Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Gioia Tauro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Tutte le chiese di Gioia Tauro


    Chiesa Cattolica - Duomo di Sant'Ippolito Martire

    XUHHY8Y

    - Fonte -

    Il Duomo, i cui lavori di costruzione iniziarono nel 1930 su un ampio terreno donato gratuitamente dalla famiglia Serra di Cardinale, fù consacrato ed aperto al culto tre anni dopo. La facciata, di gusto semplice, ha tre portali d'accesso. Al centro un rosone. Belle le dodici vetrate policrome realizzate da Giuseppe Niglia. L'interno si presenta trinavato e con tre absidi. Nella navata centrale, che ha un soffitto a capriate, si trova la statua di Sant'Ippolito Martire (Patrono della Città), in legno, risalente al XVI secolo e le reliquie di San Pacifico. La chiesa, inoltre, custodisce un crocifisso ligneo, un quadro raffigurante la Vergine del Rosario e la statua di Sant'Andrea. Di pregio le tele della Madonna del Carmine e del martirio di Sant'Ippolito, quest'ultima opera di un anonimo pittore del XIX secolo.




    Chiesa di Maria Santissima di Portosalvo

    eGTAD92

    - Fonte -

    Situata nel quartiere Marina è stata realizzata di recente, dopo l'abbattimento della precedente chiesa, dedicata sempre alla protettrice dei marinai, che risaliva al 1948. Formata da un'unica navata semicircolare, ha il soffitto in legno con travi a incrocio. Al suo interno è custodita la statua della Madonna di Porto Salvo dipinta al naturale.






    Chiesa di Sant'Antonio da Padova

    LgkI5JP

    - Fonte -

    Il più antico edificio religioso e luogo di culto della Città sorto nei primi anni del 1800 che per più di un secolo ha assolto alle funzioni di "Chiesa Matrice". Danneggiato e reso pericolante dal terremoto del 1928 che fece crollare una buona parte della torre campanaria. La nuova piccola Chiesa è stata ricostruita nel 1929. Nel 1933, con la Consacrazione del Duomo di Sant'Ippolito Martire, perse il ruolo di prima chiesa. Si trova nel centro storico della Città (Quartiere Piano delle Fosse). Vi si accede mediante un portone d'ingresso preceduto da una breve scalinata. Sulla destra si nota una torretta sopraelevata con monofore a vetro. Al suo interno si conservano diverse statue.


    Altre chiese
    • Chiesa Cattolica dell'Immacolata
    • Chiesa Cattolica della Sacra Famiglia
    • Chiesa Cattolica di San Francesco da Paola
    • Chiesa Cattolica di San Gaetano Catanoso
    • Sala del Regno dei Testimoni di Geova
     
    .
0 replies since 15/10/2014, 09:26   32 views
  Share  
.