranti San Gennaro e San Dionigi, entrambi del XVII secolo, un crocifisso in terracotta e un pulpito marmoreo progettato dall'architetto Pietro Paolo Farinelli nel 1898. In fondo alla navata destra si apre la cappella ottocentesca nella quale è custodita l'icona bizantina della Madonna di Capocolonna che, secondo la tradizione, sarebbe opera di San Luca. La cappella, sulla cui volta vengono raffigurati angeli musicanti, è ornata da stucchi dorati, bronzi e preziosi dipinti di Boschetto (XVI secolo) e di De Falco (XVII secolo). Sulla navata sinistra vi è una tela settecentesca raffigurante Gesù di ritorno dal tempio realizzata da Niccolò Lapiccola; la chiesa conserva inoltre un interessante tesoro costituito da paramenti e argenterie tra cui, di grande interesse, un calice d'argento dorato con smalti del 1626, dono di Filippo IV all'arcivescovo di Crotone, un calice e un bacolo del '700, di ignoti artisti napoletani, e una croce processionale del XVIII secolo. Al suo interno vi è anche un settecentesco dipinto su tela, recentemente restaurato, raffigurante la decapitazione di San Dionigi, attribuibile a Corrado Giaquinto. Negli ultimi anni è stata posta all'entrata una statua bronzea raffigurante Padre Pio.

    8cpfCfF
    Campanile

    CME4eYh
    Particolare della Fiancata

    zIRJk2L
    Particolare

    3kNzFKA
    Skyline del Duomo



    Edited by Isabel - 3/11/2014, 20:25
     
    .
  2. Regina_Villareal
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa di Santa Chiara

    kgJnW7G

    - Fonte -

    La chiesa di Santa Chiara, con l'annesso monastero delle Clarisse, è una chiesa situata all'interno del centro storico di Crotone in piazza Villaroja.

    Storia


    4BBfKfO
    Ingresso

    Fu edificata nel 1500 e restaurata alla fine del XVIII secolo. La facciata, sulla quale si apre un bel portale, è ornata da caratteristiche decorazioni graffite; l'interno, decorato da preziosi stucchi barocchi, presenta una splendida pavimentazione di maiolica napoletana. L'edificio sacro conserva diverse tele settecentesche, due delle quali del pittore crotonese Vitaliano Alfi, un organo ligneo a canne, realizzato nel 1753 dal napoletano Tommaso De Martino, matronei lignei utilizzati dalle suore, una interessante cantoria e numerosi arredi sacri, caratteristici della oreficeria napoletana del XVIII secolo; nella sacrestia, inoltre, è presente anche un mobile risalente al XVIII secolo. Del complesso monastico faceva parte un convento, di cui sono ancora visibili il campanile, le celle, la pavimentazione in cotto e il porticato del chiostro, realizzato in arenaria; è stata inoltre rinvenuta una cisterna con puteale del 1616. Dopo numerose trasformazioni dovute a diversi passaggi di proprietà, nel 1889 venne firmato un verbale di consegna del monastero al Comune di Crotone, che ne prese concretamente possesso solo nel 1916, allorquando le ultime tre monache rimaste decisero di abbandonare il convento in quanto ormai fatiscente. Nel 1932 venne stipulato tra il Comune di Crotone e la Curia vescovile il contratto di cessione con il quale l'intero monastero ritornò in proprietà della Curia. Il monastero, in parte utilizzato dai Padri Stimmatini e dalle Suore del Sacro Cuore, ospita una sede dell'Ufficio dei Beni Culturali.

    Curiosità

    Il monastero fu anche al centro di intrighi e scandali legati alle famiglie nobili della città: ne è prova una lettera che l'allora vescovo di Crotone Sebastiano Minturno scrisse al cardinale Guglielmo Sirleto per far presente che i nobili della città chiesero di allontanare dal monastero una certa Salomea Basoina, ritenuta una concubina, rinchiusa nel monastero senza il consenso delle monache per decreto penale della Vicaria.

