Semplicemente Passioni forum

I libri di Papa Francesco [9 libri]

Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Eugenio Scalfari; Teologia, religione e cristianesimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    jpg
    Dialogo tra credenti e non credenti

    Autori: Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Eugenio Scalfari
    Genere: Religioso
    Editore: Einaudi
    Data di pubblicazione: Settembre 2013
    Pagine: Non trovate

    Trama:
    Il Volume raccoglie tutti gli interventi di Papa Francesco e Eugenio Scalfari pubblicati su "Repubblica", oltre agli interventi giornalisti e intellettuali sul tema fede e ragione. Tra cui Cacciari, Veladiano, Bianchi, Ceronetti, Veronesi, Mancuso, Navarro Valls, Prosperi.




    jpg
    Papa Francesco. Il nuovo papa si racconta. Conversazione con Sergio Rubin e Francesca Ambrogetti

    Autori: Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Sergio Rubin, Francesca Ambrogetti
    Genere: Religioso
    Editore: Salani
    Data di pubblicazione: Marzo 2013
    Pagine: 190

    Trama
    Il nuovo Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio, si racconta in una conversazione con Sergio Rubin e Francesca Ambrogetti. L'unica testimonianza diretta di Papa Francesco.



    jpg
    Aprite la mente al vostro cuore

    Autore: Papa Francesco
    Genere: Teologia cristiana
    Editore: Rizzoli
    Data di pubblicazione: Marzo 2013
    Pagine: 250

    Trama
    Ha conquistato il mondo con la sua semplicità, con parole chiare e profonde, con un messaggio rivoluzionario: in questo libro le lezioni di umiltà, di verità e di amore del papa che sta già cambiando la storia della Chiesa.

    “Voglio una Chiesa povera per i poveri, ecco perché ho scelto di chiamarmi Francesco”: con queste parole Jorge Bergoglio si è rivolto ai giornalisti nella sua prima udienza pubblica. “La Chiesa non ha natura politica, ma spirituale. È il santo popolo di Dio. Con le sue virtù e i suoi peccati. E al centro non c'è il papa. Cristo è il centro.” La gioia e l’amore per i poveri, che hanno ispirato Francesco d’Assisi e che sono stati al centro della vita e dell’apostolato di Jorge Bergoglio in Argentina, sono i valori che dobbiamo comprendere e ricercare nella vita vissuta giorno per giorno, come relazione personale con Dio. In questi quattro esercizi spirituali, papa Francesco ci invita a meditare e riflettere sui valori fondamentali, nel silenzio della solitudine o in comunità, sull’essere felici “nel fare per gli altri”, sulla ricerca delle tracce di Cristo nel mondo, per dare un nuovo senso alla nostra vita e alla nostra fede.


    jpg
    Il cielo e la terra. Il pensiero di Papa Francesco sulla famiglia, la fede e la missione della Chiesa nel XXI secolo

    Autori: Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Abraham Skorka
    Genere: Religione e cristianesimo
    Editore: Mondadori
    Data di pubblicazione: Marzo 2013
    Pagine: 211


    Trama
    Jorge Mario Bergoglio è, dal 13 marzo 2013, Papa Francesco, il primo pontefice gesuita a salire al soglio di Pietro: chi è questo Papa 'venuto da lontano' che sembra aver conquistato in pochi giorni il cuore dei fedeli di tutto il mondo, suscitando curiosità e ammirazione anche tra i non credenti? Papa Francesco, in dialogo con il rabbino argentino Abraham Skorka, affronta alcune delle importanti questioni, teologiche e non, di cui la Chiesa dovrà occuparsi nei prossimi anni: Dio, il fondamentalismo, gli atei, la morte, l'Olocausto, l'omosessualità, il capitalismo, sono solo alcuni dei temi trattati dall'allora Cardinale Bergoglio, oggi Papa Francesco, che, raccontandosi attraverso queste profonde conversazioni, si presenta al suo popolo e al mondo che lo osserva con stupore e attesa.




    jpg
    Umiltà. La strada verso Dio

    Autore: Papa Francesco
    Genere: Teologia e Religione
    Editore: EMI
    Data di pubblicazione: Marzo 2013
    Pagine: 64

