Semplicemente Passioni forum

La sarta di Maria Antonietta. Memorie di Rose Bertin

Rose Bertin/Ronchey V.; Biografia e memorie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    jpg
    La sarta di Maria Antonietta. Memorie di Rose Bertin

    Autrice: Marie-Jeanne Rose Bertin
    Traduttore: Ronchey V.
    Genere: Biografia e memorie
    Editore: Clichy
    Data di pubblicazione: 2013
    Pagine: 160
    Info: diario delle memorie della sarta della regina

    Trama
    Rose Bertin fu la prima stilista della storia. Dopo aver debuttato modestamente come una delle tante modiste di Parigi, le sue idee vennero apprezzate dall'aristocrazia e Maria Antonietta ne fece la sua "ministra della moda", un tema molto caro alla regina. Accusata di avere spinto Maria Antonietta sulla via di una costosa sregolatezza, Rose scrisse queste memorie per difendere la donna cui era stata vicina per tanti anni: la sarta rivela così dal suo punto di vista privilegiato alcuni degli intrighi di corte che minavano la serenità della regina, primo fra tutti il misterioso "affare della collana" che portò alla tortura e alla prigionia di madame de La Motte e, in seguito allo scandalo e al malcontento del popolo, fu uno degli antefatti allo scoppio della Rivoluzione. Queste pagine, che dipingono minuziosamente gli ultimi momenti dell'Ancien Regime e la tragedia che incombe su di esso, regalano un'immagine di Maria Antonietta dolce e familiare, lontana da quella cui siamo abituati, e ben consapevole delle sue responsabilità come madre e regina di Francia. Non tutto è oro quel che luccica, però: un ricco apparato di note e una prefazione del celebre critico Giuseppe Scaraffia svelano le piccole controversie e le strategiche omissioni nel racconto di Rose Bertin.
     
    .
  2. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Com'è? Qualcuno l'ha letto?
     
    .
  3. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    deve essere interessante, mi piacerebbe leggerlo
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    Terry vedo che la passione per m.am e' rimastaaaa
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    :hihi: Certo che si Ellyna :sorrisofiero:
    Ragazze io ancora non l'ho letto, ma conto di farlo SICURAMENTE Il prezzo lo trovo troppo alto per sole 160 pagine quindi aspetto, magari riuscirò a trovarlo in pdf
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    Sono riuscita a trovarlo e anche a un prezzo ragionevole, quindi visto che mi trovavo, l'ho accattato huhu

    Ho iniziato a leggicchiarlo ieri sera e un pò codesta mattina.
    Lo trovo un pò noiosetto perchè ti parla di intrighi che poi non sono poi così intrigosi XD
    Nel senso che descrive vari personaggi che erano ostili alla famiglia reale e alla regina; altre cosette "interne" ma stop (almeno per adesso).
    L'autrice della biografia sta dando parecchio spazio al famoso "scandalo della collana". Per adesso però, non si sofferma più di tanto sulla regina. Ciò che dice sono le stesse cose che magari si leggono nelle altre biografie; ci sono però scene di famiglia/corte che non sono presenti e neanche lontanamente citate. C'è ad esempio, un approfondimento sul rapporto di amicizia tra la regina e Madame Elisabetta, sua cognata.
    Vediamo come prosegue yeahright
     
    .
  7. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    grazie per i dettagli aspetto il seguito
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    Eccolo qui Sad *-*

    Come scritto nella recensione precedente, questo libro si concentra principalmente su due eventi importanti nella vita della regina: lo scandalo della collana e la fuga a Varennes. Devo dire che mi ha sorpresa il fatto che la contessa di Polignac non venga MAI nominata.
    Sono rimasta delusa anche del fatto che ci siano pochi "racconti", sia familiari che di corte riguardanti la regina e la sua famiglia/cerchia di amici. Non c'è quell'attenzione nei dettagli che ti aspetti leggendo il titolo del libro "MEMORIE di Rose Bertin". Peccato. Quindi ho trovato i pochi fatti (visto che alla fine quelli con più spazio sono quelli nominati sopra) un pò ripetitivi. Aggiungono ben poco di "nuovo" alle vicende che già si possono leggere in ogni biografia riguardante Maria Antonietta. Quel poco che c'è qui, non compensa quelle due cosette "nuove".
    In conclusione, se vi interessa saperne un pò di più sull'affare della collana e sulla fuga, compratelo altrimenti tirate dritto (cosa che vi consiglio) XD

    Parlando della copertina: non capisco perchè mettere una Maria Antonietta così piccola (forse neanche delfina ancora) invece di una Maria Antonietta più adulta. In queste memorie, ci si sofferma ben poco (solo accenni) a una giovane Maria Antonietta. A questo punto, mettete l'autrice -_-
    In che modo scelgono le copertine? Boh!
     