    Edited by Isabel - 3/11/2014, 20:28
     
    .
  3. Allodola_Diaz
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa di San Giuseppe

    ovRavbA

    - Fonte -

    La chiesa di San Giuseppe è una chiesa situata all'interno del centro storico di Crotone in via Risorgimento.

    Storia

    Fu edificata agli inizi del XVIII secolo e venne consacrata nel 1756 dal vescovo di Strongoli Domenico Morelli. Era sede della Confraternita di Maria Addolorata e ospitava le cappelle di nobili famiglie crotonesi.

    Struttura

    Sulla facciata si apre un bel portale tardo-barocco in arenaria, ornato da lesene e cartigli in tufo; ai lati si trovano due basse cupole, dalla caratteristica copertura con giri di tegole a cornici. La chiesa, a tre navate, presenta fini decorazioni a stucco; il pavimento, litico, è su tre livelli, riservati rispettivamente al clero, al popolo e ai nobili. All'interno dell'edificio sacro è possibile ammirare alcune tele settecentesche e le statue lignee di S. Nicola, opera di artista meridionale del XVII secolo, di S. Giuseppe, scultura settecentesca di bottega napoletana, e di S. Gregorio, realizzata da Nicolò Fumo nel 1721. La chiesa conserva inoltre un'urna funeraria del XVIII secolo, contenente le reliquie di S. Celestino e un crocifisso a figura intera, opera settecentesca partenopea, entrambi in legno.

    Edited by Isabel - 3/11/2014, 20:28
     
    .
  4. Allodola_Diaz
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa dell'Immacolata

    ihKjarQ

    - Fonte -

    La chiesa dell'Immacolata è una chiesa situata all'interno del centro storico di Crotone in piazza Immacolata.

    Storia

    Fu edificata alla fine del XVIII secolo sui resti di una preesistente struttura cinquecentesca. La facciata, in stile neoclassico, presenta un portale sormontato da un'apertura di forma rettangolare, dotata di due nicchie contenenti alcune statue.

    Struttura

    1qruHrT
    Vista da piazza Duomo

    L'interno, a navata unica, è ornato da stucchi e dipinti ottocenteschi che illustrano alcuni momenti della vita di Maria; la chiesa conserva inoltre una cantoria barocca, un pregevole altare in marmi policromi e un crocifisso ligneo di scuola napoletana del XVII secolo, proveniente dalla chiesa di S. Giuseppe. Annesso all'edificio è l'Oratorio della Confraternita dell'Immacolata, che conserva nella sottostante cripta le ossa di confratelli ivi sepolti.

    Edited by Isabel - 3/11/2014, 20:29
     
    .
  5. Allodola_Diaz
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa di Santa Maria Prothospataris

    GH3awKY

    - Fonte -

    La chiesa di Santa Maria Prothospataris è una chiesa situata all'interno del centro storico di Crotone nel quartiere Pescheria, in via Giuseppe Suriano.

    Storia

    Edificata agli inizi del Cinquecento, la chiesa prese il nome dalla nobile famiglia dei Prothospataris e divenne parrocchia attiva dal 1525.Tra il 1577 ed il 1579 la chiesa risultò già sotto giuspatronato regio.Dopo esser stata "dismessa" per un periodo relativamente lungo, sotto Carlo III di Borbone, la parrocchia tornò a poter riprendere le funzioni parrocchiali.Nel 1777 la chiesa aveva due altari: una dedicata a san Luigi Gonzaga e un'altra a san Gaetano.Nel 1960 la chiesa venne restaurata; furono inoltre asportati i due altari laterali e i dipinti raffiguranti i titolari.

    ghmoTD2
    La facciata

    p2UJhNq
    L'ingresso



    Edited by Isabel - 3/11/2014, 20:30
     
    .
4 replies since 25/6/2013, 11:25   74 views
  Share  
.