Semplicemente Passioni forum

I 3 “Borghi più belli d’Italia” della provincia di Cosenza

Altomonte; Fiumefreddo Bruzio; Morano Calabro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    I 3 “Borghi più belli d’Italia” della provincia di Cosenza

    - Fonte -



    Altomonte

    WvVB5cu

    Nella valle dell’Esaro, in provincia di Cosenza, a 500 metri slm, piccolo borgo circondato dalla maestosa corona dei monti del Pollino, fuori dal caos cittadino lontano dalla vita frenetica di ognigiorno. Massimo esempio dell’arte gotica in Calabria il borgo conserva ancora intatti diversi monumenti d’interesse storico artistico come il Castello di origine normanna che oggi ospita un albergo, la chiesa di Santa Maria della Consolazione con attiguo Convento Domenicano che oggi ospita il Museo Civico. Di notevole interesse storico sono Palazzo Pancaro e la casa – torre dei Pallotta infine le piazze cittadine anche quest’ultime testimonianza del inequivocabile bellezza di Altomonte.



    Fiumefreddo Bruzio

    ceFw93g

    Situato nel Basso Tirreno Cosentino, in provincia di Cosenza, grazie al panorama mozzafiato e alla particolare struttura del suo centro storico, caratterizzato da un dedalo di viuzze che si aprono su piazzette e scorci e che racchiudono punti d’interesse quali il castello normanno all’interno del quale si possono ammirare i dipinti dell’artista Salvatore Fiume, l’abbazia di Forte Laudato, i numerosi palazzi nobiliari, la chiesa Matrice di San Michele e la chiesa dell’Addolorata.



    Morano Calabro

    hoDmgQd

    Ai piedi del Pollino vicinissima a Castrovillari, Morano Calabro ha ottenuto anche il riconoscimento di Bandiera Arancione. Tra le bellezze paesaggistiche, di cui il paese è ben fornito, assume particolare rilevanza il complesso speleologico delle Grotte di San Paolo, inoltre il territorio è ricco di tesori artistici e architettonici tra cui il Castello Normanno – Svevo risalente al XVI seolo ormai risotto in rudere. Lungo le vie del borgo si possono scoprire numerose tracce che testimoniano anche la credenza religiosa degli abitanti di Morano che si sono succeduti nel tempo. Infine ma non per importanza il Nibbio, un museo naturalistico che riproduce con la tecnica del diorama gli ambienti più significativi del Parco del Pollino e della Calabria.
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,577
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    Uno piu' bello dell' altro, mi piace in maniera particolare Morano Calabro per il bellissimo paesaggio innevato che ha....bellissimi.... :wub:
     
    .
1 replies since 27/9/2013, 08:36   799 views
  Share  
.