Semplicemente Passioni forum

Magisano

Provincia di Catanzaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Magisano

    dsc02125i

    - Fonte -

    Magisano è un comune di 1.283 abitanti della provincia di Catanzaro. Si divide in "Suso" e "Juso".

    Comune di montagna, di origini incerte, con un’economia basata prevalentemente sull’agricoltura, cui si affianca una modesta presenza del terziario. I magisanesi, che hanno un indice di vecchiaia nella media, sono quasi tutti distribuiti tra il capoluogo comunale, in cui si registra la maggiore concentrazione demografica, e le località San Pietro e Vincolise. Il territorio ha un profilo geometrico irregolare, con differenze di altitudine molto accentuate. L’abitato, immerso in una suggestiva cornice paesaggistica, è interessato da una forte crescita edilizia, dovuta anche all’esiguo numero di stanze non occupate; situato in posizione dominante, ha un andamento plano-altimetrico vario. Si estende nella parte settentrionale della provincia, sul versante meridionale dell’altopiano della Sila Piccola, sulla sinistra della valle del fiume Simeri, vicino al Parco Nazionale della Calabria, tra Sellìa, Zagarise, Sersale, l’isola amministrativa Tirivolo (appartenente al comune di Zagarise) e Albi. A 61 km dal casello di Lamezia Terme-Catanzaro, che immette sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, può essere raggiunta anche percorrendo la strada statale n. 109 della Piccola Sila, il cui tracciato si snoda ad appena un chilometro. La stazione ferroviaria di riferimento, lungo la linea Taranto-Reggio di Calabria, si trova a 29 km. Il collegamento con la rete del traffico aereo è assicurato dall’aeroporto posto a 61 km; l’aeroporto di Napoli/Capodichino è a 391 km. Il porto mercantile e turistico è situato a 73 km, quelli di Reggio di Calabria e di Villa San Giovanni (RC) distano rispettivamente 184 e 171 km. Inserita in circuiti commerciali e nell’ambito territoriale della Comunità montana “Della Presila Catanzarese”, ha nel capoluogo di provincia il principale polo di gravitazione per il commercio, i servizi e le strutture burocratico-amministrative non presenti sul posto.

    Storia

    Il toponimo, che in documenti del XVI secolo compare nella forma Maijsano, deriva probabilmente da un personale latino, forse MAGISIUS o MAGGISIUS, con l’aggiunta del suffisso aggettivale -ANUS. Non manca però chi ritiene che la denominazione del borgo vada riportata alla voce calabrese “majisi”, avente il significato di ‘maggese’. Considerata di origini antichissime da qualche studioso, è stata più volte distrutta dal terremoto. A lungo casale di Taverna, ne condivise le sorti, entrando a far parte del regio demanio, dopo essere stata assoggettata alla signoria dei Ruffo di Catanzaro, che conservarono l’investitura del feudo tavernese fino alla seconda metà del Quattrocento. Annessa ad Albi, col nuovo ordinamento amministrativo attuato dai francesi, all’inizio del XIX secolo, divenne comune autonomo nel 1820. La storia successiva all’ingresso nel regno d’Italia non fa registrare avvenimenti di rilievo, seguendo quella del resto della regione. Tra i monumenti spicca la chiesa parrocchiale di Santa Maria della Luce, del Cinquecento, con un bel portale rinascimentale; oggetto di più rimaneggiamenti, contiene pregevoli opere d’arte, del XVI, XVII e XVIII secolo.

    Luoghi importanti: Santuario Maria SS.ma della Luce nella frazione di San Pietro dove si venera la Madonna della Luce che si festeggia giorno 8 settembre nel paese di San Pietro e raccoglie migliaia di pellegrini.

    Economia

    Evidentemente a causa delle sue ridotte dimensioni demografiche, non è sede di particolari strutture burocratiche: le uniche attività del genere che vi si svolgono sono quelle connesse al funzionamento dell’ufficio postale e del municipio. Per l’assenza sul posto della stazione dei carabinieri, le funzioni di autorità di pubblica sicurezza sono, all’occorrenza, esercitate dal sindaco. Va segnalata però la presenza della Pro Loco. L’agricoltura si basa sulla produzione di cereali, foraggi, ortaggi, olivo, uva, agrumi e altra frutta; parte della popolazione si dedica anche alla zootecnia, prediligendo l’allevamento di bovini e ovini. Le attività industriali, limitate a qualche piccola impresa edile, sono poco significative. Più rilevante è l’apporto economico dell’artigianato, presente nei settori della lavorazione del legno e della tessitura. Non sono forniti servizi più qualificati, come quello bancario, ma la rete commerciale è sufficiente al soddisfacimento delle esigenze primarie della comunità. Non si registrano strutture sociali, sportive e per il tempo libero degna di nota. Nelle scuole del posto si impartisce l’istruzione obbligatoria; manca una biblioteca per l’arricchimento culturale. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione ma non di soggiorno. A livello sanitario, localmente è assicurato il servizio farmaceutico; per altre prestazioni è necessario rivolgersi altrove.

    Tradizioni e altro

    Sebbene non figuri tra le mete turistiche più celebrate della zona, offre a quanti vi si rechino la possibilità di godere delle bellezze dell’ambiente naturale, gustare i semplici ma genuini prodotti locali ed effettuare escursioni sui monti della Sila Piccola. Abbastanza frequentata per lavoro, grazie alle sue attività produttive, che consentono un buon assorbimento di manodopera, intrattiene rapporti comunque non molto intensi con i comuni del circondario, ai quali la popolazione si rivolge per l’istruzione secondaria di secondo grado e i servizi non disponibili sul posto. Tra le manifestazioni tradizionali, che animano il paese, richiamando visitatori dai dintorni, meritano di essere citati: i caratteristici festeggiamenti pasquali e la fiera di Trichise, a ottobre. La festa della Patrona, Santa Maria Assunta, viene celebrata il 15 agosto con una processione e giochi popolari.

    Personalità legate a Magisano
    • Gianni Amelio (San Pietro di Magisano, 20 gennaio 1945) è un regista italiano.

    Edited by Isabel - 7/8/2013, 09:41
     
    .
0 replies since 1/2/2013, 12:10   14 views
  Share  
.