Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Galatro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Tutte le chiese di Galatro


    Chiesa di San Nicola

    8Y20PKF

    - Fonte -

    Accanto al Municipio di Galatro sorge la Chiesa Madre dedicata a San Nicola di Bari. La chiesa, apparentemente come tante, custodisce invece importanti tesori artistici tra i più importanti della provincia di Reggio Calabria e di tutta la Regione. Al suo interno, infatti, troverete un ambiente molto elegante e luminoso, grazie anche al recente restauro, con ampie nicchie ai lati dell’unica navata ed un bel soffitto a cassettoni sull’abside. La vostra attenzione, però, sarà attratta probabilmente sin da subito dal maestoso altare maggiore realizzato da Antonello Gagini nel Cinquecento, un autentico capolavoro di forme e proporzioni scolpite nel marmo bianco: il trittico di statue comprende, da sinistra a destra, San Giovanni Battista, la Madonna col Bambino e San Giovanni Evangelista. Si tratta di una delle opere d’arte più importanti dell’artista siciliano. Il gruppo marmoreo fu custodito nella Chiesa di Santa Maria della Valle sino al 1783, quando l’allora Chiesa Matrice di Galatro venne distrutta dal sisma tristemente noto. Molto interessante anche la statua di San Nicola in marmo d’alabastro, scolpita nel Quattrocento e proveniente dalla chiesa di San Salvatore della Chilena, anch’essa distrutta dal sisma: oltre alla plasticità della figura del Santo vi invitiamo ad apprezzare il dettagliato intarsio del suo basamento.

    EzCEM1R
    Parte della facciata della Chiesa

    4r38mhv
    Portone

    WI5v1Th
    Campanile

    58WH6x7
    Dettaglio del campanile

    AIZxCqo
    Statua di San Pio



    Edited by Isabel - 10/10/2014, 09:34
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa Maria SS. della Montagna

    K29D7dZ

    - Fonte -

    E' situata nel rione Montebello. Sorse nel 1856 per opera di Mons. Mincioni. In questa chiesa sono da ammirare la statua lignea della Madonna della Montagna scolpita dal De Lorenzo e l'altare stuccheo-baroccheggiante probabile opera del Morani.



    Chiesa Maria SS. del Carmelo

    SusphaE

    - Fonte -


    E' una chiesa di dimensioni contenute e si trova in via Garibaldi. Al suo interno, oltre alla bellissima statua della Madonna del Carmine, posta sull'altare centrale, si trovano le statue di San Francesco di Paola, Santa Rita e Santa Filomena. Ruggero d'Altavilla, uno dei fratelli normanni che conquistarono il meridione d'Italia, aveva dato in feudo una parte di Galatro al Vescovo di Mileto il quale fino al 1806 fu Barone Ecclesiastico di Galatro. Un'altra parte del paese fu nel corso dei secoli intestata a varie famiglie: tra queste i Colonna (si può ancora per esempio visitare il busto della principessa Evelina Colonna di Galatro conservato nella gipsoteca "F. Jerace" di Catanzaro).
     
    .
1 replies since 9/10/2014, 19:02   74 views
  Share  
.