    Trama
    Una meditazione teologica che mira all’edificazione dello spirito di comunione − nelle comunità religiose e in qualsia- si comunità cristiana. Per essere edificatori dell’unità occorre passare attraverso una profonda capacità di autoesame, fino a sapersi «autoaccusare». Accusare sé stessi non è «qualcosa di puerile» o segnale di debolezza; è invece un atto che «presuppone un coraggio non comune per aprire la porta a dimensioni sconosciute e per lasciare che gli altri vedano al di là della mia apparenza». L’autoaccusa sfocia nella vera umiltà, che è il cammino verso Dio e che al contempo ci apre all’altro. L’autore appare particolarmente preoccupato di sradicare la mormorazione e la maldicenza che spesso mina gli ambienti ecclesiali. Questa riflessione del card. Bergoglio è il commento ad alcuni scritti sull’argomento di Doroteo di Gaza, un Padre della chiesa del VI secolo, testi che vengono riportati nel volume stesso.


    jpg
    Guarire dalla corruzione

    Autore: Papa Francesco
    Genere: Religione e cristianesimo
    Editore: EMI
    Data di pubblicazione: Marzo 2013
    Pagine: 64

    Trama
    La corruzione è una mala pianta che ha invaso la politica, l’economia, la società, e che minaccia anche la chiesa. Il tema non è trattato dal punto di vista economico o socio- logico bensì scendendo alla radice: il cuore umano, che si attacca a quello che crede essere il suo tesoro. È lì che si annida il cancro della corruzione, che è qualcosa di diverso dal peccato, tanto che l’autore invita il lettore a una «scelta» di fondo: «Peccatore, sì. Corrotto, no!». Tanto da far dire al futuro papa Francesco che per il peccato c’è sempre per- dono, per la corruzione, no. O meglio, dalla corruzione è necessario guarire. Ed è un cammino faticoso, dove persino la parola profetica stenta a far breccia. Una meditazione morale profonda, alla luce della parola di Dio e della spiritualità di sant’Ignazio di Loyola, fondatore dei gesuiti (l’ordine cui appartiene il nuovo papa), che mette il lettore davanti ad aspetti della corruzione su cui meno si riflette. E lo scuote mostrandogli l’urgenza di una decisione: quella di non rimanere complici di una vera e propria «cultura» della corruzione, dotata di una sua «capacità dottrina- le, linguaggio proprio, modo di agire peculiare»


    jpg
    Lumen fidei. Enciclica sulla fede

    Autore: Papa Francesco
    Genere: Religione e cristianesimo
    Editore: San Paolo Edizioni
    Data di pubblicazione: Luglio 2013
    Pagine: 120

    Trama
    Al termine dell’Anno della Fede, la prima, attesissima enciclica di papa Francesco, dedicata alla fede cristiana e all’identità dei credenti, in un’edizione completa e arricchita da introduzione e commenti. Introduzione e linee guida per la lettura di mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione.




    jpg
    Papa Francesco. Noi come cittadini noi come popolo

    Autore: Papa Francesco
    Genere: Religione e Cristianesimo
    Editore: Jaca Book
    Data di pubblicazione: Aprile 2013
    Pagine: 96

    Trama
    Il 16 ottobre 2010 a Buenos Aires, nella XIII Giornata di Pastorale Sociale, il cardinale Jorge Mario Bergoglio, futuro papa Francesco, ha tenuto il discorso da cui è nato il libro "Noi come cittadini noi come popolo". Si tratta di un discorso diretto a tutti, ma Bergoglio si rivolge esplicitamente ai governanti. L'Argentina è un grande Paese che in quell'occasione iniziava a festeggiare i 200 anni della sua indipendenza. L'Argentina veniva dalla catastrofe della dittatura e dalla crisi economica dell'inizio del XX secolo. Questo testo, rivolto anzitutto al suo Paese e ai suoi governanti, è premonitore della responsabilità che papa Francesco ha assunto di fronte a tutto il mondo. Non c'è piena cittadinanza senza giustizia e ricerca del bene comune, non c'è giustizia se non c'è cosciente solidarietà col popolo, non c'è un popolo se un Paese non riscatta i poveri: "Non possiamo ammettere che si consolidi una società duale". Presentazione di Mario Toso.