    .
  9. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Grazie dell'opinione, a questo punto eviterò di comprarlo! :)
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline
    Beh,non mi aspettavo di meglio...Ci sono cose che non si sapranno mai sulla Regina,e molte sono state (o saranno) alterate...
     
    .
  11.     +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    Questo è vero, però se parliamo dei diari che loro stessi scrivevano in prima persona, magari esce fuori qualcosa di nuovo.
    A quei tempi, credo che fossero in molti ad avere questi "diari segreti"... quindi mi aspettavo che a questo giro uscisse qualcosa in più. Rose Bertin è stata la stilista personale della regina, quindi molto vicina a lei sin dal suo arrivo in Francia.
    Si vedevano forse una volta al mese o ogni 2 settimane (adesso non ricordo) quindi cose da raccontare ce ne sarebbero ma nel libro ce ne sono solo un paio <_<

    Bah, secondo me questa è stata solamente una delle tante idee per racimolare soldi. Dubito che il diario di Rose Bertin sia tutto quello, e che sulla regina ci sia scritto così poco -_-

    Ho letto anche "La vita segreta di Maria Antonietta" tempo fa, che sarebbe un altro diario ma scritto dalla 1° cameriera della regina, Madame Campan, e devo dire che ne ha di aneddoti sulla regina. Mi è piaciuto :rossa:
    Questo di adesso invece, racconta fatti già letti :perchèèè:
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline
    Bisogna vedere se c'è qualcos'altro da sapere su Maria Antonietta...Per essere una donna del '700 (quando ancora non esistevano i paparazzi) direi che sappiamo anche troppo (cioè sapete,visto che io la conosco solo attraverso Lady Oscar! :shh: ).
     
    .
  13. cristi90
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    sembra interessante, grazie terry per aver scritto qualche commento, in lady oscar ho trovato interessante tutta la parte dedicata al famoso scandalo della collana...
     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simona s @ 28/7/2013, 12:40) 
    Bisogna vedere se c'è qualcos'altro da sapere su Maria Antonietta...Per essere una donna del '700 (quando ancora non esistevano i paparazzi) direi che sappiamo anche troppo (cioè sapete,visto che io la conosco solo attraverso Lady Oscar! :shh: ).

    Si, di materiale ne abbiamo molto su di lei; però credo che si potrebbe avere di più. A livello "familiare" sappiamo cose generali... se escono fuori "memorie" di personaggi a lei vicini, magari qualcosa di nuovo lo scoviamo boh XD

    CITAZIONE (cristi90 @ 28/7/2013, 14:07) 
    sembra interessante, grazie terry per aver scritto qualche commento, in lady oscar ho trovato interessante tutta la parte dedicata al famoso scandalo della collana...

    Prego =)
    Per quello trovi abbastanza materiale. Partendo dalle biografie a libri che parlano "esclusivamente" di quello scandalo ad altri, come questo delle memorie, dove lo tratta ampiamente.
    "Maria Antonietta e lo scandalo della collana di Benedetta Craveri" è un libricino che spiega tutti i fatti; costa anche poco. Lo comprai anni fa e non è male XD
    Anch'io come te ne volevo sapere di più sulla faccenda huhu Però dopo aver letto abbastanza, adesso sono curiosa di aneddoti "giornalieri" XD
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline
    Si,ma si parla anche di Jeanne DE la Motte,no?L'altra settimana hanno fatto un film in cui Jeanne organizzava la truffa non solo col marito,ma pure con un altro amico che in Lady Oscar non c'è...Ne sai qualcosa?Il film si intitola appunto Lo scandalo della collana ed è con un'attrice famosa di cui non ricordo il nome...
     
    .
24 replies since 12/7/2013, 18:41   297 views
  Share  
.