Semplicemente Passioni forum

Francesco Foberti

Fece parte, come esperto politico, della delegazione italiana incaricata di stipulare a Versailles il trattato di pace che pose fine alla prima guerra mondiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Storie di calabresi lontani da casa - Francesco Foberti

    Fonte - Strill.it

    Francesco Foberti nacque a Rosarno il 6 aprile 1866 da Salvatore e Teresa Trimboli. Diplomatosi in ragioneria, entrò al Ministero degli Interni, dove percorse una brillante carriera. Fece parte, come esperto politico, della delegazione italiana incaricata di stipulare a Versailles il trattato di pace che pose fine alla prima guerra mondiale. La fama di Foberti è legata, però, ai pazienti ed appassionati studi da lui condotti su Gioacchino da Fiore, il grande veggente di Celico. Nelle due opere fondamentali, "Gioacchino da Fiore" e "Giocchinismo antico e moderno", accompagnate da un'infinità di scritti su riviste e quotidiani, Foberti colloca in una nuova luce la complessa figura dell'abate Gioacchino, purificandola di tutte quelle interpretazioni sia apologetiche che dissacratorie con cui è stato ritratto nel tempo.

    Obiettivo dello studioso rosarnese, nei trentaquattro anni spesi per indagare il pensiero gioachimita, fu quello di fornire una chiara rievocazione ed una scrupolosa e serena esegesi della vita e delle opere del grande mistico calabrese. Sebbene la critica successiva non sempre si sia trovata d'accordo su alcune conclusioni da lui raggiunte, Francesco Foberti è stato apprezzato - e lo è tuttora - dagli studiosi di tutto il mondo per il contributo ricco e profondo dato per la soluzione di uno tra i problemi più affascinanti della storia letteraria calabrese. Si spense a Rosarno il 15 febbraio 1945, all'eta di 79 anni, nella casa di via Umberto I (lasciata in eredità al Comune di Rosarno).

    Oggi, la Biblioteca comunale di Rosarno porta il suo nome.
     
    .
0 replies since 20/9/2013, 11:19   53 views
  Share  
.