    jpg
    Vi chiedo di pregare per me

    Autore: Papa Francesco
    Genere: Religione e Cristianesimo
    Editore: Libreria Editrice Vaticana
    Data di pubblicazione: Aprile 2013
    Pagine: 96

    Trama
    Dopo quasi un mese dall'elezione al Soglio Pontificio di Papa Francesco la Libreria Editrice Vaticana pubblica il primo volume contenente tutti i discorsi e le omelie pronunciati dal Santo Padre in questi primi e intensi giorni del suo pontificato, dalla sera in cui è stato eletto, fino alla benedizione "Urbi et Orbi" della Domenica di Pasqua e al discorso del Lunedì dell'Angelo. È presente inoltre un'appendice con un breve profilo biografico di Papa Francesco.
     
    .
  2. pifa953
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    devono essere molto interessanti
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,646
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous
    jpg
    La mia porta è sempre aperta. Un conversazione con Antonio Spadaro

    Autore: Papa Francesco e Antonio Spadaro
    Genere: Biografie e memorie
    Editore: Rizzoli
    Data di pubblicazione: Novembre 2013
    Pagine: 160

    Trama
    Nell’agosto 2013, nella Casa di Santa Marta, in Vaticano, padre Antonio Spadaro ha intervistato per oltre sei ore Papa Francesco. Il 19 settembre il testo dell’intervista è stato diffuso in tutto il mondo, suscitando un eccezionale interesse in tutti i mezzi di comunicazione. Oggi Rizzoli propone una nuova edizione dell’intervista originale. Padre Spadaro ha seguito, da giornalista, il viaggio apostolico in Brasile in occasione della Giornata mondiale della gioventù; in più, da gesuita, ha condiviso la stessa formazione di Jorge Mario Bergoglio. Per questo riesce a illuminare in profondità il significato delle parole del Papa, e a svelare il ricco panorama culturale e umano che le ha ispirate. Questa conversazione diventa così la guida più efficace e più diretta per conoscere la visione e l’umanità di uno dei personaggi più carismatici del nostro tempo.


    jpg
    I fioretti di papa Francesco

    Autore: Andrea Tornielli
    Genere: Religione e Cristianesimo
    Editore: Piemme
    Data di pubblicazione: Novembre 2013
    Pagine: 207

    Trama
    Fin dai primi istanti dopo il suo apparire al balcone di piazza San Pietro, con il suo fare semplice e immediato, è entrato nel cuore di milioni di fedeli. Dopo i primi mesi di pontificato, quel feeling non accenna a diminuire, e anzi si è accresciuto cogliendo le simpatie di molti non credenti. Andrea Tornielli – amico del card. Bergoglio, unico giornalista italiano che aveva predetto il nome del papa prima della chiusura del Conclave, riconosciuto dalla stampa internazionale come il vaticanista più esperto e accreditato – raccoglie in questo libro aneddoti, episodi, piccole e grandi storie di vita quotidiana del pontefice, per la maggior parte inedite: dalla lettera inviata alla detenuta che gli prepara le ostie per la messa mattutina alla telefonata alle suore di Buenos Aires, pochi giorni dopo l’elezione, perché ricordino di dare da mangiare al suo cardellino. Il papa pastore d’anime, che non rinuncia a fare il parroco, capace di parlare ai capi di Stato e ai grandi leader religiosi, e un istante dopo di telefonare a un ragazzo che gli ha scritto e che ha bisogno di conforto. Che vuole riformare la Curia e la Chiesa a partire dall’esempio.
    Un viaggio di straordinaria curiosità e godibilità per avvicinarsi di più a Francesco e al suo messaggio

    Edited by PatriziaTeresa - 13/11/2013, 09:58
     
    .
2 replies since 8/10/2013, 10:19   52 views
  Share  
.